I consigli di TvBlog
Home Chi Vuol Essere Milionario? torna su Canale 5 a fine anno con quattro prime serate

Chi Vuol Essere Milionario? torna su Canale 5 a fine anno con quattro prime serate

È la risposta definitiva di Gerry. Dopo sette anni la accendiamo.

pubblicato 5 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:08

Tanto tuonò che piovve. Come paventato a più riprese da Gerry Scotti (anche ai nostri microfoni!), tornerà il Milionario, nome colloquiale del completo Chi Vuol Essere Milionario?, quiz indimenticato del tardo pomeriggio di Canale 5, andato in onda tra il 2000 e il 2011.

A svelarlo è proprio il padrone di casa del preserale dell’ammiraglia Mediaset, in concomitanza con un’intervista rilasciata a Sorrisi. Scotti ha approfittato della chiacchierata col magazine per svelare il ritorno di uno dei quiz più amati del piccolo schermo previsto per la fine di quest’anno e nell’inedita (più o meno) collocazione della prima serata.

Stiamo preparando quattro prime serate, che andranno in onda entro la fine dell’anno, esattamente come lo avete sempre visto e amato, con piccole novità.

Quattro gli appuntamenti previsti, che quindi non andranno ad intaccare l’alternanza tra Caduta Libera, The Wall e Avanti Un Altro. O meglio, non ancora. Che sia un tentativo per riportare lo show nella sua consueta collocazione?

Solo due mesi fa anche il palinsesto del canale britannico ITV aveva segnato il ritorno del quiz, aprendo spiragli in tutti i paesi in cui il format aveva fatto breccia. Oltre alle consuete formule che lo hanno reso famoso (È la tua risposta definitiva? La accendiamo?) e il meccanismo della scalata al milione con i tre aiuti (50:50, la chiamata a casa, l’aiuto del pubblico e negli ultimi anni anche lo switch) ci saranno dei piccoli accorgimenti che attualizzeranno un format che comunque, seppur consolidato e forte, compie proprio quest’anno venti anni di messa in onda.

Chi Vuol Essere Milionario? | Il format

Chi Vuol Essere Milionario? è l’adattamento italiano del format inglese Who Wants To Be A Millionaire?. Dal 2000 al 2001 il titolo della trasmissione era Chi Vuol Essere Miliardario?, ma l’introduzione del conio unico europeo ne ha modificato la denominazione.
In Italia è andato in onda per 12 edizioni, tutte condotte da Gerry Scotti, per un totale di 1679 puntate. Il meccanismo prevede una scalata di quindici domande, di valore e difficoltà crescenti, fino al raggiungimento del milione. Ogni cinque quesiti c’è un traguardo intermedio, soglia sotto la quale il concorrente non scende nemmeno in caso di risposta errata.

In Italia abbiamo registrato tre vittorie:
18 marzo 2001, Francesca Cinelli, assistente commerciale di Pistoia (1 miliardo di lire)
17 ottobre 2004, Davide Pavese, studente di ingegneria della provincia di Milano (1 milione di euro)
27 gennaio 2011, Michela De Paoli, casalinga della provincia di Pavia (1 milione di euro).

Una curiosità: Gerry Scotti è nel Guinness World Record per essere il conduttore che ha presentato più puntate del programma nel mondo.