Home Piero Chiambretti #CR4 – La Repubblica delle donne, se la novità è l’orario

#CR4 – La Repubblica delle donne, se la novità è l’orario

Il conduttore torinese ha lavorato per i maggiori sette canali della televisione generalista, ma da anni replica il suo format.

pubblicato 31 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:22

“E’ la prima volta dopo dieci anni di televisione che faccio un programma in prima serata”. Si presenta così Piero Chiambretti al debutto con #CR4 – La Repubblica delle donne, il nuovo programma che lo vede esordire nella rete di Sebastiano Lombardi, diventando di fatto il conduttore che ha fatto trasmissioni in tutti i primi sette canali della televisione generalista.

Il format nelle intenzioni era un’analisi dell’universo femminile in tutte le sue declinazioni, ma guardando la prima puntata viene da chiedersi quale sia la novità rispetto ai precedenti Chiambretti Night, Chiambretti Supermarket, Grand Hotel Chiambretti e Matrix Chiambretti.

Da anni ormai infatti il conduttore torinese sembra fermo su un solo format, circondandosi della sua compagnia di giro costituita soprattutto da Cristiano Malgioglio e Alfonso Signorini, con quest’ultimo colto di sorpresa quando Chiambretti gli ha posto una domanda sulla lite Blasi – Corona al Gf Vip (curiosamente non ha aperto bocca). Il resto del cast (Alda D’Eusanio, Iva Zanicchi, Barbara Alberti) agisce in maniera completamente prevedibile.

Insomma, #CR4 – La Repubblica delle donnerischia dipiacere solo ai fan di Chiambretti, che potrebbe magari anche non rinnovarsi, ma dal quale ci si aspetta battute meno stereotipate sulla sessualità di Malgioglio e Signorini.

 

#CR4 – La Repubblica delle donne, diretta

00.01 | Sul palco si palesano delle bambole usate come sex toys. Chiambretti dice che l’intervista al proprietario di queste bambole prevista per stasera in realtà avverrà nella prossima puntata, che finisce qui.

23.50 | Tocca ora alla rubrica di Alda D’Eusanio, Alda e Le Storie Tese. Ospite di Alda è Rodrigo Alves, il Ken Umano. La conduttrice gli chiede a che età abbia iniziato a litigare con il suo corpo.

23.43 | Barbara Alberti legge una pungente lettera a Briatore, con questo finale: “Ci sono cose che nessuno può comprare, nemmeno lei”.

23.37 | Entrano in studio Francesca Barra e Annalisa Chirico. Per loro 3 frasi a testa su Briatore.

23.35 | Iva Zanicchi canta In cerca di te, portata al successo da Mariangela Melato (avete presente “Sola me ne vo per la città?”).

23.31 | Ecco Drusilla Foer, in veste di ospite fissa della trasmissione.

23.29 | Chiambretti legge la lettera di una signora con il marito alle prese con problemi di impotenza. “Le medicine aiutano oppure no?”, chiede il conduttore. “Ma cosa prendi, che ti casca dappertutto!”, risponde la cantante. Ancora mezz’ora e questa prima puntata finirà.

23.27 | Zanicchi su Mina: “Artisticamente la stimo. Ma credo che lei ne abbia avuti di uomini!”.

23.25 | E’ il momento di Iva Zanicchi con La posta del corno. Chiambretti: “Sono 50 anni da Zingara. Lancio una petizione a Baglioni affinché questa donna venga omaggiata a Sanremo!”.

23.14 | Chiambretti fa vedere una sciarpa che sembra un organo genitale femminile. Chiambretti: “A lei cosa ne ricorda, se mai ne ha visto uno?”. Zanicchi: “A quest’età è spelacchiata”. Non se ne esce.

23.12 | Vengono mostrate le immagini della festa al supermercato di Fedez e Chiara Ferragni. Alfonso: “Immagini tristi. Bisogna anche stare all’altezza dei riflettori”.

23.11 | Signorini: “Pare ci sia maretta tra la Isoardi e Salvini, ma lei non vuole che questo si sappia”.

