Home Notizie Restyling al Tg4: nuovo logo, grafiche e sigla (video)

Restyling al Tg4: nuovo logo, grafiche e sigla (video)

Il telegiornale diretto da Gerardo Greco da oggi mostra il suo nuovo volto.

pubblicato 29 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:26

Ventata di rinnovamento al Tg4. Dopo il rinnovamento identitario della rete, da oggi lunedì 29 ottobre 2018 il notiziario diretto da Gerardo Greco aggiorna il suo stile grafico. La nuova sigla e il nuovo logo sono stati inaugurati stamani nell’edizione delle ore 12 condotta da Stefano Messina.

Il marchio, diversamente dal precedente (durato dal settembre 2012 alla giornata di ieri) non tiene più le forme quadrate, bensì seguono la geometria a cerchio con il numero quattro color arancio ripreso per filo e per segno dal nuovo logo di rete in onda dallo scorso mese. Nella sigla, semplice nella sua coreografia, si materializzano i lineamenti di una grande metropoli come se fosse creata su di un plastico. Dalla sua formazione sorgono le lettere T, G e il numero 4.

Anche le grafiche appaiono chiare e comprensibili grazie ad un carattere moderno, leggibile e quindi facilmente apprendibile dal pubblico a casa, un punto fondamentale soprattutto per i titoli dati ai servizi del telegiornale scritti in sovraimpressione. Importante sottolineare il basso profilo del notiziario in merito al restyling: nessuna citazione, nessun promo né riferimenti per una mossa che in genere viene sbandierata. Tutto è stato lasciato alla semplice scoperta agli occhi del pubblico.