Home Notizie È successo in TV – 12 novembre 1991: il portalettere di Piero Chiambretti (video)

È successo in TV – 12 novembre 1991: il portalettere di Piero Chiambretti (video)

Oggi nel passato: su Rai 3 arriva il postino più irriverente del piccolo schermo per recapitare le lettere più ‘scomode’ a personaggi politici e non solo…

pubblicato 12 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:50

Irriverenza, provocazione e sarcasmo: tre parole chiave che racchiudono uno dei programmi di maggior successo dell’era storica di Angelo Guglielmi a Rai 3 (direttore di rete dal 1987 al 1994), parliamo de il Portalettere, condotto da un personaggio che tuttora è sulla cresta dell’onda: Piero Chiambretti, conosciuto anche come il Pierino del piccolo schermo.

La trasmissione dura solo una stagione ma diventa immediatamente cult, la prima puntata è datata 12 novembre 1991, alla vigilia del crollo della Prima Repubblica (avvenuta nel 1992). Il ruolo di Chiambretti (ancor prima di C’è Posta per te) è stato quello di impersonare un improbabile postino pronto a recapitare scomode ‘lettere’ ai personaggi più forti della società e della politica italiana di allora.

Da Giuliano Ferrara a Giulio Andreotti, dall’ex Presidente della Repubblica dal 1987 al 1992 Francesco Cossiga a Marco Pannella, dal deputato della Democrazia Cristiana e del Partito Popolare Italiano Vittorio Sbardella al regista Tinto Brass. I destinatari venivano coinvolti da Chiambretti in conversazioni che diventavano vere e proprie interviste sul filo di un’intelligenza umoristica rara da ritrovare nella tv di oggi.