X Factor si scopre elegante, la logorrea di Lodo Guenzi non fa rimpiangere Asia Argento

Il primo live show della dodicesima edizione del talent show di Sky e la recensione.

Con l’edizione dell’anno scorso, X Factor ha finalmente interrotto la striscia negativa riguardante i talenti da classifica che stavano iniziando a scarseggiare in maniera preoccupante. Il primo live show di questa dodicesima edizione aperto con il ritorno a casa dei Maneskin, da questo punto di vista, ha inaugurato una sorta di nuovo corso.

Il talent show di Sky Uno, che, di fatto, era già il talent show più “internazionale” della tv italiana, però, ha imboccato una nuova strada anche per quanto concerne la confezione delle esibizioni con l’approdo del nuovo direttore artistico Simone Ferrari.

La mano dello showmaker 31enne si è già fatta ampiamente vedere: Ferrari, infatti, già con la prima puntata, si è conquistato il merito di aver messo in primo piano gli artisti senza ricorrere all’artificio più ovvio, scenografie sfarzose o effetti speciali sgargianti, puntando, invece, non sul minimalismo, ma su un più equilibrato senso della misura che ha guidato maggiormente il pubblico: 50% di attenzione all’artista, 50% di attenzione allo show.

X Factor ne ha conseguentemente giovato e, con questa dodicesima edizione, il talent show di Sky ha offerto una nuova immagine di sé, quasi elegante che non è affatto sinonimo di vecchio visto che, a X Factor, la contemporaneità è decisamente sottintesa e fuori discussione.

Per quanto concerne i giudici, invece, i riflettori erano inevitabilmente puntati su Lodo Guenzi, un po’ inutilmente, a dire il vero.

Che il leader de Lo Stato Sociale fosse un personaggio fortissimo a livello televisivo, infatti, era cosa già nota. Che non avesse avuto la benché minima difficoltà nell’ambientarsi sia in un contesto pop come X Factor che davanti alle telecamere, era cosa abbondantemente prevedibile.

Il dettaglio che ha stupito leggermente ha riguardato soprattutto la sua logorrea nell’argomentare le proprie opinioni. Anche da questo punto di vista, la personalità di Asia Argento, rimpianta dai più, è diventata già un ricordo. Il fatto che l’attrice e regista romana sia stata esclusa ingiustamente, però, resta un fatto oggettivo che non si può dimenticare altrettanto facilmente.

Gli altri giudici si prestano volentieri al gioco delle parti: Fedez è sempre alla ricerca costante della polemica (il rapper può toccare tutti ma guai a chi lo tocca…), Manuel Agnelli ostenta la propria cultura musicale senza risultare stucchevole e ripetitivo come Morgan, Mara Maionchi si diverte a perculare Agnelli ed emette, ad intermittenza, le sue iconiche parolacce.

X Factor è show al 100%.

E ha ancora molto da dire.

X Factor 12 è un talent show di Sky, condotto da Alessandro Cattelan, con la partecipazione di Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Lodo Guenzi e Fedez nel ruolo di giudici, in onda ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21:15 su Sky Uno HD.

X Factor 12: le anticipazioni del 25 ottobre 2018

Questa sera, andrà in onda il primo live show della dodicesima edizione di X Factor.

I protagonisti saranno 12 nuovi talenti divisi, come di consueto, in 4 squadre: Fedez guiderà gli Over (Renza Castelli, Matteo Costanzo e Naomi Rivieccio), Mara Maionchi sarà il capitano degli Under Uomini (Anastasio, Emanuele Bertelli e Leo Gassmann), Manuel Agnelli guiderà le Under Donne (Martina Attili, Sherol dos Santos e Luna Melise) mentre Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale farà il suo esordio a X Factor in veste di giudice come titolare della categoria Gruppi (BowLand, Red Bricks Foundation e i Seveso Casino Palace).

Alessandro Cattelan condurrà lo show per l’ottavo anno consecutivo.

Gli ospiti della prima puntata saranno i Maneskin e Rita Ora.

X Factor 12 : dove vederlo

La puntata di X Factor 12 andrà in onda su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, a partire dalle ore 21:15.

La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Sky Uno HD +1, canale 109 di Sky.

X Factor andrà in onda anche sul digitale terrestre, canale 311 o 11.

X Factor è visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.

La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.

La diretta radiofonica andrà in onda su Rtl 102.5.

X Factor 12: Second Screen

X Factor è presente sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale è il seguente: @Xfactor_Italia. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #xf12.

X Factor ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:15.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →