Home Notizie È successo in TV – 13 novembre 1965: i grandi varieta Rai con Stasera, Rita! (video)

È successo in TV – 13 novembre 1965: i grandi varieta Rai con Stasera, Rita! (video)

Oggi nel passato: Rai 1 (allora chiamato Programma Nazionale) trasmette i primi one woman show di successo

pubblicato 13 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:47

 

Antonello Falqui vi dice qualcosa? Uno dei più grandi registi del piccolo schermo, nonché degli indimenticabili varietà RAI diretti dalla fine degli anni ’50 in poi, citando i più celebri: Canzonissima, Giardino d’Inverno, Studio Uno, Teatro 10 e più avanti Milleluci, Al Paradise ma non solo.

Nel bel mezzo del periodo d’oro, più precisamente nel 1965, il programma nazionale (ora Rai 1) realizza delle prime serate ad hoc, dedicate singolarmente ad un’artista di spicco come Rita Pavone, al culmine del suo successo e già onorata della conduzione di un programma tutto suo all’età di 20 anni: grandi ospiti, sketch ed esibizioni canore come un one woman show che si rispetti. E’ la prima volta in cui i teleschermi della tv di Stato va in onda (in prima serata) un programma dedicato e condotto da una giovanissima artista.

Il successo di pubblico e di critica è evidente per tutte e quattro le puntate speciali (la prima il 13 novembre 1965), la cantante si cimenta per la prima volta nelle imitazioni di: Charlot, Marilyn Monroe, Al Jolson, Mina e le Dolly Sisters.

Gli artisti che intervengono – molti dei quali interagiscono con la protagonista – sono: Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Adamo, Paul Anka, Gianni Morandi, Gina Lollobrigida, Ugo Tognazzi, Aldo Fabrizi, Franca Valeri, The Rokes, Luciano Salce, le gemelle Kessler e Mina.

Da segnalare il duetto con la celebre tigre di Cremona, durante il quale, le due primedonne si scambiano le canzoni (Mina canta : Amore twist/ Che m’importa del mondo/La partita di pallone/Come te non c’è nessuno/Pel di carota), e Rita Pavone risponde con: Il cielo in una stanza/ Una zebra a pois/ Moliendo cafè/ Città vuota/ Due note. Insieme poi intonano, Stasera con te e Ciao Ciao.