Piazzapulita, Marco Minniti litiga con Valentina Petrini: “Le batte il cuore per Salvini” (Video)

A Piazzapulita duro scontro tra Marco Minniti e Valentina Petrini sul tema dell’immigrazione. “Le batte il cuore per Salvini, non abbia posizioni propagandistiche”

Duro scontro a Piazzapulita tra Marco Minniti e Valentina Petrini. L’accesa discussione è andata in scena durante il dibattito sull’immigrazione, tema assai caro al programma di Corrado Formigli, che da anni conduce inchieste e battaglie in tal senso.

A far innervosire l’ex ministro dell’Interno è stato il ritmo incalzante della giornalista (qui il video), tornata in pianta stabile in trasmissione dopo l’avventura a Nemo. La Petrini ha contestato le politiche del governo Gentiloni, ricordando l’episodio del vertice UE del 2017 a Tallin.

“Lei andò al tavolo e fece la guerra alle Ong, anziché fare la voce grossa contro l’Europa che lascia sola l’Italia, come ha fatto Salvini”.

Parole che hanno fatto sobbalzare Minniti, visibilmente irritato:

“Allora lei è una sostenitrice di Salvini, le batte il cuore per Salvini, capisco perfettamente. E’ per la politica dei pugni duri sul tavolo, mi fa piacere. E’ informata male, nella sua voglia di difendere a tutti i costi Salvini è informata male”.

La Petrini non si è scomposta e ha fatto notare all’esponente Pd come la gente in studio stesse sorridendo alle sue affermazioni. E’ noto infatti il difficile rapporto tra il leader leghista e il talk di La7, che da mesi lamenta una sorta di boicottaggio da parte dell’attuale vice premier.

Il confronto è tuttavia proseguito, a ritmi ancora più serrati. “A Tallin discutemmo del codice di condotta delle Ong – ha puntualizzato Minniti – fu un’iniziativa dell’Europa. Il codice non era un elemento di comando, ma appunto un codice firmato da tutte le organizzazioni non governative che agivano nel Mediterraneo. Non abbiamo mai chiuso nessun porto. Il sistema di salvataggio teneva insieme la guardia costiera italiana, le Ong che avevano firmato il codice e la guardia costiera libica. Abbiamo ridotto gli arrivi e diminuito drasticamente i morti in mare”.

Soluzione che per la Petrini sarebbe stata pagata a carissimo prezzo. “No, lei non ha pagato nessun prezzo – ha ribattuto Minniti – non abbia una posizione propagandistica, capisco che lei è per Salvini, ma deve andare oltre. A voi piace l’uomo forte, vi affascina molto”.

La tensione è stata smorzata solo al momento del lancio della pubblicità. “La aspetto fuori” ha scherzato la Petrini, strappando un sorriso a Minniti.

Ultime notizie su Piazzapulita

Piazzapulita è un talk show in onda in prima serata su La7 con la conduzione di Corrado Formigli.

Tutto su Piazzapulita →