Home Italia 1 Young Sheldon, su Italia 1 le origini del personaggio simbolo di The Big Bang Theory

Young Sheldon, su Italia 1 le origini del personaggio simbolo di The Big Bang Theory

Su Italia 1 Young Sheldon, prequel di The Big Bang Theory che racconta l’infanzia di Sheldon Cooper, quando già aveva un quoziente intellettivo che lo allontanava dal mondo dei suoi coetanei

pubblicato 7 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:03

Com’era la vita da bambino di uno dei personaggi simbolo della tv degli ultimi anni? Un po’ come lo è da adulto, con tante incomprensioni con il resto del mondo, ma la consapevolezza di avere una grande dote che lo rende speciale. In Young Sheldon, in onda da oggi, 7 novembre 2018, alle 15:15 su Italia 1, vedremo infatti l’infanzia di Sheldon Cooper, protagonista di The Big Bang Theory magistralmente interpretato da Jim Parsons.

Per la sua versione “mini”, la Cbs ha puntato su un altro attore rivelazione, Iain Armitage, già visto in Big Little Lies e qui alle prese con un personaggio che il pubblico conosce già. La sfida, soprattutto dei creatori della serie Chuck Lorre e Steven Molaro, è quella quindi di rendere appetibile il mondo dello Sheldon bambino tanto quanto quello della versione adulta.

Una missione che evita le ripetizioni e preferisce utilizzare il linguaggio della comedy familiare piuttosto che quello della sit-com generazionale già sfruttato con successo in The Big Bang Theory. Ecco che, quindi, Young Sheldon ci porta nel Texas degli anni Ottanta, quando Sheldon, dato il suo alto quoziente intellettivo, viene ammesso al liceo.

Un bambino di nove anni alle prese con compagni di classe adolescenti è già una buona situazione comica, ma a questo si aggiunga il carattere di Sheldon, già da piccolo consapevole delle sue doti e della sua intelligenza. Un’intelligenza che lo mette, a volte, a distanza anche all’interno della sua stessa famiglia, nonostante la madre Mary (Zoe Perry) provi di tutto pur di stare accanto al figlio ed assecondare le sue manie.

Il resto della famiglia di Sheldon vede il padre George (Lance Barber), la sorella gemella Missy (Raegan Revord), il fratello maggiore George Jr. (Montana Jordan) e la nonna Connie (Annie Potts). Ben lontano dalle gag di The Big Bang Theory, Young Sheldon cerca una risata diversa, più affettuosa e consapevole in partenza della simpatia nutrita da parte del pubblico verso lo Sheldon adulto. L’effetto non è dirompente, ma Young Sheldon riesce ad entrare nelle case dei telespettatori evitando la mossa peggiore che il prequel avrebbe potuto fare, ovvero scimmiottare la serie originale.

Parsons rimane dietro le quinte come produttore esecutivo e come voce narrante di Sheldon adulto, a testimonianza di un legame tra le due serie tv che comunque è presente ma che rispetta le differenze stilistiche e narrative a favore di fasce di pubblico differenti.

Young Sheldon, streaming

E’ possibile vedere Young Sheldon in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Italia 1