È successo in TV – 9 novembre 2009: addio All Music, arriva Deejay TV! (video)

Oggi nel passato: 9 anni fa il canale musicale arrivava sul digitale terrestre

Il suo anno di nascita in realtà è il 2002, ma è il 2009 che vede la consacrazione di Deejay TV con il passaggio dal satellite dove ‘risiedeva’ dal 2002 al digitale terrestre. Una rinascita che porta ad una conseguenza per un’altra storica rete musicale, All music (di proprietà del Gruppo Editoriale L’Espresso, lo stesso di Radio Deejay dal 2004).

Infatti il 19 ottobre 2009, All music termina le proprie trasmissioni. A partire dalla stessa data e sullo stesso canale vengono trasmessi diversi videoclip musicali e un promo che annunciava la nascita di un nuovo canale. Il 9 novembre 2009, Deejay TV si trasferisce sul canale 9 del digitale terrestre, sostituendo a tutti gli effetti la vecchia emittente.

Per quattro anni la programmazione di Deejay TV ha tenuto il fil rouge musicale, dedicando ampio spazio a trasmissioni a tema. Un’abitudine che dal gennaio 2013 inizia a venire meno. La rete, che inizialmente era nata come un canale musicale, inizia a dedicare sempre meno spazio nel suo palinsesto alla musica. Un mutamento che culmina nel 2014 a causa di una crisi economica dovuta ad una flessione degli introiti pubblicitari.

Dal 1º febbraio 2015 il canale passa a Discovery Italia per trasformarlo in Nove, mantenendone il nome Deejay TV e il marchio Deejay fino al 2016, prima di abbandonare completamente anche quest’ultimo.

Bisognerà attendere il 14 gennaio 2018 per vedere la rinascita di Deejay TV sia sul digitale terrestre sia al canale 714 di Sky, giorno in cui l’emittente si riprende la sua identità originale fra un palinsesto totalmente dedicato alla musica, oltre la trasmissione di Deejay chiama Italia in simulcast con la radio.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Oggi nel passato

Tutto su Oggi nel passato →