23.08 | Alda D’Eusanio su Portobello: “Quel pappagallo dalla Clerici sta benissimo. Ora vedrai che gli animalisti mi attaccheranno perché faccio mangiare gli spaghetti al pappagallo”.

22.57 | Chiambretti a Signorini: “Dopo la pubblicità ci dirai che cosa pensi”. Non credo lo farà …

22.55 | Chiambretti chiede ad Alfonso come mai sia stato zitto durante la lite Blasi – Corona. “Non sapevo me lo avrebbe chiesto!”, ha detto il direttore di Chi.

22.54 | Si riprende con Alfonso Signorini e gente nuda sugli schermi nella parte della “redazione senza veli”.

22.42 | Le Appassionante – davvero brave – chiudono la prima parte di programma cantando “Tomorrow”.

22.39 | Viene fatto ascoltare il pezzo malgiogliano per Amanda, Ho fatto l’amore con me: “Non avevo capito che fosse un pezzo sulla masturbazione!”. Malgioglio: “Oggi questo pezzo non ce lo avrebbero fatto fare”.

22.36 | C’è un uomo che lega le due ospiti: Cristiano Malgioglio, che ha scritto un pezzo per Alessandra Mussolini – con il quale ha avuto successo in Giappone per il Festival di Tokyo! –  e per Amanda Lear.

22.28 | Per Alessandra Mussolini l’amore dura pochissimo: “E’ in un primo momento, poi diventa affetto, rispetto, ti voglio bene”.

22.26 | La Mussolini definisce “streghe” Maria Elena Boschi e Virginia Raggi. Sulla Santanchè: “Togli!”. Non si capisce benissimo il motivo.

22.25 | Barbara Alberti: “Salvini mi fa schifo quasi quanto Mussolini!”. Mussolini: “Sono una strega buona, sono qui in quanto amica di Chiambretti”.

22.23 | Mussolini: “Ci vuole un’assunzione di responsabilità. Non possiamo accogliere tutti. Questo governo mi piacicchia. Non immagini le facce degli Europei in Parlamento quando Salvini ha detto di voler chiudere i porti”. Applausi in studio. Prove tecniche di passaggio da Forza Italia alla Lega?

22.21 | Chiambretti fa vedere tutte le migliori liti con Alessandra Mussolini. Chiambretti: “Mussolini sta tornando in voga, è stato fatto anche un film, Sono tornato”. Ne vediamo un pezzo in studio. Mussolini: “Era anche carino, tranne per la fine”.

22.16 | Entra Alessandra Mussolini, che nel 2011 a quest’ora era al Grande Fratello a sgridare i concorrenti. O meglio a fare la fustigatrice di costumi rimproverando una ragazza che praticava il burlesque.

22.07 | Ok, Malgioglio che doppia Sharon Shone in Basic Instinct fa morire dal ridere.

22.06 | Alda D’Eusanio: “Quando mi guardo allo specchio penso che se mi clonassero il mondo sarebbe un posto migliore”. Epica.

22.03 | Momento “markette” con la Lear doppiatrice ne Gli incredibili 2. Non sta succedendo nulla.

22.01 | Pierino mostra lo spezzone di Cristiano Malgioglio a Domenica Live a sponsorizzare il programma.

21.59 | La Lear non sa chi sia Simona Izzo, che ha insinuato al GF Vip che sia un uomo: “L’avrò vista su un marciapiede”.

21.58 | Amanda dice che Barbara d’Urso parla sempre di lei nei suoi programmi.

21.56 | Stryx fu chiuso in quanto ritenuto contenitore di riti demoniaci. Ora mostrerà la d’Urso nuda? Infatti. “Mi deve la carriera!”, dice Amanda. Programma fatto con Wikipedia.

21.55 | Pierino mostra altre dichiarazioni celebri di Amanda Lear. Ok, ma cosa cambia dalle seconde serate che conduceva su Canale 5?

