Home Zecchino d'Oro Zecchino d’Oro 2018: un programma troppo adulto, i bambini non sono al centro

Zecchino d’Oro 2018: un programma troppo adulto, i bambini non sono al centro

La prima puntata della nuova edizione della rassegna musicale per bambini e la recensione.

pubblicato 10 Novembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:01

Ciò che ha sempre distinto lo Zecchino d’Oro era un semplice dato di fatto: la manifestazione musicale dedicata alle canzoni per bambini è sempre stato un programma televisivo fatto dai più piccoli e rivolto principalmente ai più piccoli, fruibile, ovviamente, anche da un pubblico di adulti.

Al contrario di altri programmi, viene in mente subito Chi ha incastrato Peter Pan? ad esempio, nonostante il prodotto venisse realizzato con la partecipazione di bambini, il pubblico adulto restava il principale target di riferimento.

Non citiamo il programma condotto da Paolo Bonolis a caso perché nella prima puntata andata in onda oggi, lo Zecchino d’Oro ha attinto a piene mani da Chi ha incastrato Peter Pan? e non solo.

I bambini non sono risultati al centro del programma ma hanno ricoperto un ruolo quasi da comprimari e, di conseguenza, anche le canzoni ne hanno risentito.

Per lo Zecchino d’Oro, sarebbe utile una conduzione per sottrazione e anche gli ospiti adulti dovrebbero lasciare spazio ai più piccoli senza avvertire la necessità di mettersi al centro dell’attenzione.

Francesca Fialdini è colei che più si è avvicinata a questo compito anche se la difficoltà, poi, sta nel non risultare troppo freddi e distanti. Gigi e Ross, un po’ meno: il duo comico avverte l’ansia da prestazione, tipica dei comici, di far ridere a tutti i costi, anche nei contesti più ardui, e il risultato finale non è sempre soddisfacente.

Anche il quiz finale, che ha coinvolto esclusivamente conduttori e giurati “grandi”, escludendo i bambini, e le esibizioni che si sono viste durante la puntata erano indirizzate ad un pubblico adulto, tutto qui.

Senza mancare di rispetto a Sandra Mondaini ma ai bambini di oggi, cosa importa di Sbirulino?

Il tocco di Carlo Conti si vede: c’è tanto Tale e Quale show, un po’ de I migliori anni, programmi per adulti, il discorso è sempre quello…

Riproporre la stessa ricetta anche per un programma per bambini comporta il rischio di snaturare lo Zecchino d’Oro.

E questo è quello che sta avvenendo.

  • 16:44

    Inizio trasmissione. Francesca Fialdini fa il proprio ingresso in studio, ricordando il grande lavoro che c’è dietro ad ogni edizione dello Zecchino. La conduttrice presenta il Piccolo Coro Mariele Ventre e, successivamente, Gigi e Ross.

  • 16:48

    La giuria di vip è composta da Cristina D’Avena, Antonella Elia, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna. Pippo Baudo, come annunciato nel comunicato, non c’è in questa puntata. I conduttori parlano dell’Operazione Pane.

  • 16:52

    Me la faccio sotto è la prima canzone che ascolteremo. Il bambino che la eseguerà è Maksym Zhukovskyy. Il brano tratta il tema della paura in generale: “Certe volte sì l’ammetto: io me la faccio sotto!”. Maksym regala una mossa di karate al pubblico.

  • 16:54

    La giuria dei piccoli procede con il voto e i bambini restano con le palette alzate per mezz’ora. Fialdini: “Bambini, abbassate le palette!”. Anche la giuria dei “grandi” procede con la votazione. Flavio Insinna: “Questa canzone ha la grazia delle poesie di Gianni Rodari”.

  • 16:56

    I conduttori si collegano telefonicamente proprio con Pippo Baudo, assente per motivi di salute: “Ho ricevuto la visita della strega che mi ha dato un colpo!”. Pippo Baudo sarà presente il 24 novembre.

  • 17:00

    Cristina D’Avena si esibisce con l’intramontabile Occhi di gatto.

