Home Camionisti in trattoria 2, Chef Rubio torna a raccontare l’Italia genuina su DMAX

Camionisti in trattoria 2, Chef Rubio torna a raccontare l’Italia genuina su DMAX

Camionisti in trattoria torna su DMAX con otto nuovi episodi: alla guida ritroviamo Chef Rubio.

pubblicato 31 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:21

Chef Rubio torna on the road per raccontare l’Italia più genuina, quella che lavora senza sosta e cerca cibi sinceri, con la seconda stagione di Camionisti in Trattoria, in onda su DMAX (DTT, 52) da giovedì 1° novembre alle 21.25, rigorosamente in prima serata. A pochi mesi dal primo ciclo (6 puntate in onda a maggio 2018), i Camionisti di Rubio, o meglio Gabriele Rubini, tornano per le strade della tv con due puntate in più rispetto al passato (in tutto 8 da 60′) ma con una formula che non cambia.

In ogni puntata, Rubio va in giro con tre diversi camionisti per raccontare le loro vite e il loro mestiere, la loro passione per un lavoro sì sacrificante, ma che in molti casi è figlio di un amore viscerale per i motori e per le famiglie d’origine. Un percorso che ha come scusa la scoperta delle migliori trattorie per camionisti d’Italia, tra autostrade e piccoli centri di provincia, quelle che si distinguono per qualità dei prodotti e tradizione territoriale oltre che per enormità delle porzioni e prezzi inversamente proporzionali alla quantità di cibo. Posti in cui, quindi, si mangia bene e si spende poco.

Sull’onda del programma, molti telespettatori hanno pensato bene di andar ad assaggiare di persona le proposte dei ristoranti protagonisti della prima stagione (‘A Camionista, aspettami) e in questo secondo tour ritroveremo qualche personaggio particolarmente rappresentativo dello scorso ciclo, rimasto nel cuore di autori e telespettatori. In fondo, come ripetono spesso i camionisti, quella della strada è una grande famiglia, che per di più ha sempre più un tocco femminile e non solo nelle cucine.

Tra le aree percorse quest’anno da Rubio ci sono Trentino, Piemonte, Valle D’Aosta, Puglia, Abruzzo, Toscana e Sardegna. E al posto della camiciona stile flanella, questa volta di va di camicia (stile) Hawaii e bermuda.

 

Camionisti in trattoria, il format

Come dicevamo la formula del programma non cambia: in ogni puntata Chef Rubio segue 3 diversi tragitti lungo una stessa tratta stradale in compagnia di 3 diversi protagonisti che lo accolgono in quelle che sono le loro ‘case’ per raccontarsi un po’ e portarlo nei loro luoghi del ‘piacere’ culinario. Lì potranno incontrare qualche altro camionista e mangiare, più che assaggiare, i piatti più rappresentativi del posto (in genere non meno di tre portate più il dolce): pagato il conto c’è il tempo per una ‘pennica’ e poi si riparte verso la successiva pausa pranzo. Solo uno di questi tre ristoranti, a insindacabile giudizio di Rubio, riceverà ‘l’ambito’ (e più che simbolico) premio che è più che altro un attestato di stima personale, più che un giudizio di merito sulla proposta e sulla cucina. In genere si premia chi ha regalato la migliore esperienza umana, più che strettamente gastronomica. L’anno scorso era un calendario (inutile aggiungere divertente e ironico) con Rubio: quest’anno vedremo.

Camionisti in Trattoria 2 è una produzione NonPanic per Discovery Italia, a cura di Massimo Righini, e ha come autori lo stesso Gabriele Rubini con Alessandro Mannucci e Davide Tappero Merlo; in regia Marco Manes.

 

Camionisti in Trattoria 2, come seguirlo in tv e in live streaming

Camionisti in Trattoria va in onda per 8 giovedì su DMAX (canale 52 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 140, 141 e Tivùsat Canale 28) dalle 21.25.  La serie sarà disponibile anche su Dplay on demand.

Camionisti in Trattoria 2 sui social

Per le info social sul programma si può andare sui profili di DMAX (Facebook, Twitter, Instagram)

DMAX