Home Sky Atlantic Kidding, la favola triste con Jim Carrey su Sky Atlantic dal 7 novembre (video anteprima)

Kidding, la favola triste con Jim Carrey su Sky Atlantic dal 7 novembre (video anteprima)

Doppio appuntamento su Sky Atlantic da questa sera con Kidding e a seguire con la seconda stagione di I’M Dying Up Here

pubblicato 7 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:05

Jeff Piccirillo è un personaggio, un pupazzo fatto di carne e ossa, ma chi lo circonda spesso si dimentica che è anche un uomo, fatto di emozioni e sentimenti, finché non è lo stesso Jeff a dimenticarsi di esistere oltre lo schermo.

Jeff Piccirillo è il protagonista di Kidding – Il Fantastico Mondo di Mr. Pickles e Mr. Pickles è il suo nome pubblico, il nome del personaggio che da anni interpreta in tv in uno show per bambini del canale pubblico americano PBS (ma la serie tv è di Showtime il canale di SMILF, Billions e Homeland). Il pubblico italiano imparerà a conoscere Jeff/Mr.Pickles, magnificamente interpretato da Jim Carrey, da mercoledì 7 novembre alle 21:15 su Sky Atlantic.

Kidding è una serie tv da trenta minuti (per questo andranno in onda due episodi ogni settimana, per 5 appuntamenti), ma definirla una comedy è assolutamente riduttivo. Kidding è una favola triste, una commedia drammatica sulla vita di un uomo il cui volto è una maschera, protagonista di un programma per bambini, un pupazzo umano accanto a quelli di gommapiuma. Ma cosa succede quando la maschera si sposta, quando la realtà colpisce in pieno volto Jeff al punto di non saper più come essere Mr. Pickles?

Jim Carrey è l’uomo dietro la maschera, il volto di Jeff/Mr. Pickles, un uomo buono, gentile, pronto sempre a vedere il meglio negli altri, a cercare il lato positivo delle cose, un’estraneo in un mondo cinico e spietato, che non ha posto per la sua leggiadria. Jeff è Mr. Pickles. Il conduttore del programma per bambini, che vola in una botte e canta con i pupazzi, non è un’altra persona ma è lo stesso Jeff. Non c’è scarto, non c’è salto. Quando Jeff dovrà fare i conti con la morte di uno dei suoi gemelli, il suo mondo precipita e vorrebbe portare questa sua sofferenza in tv, in Mr. Pickles. Ma questo non è consentito perchè Mr. Pickles deve essere sempre lo stesso, come Paperino, Homer Simpson o Batman: uno stesso copione, una stessa figura che si ripete negli anni.

Prodotto e diretto da Michel Gondry che Jim Carrey ritrova dopo Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se Mi Lasci ti Cancello), Kidding – Il Fantastico mondo di Mr. Pickles è creato da Dave Holstein già autore di Weeds ed è una serie tv che ha la sua forza nel cast, guidato da un Jim Carrey in stato di grazia perfettamente immerso in un ruolo che sembra cucito su di lui. Frank Langella, visto in The Americans, è il padre di Jeff, l’uomo che ha costruito Mr. Pickles trasformandolo in un business internazionale, lo controlla, lo gestisce e fa in modo che non cambi mai; un padre ma anche un uomo d’affari. Catherine Keener è Deidre la sorella di Jeff ma anche la creatrice dei pupazzi che animano lo show. I personaggi che ruotano intorno a Jeff funzionano quando interagiscono con loro, mentre perdono di vigore lontano da lui, persi in storie personali già viste e tipiche dei dramedy da cable.

Jeff/Mr Pickles è un personaggio che il pubblico imparerà ad amare con il passare delle puntate, costantemente in bilico tra la voglia di stringerlo in un caloroso abbraccio e quella di dargli uno schiaffo per far uscire il vero Jeff oltre la maschera. Proprio per questo Kidding è una serie tv che dà qualcosa allo spettatore, la cui visione crea emozioni, provoca reazioni, pur non essendo perfetta e avendo dei difetti soprattutto legati a una scrittura che in alcune parti rischia di essere ripetitiva e non trovare il giusto guizzo.

Ma lasciare qualcosa nel cuore e nello spirito dello spettatore, oggi, è già un grandissimo risultato.

Kidding – Il Fantastico Mondo di Mr. Pickles in streaming

Kidding – Il Fantastico Mondo di Mr. Pickles sarà in streaming su SkyGo e disponibile su Sky On Demand, inoltre sarà presente in streaming anche su Now Tv per gli abbonati alla piattaforma.

I’M Dying Up Here 2 dal 7 novembre

Prodotta da Jim Carrey e in onda negli Stati Uniti sempre su Showtime, alle 22:15 dopo Kidding arriva la seconda e ultima stagione di I‘M Dying Up Here, già interamente disponibile su Sky On Demand nella sezione Sky Generation. Le due serie tv compongono così una serata all’insegna del dramma col sorriso o della commedia triste, proseguendo la riflessione sul mondo dello spettacolo e sulla difficoltà di vivere una vita parallela.

I’M Dying Up Here racconta in due stagioni la storia di un gruppo di comici negli anni ’70 che provano a sfondare nel mondo della stand-up comedy tra sogni di gloria e difficoltà quotidiane. Tutti i problemi, tutte le illusioni svaniscono quando si accendono i riflettori e salgono sul palco, su un qualsiasi palco, da quello televisivo al più piccolo locale di periferia.

Sky Atlantic