  • 17:04

    Daria è la seconda canzone che ascolteremo. Il secondo piccolo interprete è Davide Matteucci. La canzone tratta il tema di un “fantastico progetto” di un’automobile che va ad aria per combattere lo smog, il buco dell’ozono e il prezzo della benzina.

  • 17:08

    Davide vuole fare il calciatore e il dottore ed è un fan di Ermal Meta. Gigi e Ross gli chiedono di cantare una sua canzone ma il bambino si emoziona troppo. Fialdini: “Mi avete paralizzato due bambini su due!”. Le due giurie procedono col voto.

  • 17:12

    Una canzone di quest’edizione dello Zecchino riceverà un premio anche dalle scuole. Gaetano Curreri, leader dello Stadio, parla nel dettaglio dell’Operazione Pane, a favore delle persone che non possono permettersi un pasto caldo.

  • 17:18

    La banda della pastasciutta è la terza canzone che ascoltiamo. Gli interpreti sono tre: Angelica Gobbo, Mario Antonio Pascale e Lorenzo Pennacchio. La canzone, ovviamente, è un’ode alla pasta.

  • 17:20

    Mario vuole fare il poliziotto, Angelica vuole fare la contadina… Gigi: “Vuole fare la contadina perché ha visto che noi siamo braccia rubate all’agricoltura!”. Le giurie votano. Antonella Elia: “Questa canzone mi ha fatto impazzire!”.

  • 17:24

    Dopo una presentazione un po’ complicata, vediamo un’esibizione tratta dal musical di Mary Poppins.

  • 17:28

    Chi lo dice che è la quarta canzone in gara. La piccola interprete è Elena Ciocoi. Il brano parla dell’importanza di alzarsi tutte le mattine per andare a scuola. Fino ad ora, la canzone più bella che abbiamo ascoltato è stata la prima.

  • 17:32

    La canzone ha ricevuto tantissimi 10. Gabriele Cirilli: “Io andavo a scuola e…”. Gigi e Ross: “Beh, questa è una notizia!”. Flavio Insinna è riuscito a nominare Gigi Proietti anche in quest’occasione.

  • 17:36

    Vediamo l’esibizione del mago e illusionista Luca Bono.

  • 17:40

    Gabriele Cirilli vuole ingaggiare il mago per far sparire sua moglie. Nel frattempo, l’Operazione Pane è arrivata a 7mila pasti donati.

  • 17:44

    Lo Zecchino d’Oro diventa Chi ha incastrato Peter Pan. Flavio Insinna risponde alle domande dei più piccoli. Insinna parla velocemente di Affari Tuoi.

  • 17:50

    Flavio Insinna si sdraia per terra per rispondere comodamente alle domande dei bambini. Insinna consiglia ai bambini di studiare: “Vi prego, questo paese ha bisogno di voi!”. Insinna: “Il mio supereroe preferito è Batman, forte ma solo e malinconico”.

  • 17:52

    In questi sei minuti, Insinna ha parlato piĂą di tutti e tre i conduttori messi insieme.

  • 17:56

    La quinta canzone che ascoltiamo è Toro loco. Gigi e Ross imitano la voce di Piero Pelù, ovviamente. Simone Zichi è il piccolo interpreta. La canzone racconta la storia di un toro particolare che si trasforma quando si innamora. Il brano non è male.

  • 18:00

    Antonella Elia è sparita, non si sa dove è andata. Insinna: “E’ stato il mago!”. In realtà, la Elia si esibisce nei panni di Sbirulino, omaggiando quindi Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

  • 18:02

    Antonella Elia non esce piĂą dal personaggio di Sbirulino.

  • 18:06

    Va in onda un filmato realizzato da Peppe Vessicchio per Operazione Pane. In studio, interviene anche Fra Giampaolo Cavalli.

  • 18:10

    La sesta e ultima canzone di questa prima puntata si intitola La rosa e il bambino. Le interpreti sono Alyssia Mengbwa Palombo e Martina Galasso. E’ forse la canzone più “adulta” che abbiamo ascoltato oggi.

  • 18:12

    La canzone ha conquistato la giuria dei più grandi che ha assegnato un poker di 10. Va in onda una video-sorpresa di Antonella Clerici. In realtà, è una specie di promo per Portobello.