21.53 | Battutina un po’ strana di Iva Zanicchi: “L’ultimo uomo che la vedrà nuda sarà quando sarà cadavere che scoprirà cosa che noi ancora non sappiamo di lei”. Lear: “La cicatrice dell’appendicite”.

21.52 | Amanda avrebbe detto in un’intervista: “L’ultimo uomo che mi vedrà nuda sarà il mio medico legale”.

21.49 | Chiambretti ricorda Gianni Boncompagni: “Da questi studi andò in onda Non è la Rai”. Poi rimandando al mitico Stryx, un programma degli anni Settanta molto particolare sospeso dalla Rai, presenta Amanda Lear. Pierino: “Lei si chiama Amanda Tap in realtà: siamo in due!”. Amanda lo gela: “Se andassi su Wikipedia ci sarebbero molte cose false. Basterebbe andare all’ufficio contratti”.

21.47 | Il tema della puntata sarà La notte delle streghe. Chiambretti introduce Miss Italia 2018, Carlotta Maggiorana. Ma c’è spazio addirittura per Miss Strega 2018, Ilaria Giorgini.

21.38 | Chiambretti presenta il Presidente della Repubblica delle donne, Cristiano Malgioglio: “Volevo una persona che parlasse un italiano perfetto, che arrivasse alla pancia delle persone”. Arriva Malgioglio vestito da geisha: “Volevo qualcosa di diverso”. Chiambretti: “Ma lei è già diverso!”. Complimenti per la battutona.

21.34 | Il trio delle Appassionante apre il nuovo programma di Piero Chiambretti: “Se non ci guardano le donne sarà un disastro. La gente mi dice che vado in onda dopo dieci anni in prima serata. Sono in prima serata e gli stessi che mi fermavano per strada per dirmi che vado in onda in prima serata mi dicono che è troppo presto, che sarà una missione impossibile”. Poi fa battute trite e ritrite sulla sua altezza e tutti ridono. Il regista è Paolo Riccadonna, per coerenza.

All’interno del processo di restyling che sta interessando Rete 4, il canale diretto da Sebastiano Lombardi vedrà stasera il debutto di un nuovo format, #CR4 – La Repubblica delle donne, condotto da Piero Chiambretti. Il titolo del programma è un richiamo al maggiore acquisto del calciomercato estivo, Cristiano Ronaldo, e alla rete che ospita la trasmissione, un appuntamento incentrato sull’analisi dell’universo femminile in tutte le sue declinazioni.

La notte delle streghe sarà il tema della prima puntata (non a caso l’esordio va in onda il 31 ottobre, quando ormai anche in Europa si festeggia Halloween): gli ospiti di questa premiere saranno la showgirl e cantante Amanda Lear e Alessandra Mussolini, europarlamentare del Partito Popolare Europeo, quest’ultima salita agli altari delle cronache per la decisione di denunciare chi avrebbe offeso la memoria di suo nonno Benito.

In studio è prevista anche la presenza di Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, e Ilaria Giorgini, che vanta il titolo di Miss Strega 2018. Una parte della serata indagherà il fenomeno dei sex dolls. Chiambretti ne parlerà con l’arcidiacono Maria Vittoria Longhitano, Frang Gigolò, il personal trainer Walter Marinio.

Il Pierino nazionale potrà contare su un cast fisso molto valido: ne faranno parte Cristiano Malgioglio (nel ruolo di presidente della Repubblica delle Donne) e la special guest Drusilla Foer. Ai “ministeri” la scrittrice Barbara Alberti, Iva Zanicchi, Alda D’Eusanio. Ospite anche Alfonso Signorini. Simona Molinari omaggerà Aretha Franklin.

#CR4 – La Repubblica delle Donne: dove vederlo

#CR4 – La Repubblica delle Donne inizia su Rete 4 alle 21.25. Sarà possibile guardare il programma anche selezionando la diretta di Rete 4 da Mediaset Play.

 

#CR4 – La Repubblica delle donne: Second Screen

Il nuovo programma di Piero Chiambretti potrà contare sui social:

 

 

 

Piero Chiambretti