I Medici 2, riassunto seconda puntata

Il liveblogging della seconda puntata de I Medici 2, la serie tv di Raiuno che racconta le vicissitudini di Lorenzo il Magnifico

Continua il tentativo di Jacopo Pazzi (Sean Bean) di spodestare la famiglia più famosa di Firenze: nella seconda puntata de I Medici 2, in onda questa sera, 30 ottobre 2018, alle 21:25 su Raiuno, Lorenzo (Daniel Sharman) se la dovrà vedere con il nuovo Papa Sisto IV (Raoul Bova).

I Medici 2, riassunto episodio Ostacoli e opportunità

Lorenzo scopre che Papa Paolo è morto e che ora è stato eletto Papa Sisto IV: ora, Salviati non può che aspettare per attaccare. Per questo, si reca con Giuliano da Sforza, per assicurarsi che la loro alleanza sia ancora valida. Da lui, ottiene un accordo per nuove tratte commerciali che diano maggiori benefici a Firenze, in cambio di una proroga dei termini del prestito. Salviati avverte il Papa di questo, ma il Pontefice, amico di Lorenzo, non cede alle pressioni.

Bianca rivela a Lorenzo di amare Guglielmo, ma il fratello vuole che la sorella sposi il figlio di Luca Soderini (Filippo Nigro). Per questo, la giovane decide di fuggire con l’amato. I Pazzi ne approfittano e ricattano Lorenzo: se non annullerà il trattato con Milano, riveleranno lo scandalo, ma il protagonista rifiuta.

Ma il Papa nomina Salviati nuovo arcivescovo di Pisa: Lorenzo riesce a bloccarne l’ingresso, e propone a Jacopo Pazzi di acconsentire al matrimonio tra Bianca e Guglielmo. Pazzi accetta, mentre a Soderini Lorenzo propone un vantaggioso accordo commerciale come “ricompensa” per il matrimonio saltato del figlio. Nonostante abbia acconsentito, Jacopo Pazzi ripudia il nipote. Questo non piace a Francesco (Matteo Martari), che vota a favore del trattato di Milano.

Botticelli (Sebastian De Souza), intanto, cerca di convincere Simonetta a dipingerla, mentre Giuliano seduce la donna. Clarice arriva a Firenze: Lorenzo cerca di rispettarla, e la donna inizia ad ambientarsi. Ma scopre, tra i libri di Lorenzo, uno di poesie dedicato a L.D., ovvero Lucrezia Donati (Alessandra Mastronardi).

I Medici 2, riassunto episodio Il prezzo del sangue

A Firenze arriva Stefano Maffei, che informa Lorenzo che a Volterra è stato scoperto un giacimento di allume, di cui il Papa ha il monopolio. Il protagonista propone un accordo che mantenga il mercato stabile.

Francesco Pazzi cerca di far ragionare lo zio, ma questo vuole provarle tutte pur di riprendere il potere su Firenze. Si adopera, quindi, perchè l’accordo di Volterra con Lorenzo salti e l’allume sia venduto da un altro mercante ad un prezzo più basso di quello del Papa. Stefano Maffei, intanto, viene ucciso.

Questo scatena una rivolta a Volterra, mentre Lorenzo scopre il nome del mercante assodato da Pazzi, che viene ucciso. Arrivato a Volterra, Lorenzo non può che constatare la carneficina e rientrare a Firenze con Giuliano, che viene accolto con un bacio da Simonetta.

Clarice ormai sa che Lorenzo la tradisce con Lucrezia, ed affronta la donna che, però, le dice di lasciare che il marito passi le notti da lei. Ma Clarice lavora affinchè l’alleanza con Foscari non vada in fumo quando Giuliano non accetta di sposare sua figlia Novella, facendola sposare con Francesco Pazzi. Clarice si rende conto che Lorenzo ha un nobile spirito, mentre Lorenzo si accorge di aver sposato una donna che può aiutarlo nel suo sogno di far diventare Firenze una repubblica.

-Di seguito, il liveblogging della seconda puntata de I Medici 2-

I Medici 2, anticipazioni seconda puntata

Nell’episodio “Ostacoli e opportunità” Sisto IV nomina Francesco Salviati (Jacob Fortune Lloyd) arcivescovo di Pisa, ma Lorenzo, alleandosi con Giovanni Sforza (Tam Mutu), gli impedisce di entrare nella città. Jacopo cerca di sfruttare la fuga di Bianca (Aurora Ruffino) e Guglielmo (Charlie Vickers).

Nell’episodio “Il prezzo del sangue”, invece, Stefano Maffei, amico di Volterra del protagonista, viene ucciso, provocando la guerra con Volterra. Lorenzo, distrutto dal senso di colpa, trova una nuova alleata in Clarice (Synnøve Karlsen).

I Medici 2, streaming

E’ possibile vedere I Medici 2 in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani sarà possibile vederlo in Guida tv/Replay ed in Fiction, nella sottosezione “Drammatico”.

I Medici 2, social network

Si può commentare I Medici 2 sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @IMediciOfficial. L’hashtag è #IMedici.

I Video di TvBlog