  • 18:16

    Gigi e Ross e Francesca Fialdini sono pronti per l’esibizione e chiedono a Flavio Insinna di essere presentati. I tre conduttori si esibisce con un pezzo storico dello Zecchino, 44 Gatti.

  • 18:20

    In studio, sono entrati i gatti protagonisti di 44 Gatti – La serie. In studio, si mangia una torta. Va in onda un’anticipazione delle canzoni che ascolteremo durante la prossima puntata.

  • 18:28

    E’ il momento del Quizzecchino, un quiz che coinvolge la giuria dei grandi. Le domande riguardano ovviamente la storia dello Zecchino d’Oro. In studio, ci sono protagonisti dello Zecchino d’Oro di tanti anni fa, ormai adulti. Insinna punzecchia di continuo Cirilli.

  • 18:32

    Gabriele Cirilli, invece, si esibisce con Popoff. E siamo a due esibizioni, giĂ  viste a Tale e Quale Show.

  • 18:40

    Flavio Insinna ha lasciato la postazione perché doveva correre a fare L’Eredità. Vabbè… Viene decretata la canzone vincitrice di questa puntata: si tratta di La rosa e il bambino. La prima puntata termina qui. Fine trasmissione.

La 61esima edizione dello Zecchino d’Oro è la celebre rassegna internazionale dedicata alle canzoni per bambini condotta da Francesca Fialdini, con la partecipazione di Gigi e Ross, in onda ogni sabato, per quattro puntate, a partire da sabato 10 novembre 2018, dalle ore 16:35.

Zecchino d’Oro 2018: le anticipazioni del 10 novembre 2018

Oggi, sabato 10 novembre 2018, in diretta dall’Antoniano di Bologna, andrà in onda la prima puntata della 61esima edizione dello Zecchino d’Oro.

La direzione musicale di quest’edizione dello Zecchino d’Oro è affidata a Peppe Vessicchio mentre la direzione artistica è di Carlo Conti.

Le canzoni inedite in gara saranno 12: i bambini solisti saranno accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni.

In questa prima puntata, ascolteremo le prime 6 canzoni che saranno votate da una giuria i bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici d’eccezione tra i quali Cristina D’Avena e Pippo Baudo.

Le canzoni in gara sono le seguenti:
– Me la faccio sotto cantata da Maksym Zhukovskyy (6 anni);
– Meraviglioso è cantata da Giulia Murrai (9 anni);
– La banda della pastasciutta cantata da Angelica Gobbo (7 anni), Mario Antonio Pascale (5 anni) e Lorenzo Pennacchio (5 anni);
– La cicala latina cantata da Victoria Cosentino (6 anni);
– Nero nero cantata da Isabel Tangerini (8 anni);
– Metti avanti il cuore cantata da Alina Angela Cossu (9 anni) e Alessandro Lorefice (10 anni);
– Napoleone va in pensione cantata da Letizia Pisu (8 anni);
– Toro loco cantata da Simone Zichi (10 anni);
– Chi lo dice che cantata da Elena Ciocoi (10 anni);
– Daria cantata da Davide Matteucci (9 anni);
– La rosa e il bambino cantata da Alyssia Mengbwa Palombo (8 anni) e Martina Galasso (10 anni);
– La marmellata innamorata cantata da Mia Bondì (5 anni).

Zecchino d’Oro 2018: dove vederlo

La 61esima edizione dello Zecchino d’Oro va in onda su Rai 1 a partire dalle ore 16:35.

Per quanto riguarda lo streaming, il programma è visibile sul sito Rai Play.

La puntata intera sarĂ  successivamente disponibile sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Zecchino d’Oro 2018: Second Screen

Lo Zecchino d’Oro è presente sul web con un sito ufficiale.

La rassegna di canzoni per bambini si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Il programma di Rai 1 è presente anche su Twitter con un account ufficiale: @zecchinodoro. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #zecchino61.

Lo Zecchino d’Oro ha un profilo ufficiale anche su Instagram.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 16:35.

Zecchino d'Oro