Home Notizie La Rai cripta Inter – Barcellona e Sky la manda in chiaro per gli abbonati

La Rai cripta Inter – Barcellona e Sky la manda in chiaro per gli abbonati

La Rai, continuando sulla strategia di oscuramento degli eventi sui canali ancora trasmessi su Sky, oscura la diretta di Inter – Barcellona e Sky risponde “aprendo” a tutti i suoi abbonati il canale 201 per la diretta della gara. Anche gli abbonati ai pacchetti Mondo, Cinema e Calcio nei quali non è inclusa la Champions

16 Settembre 2009 18:48


La Rai, continuando sulla strategia di oscuramento degli eventi sui canali ancora trasmessi su Sky, oscura la diretta di Inter – Barcellona e Sky risponde “aprendo” a tutti i suoi abbonati il canale 201 per la diretta della gara. Anche gli abbonati ai pacchetti Mondo, Cinema e Calcio nei quali non è inclusa la Champions League (riservata agli abbonati Sport), hanno avuto la piacevole sorpresa di poter seguire l’esordio nelle coppe dell’Inter contro il Barcellona dell’ex Zlatan Ibrahimovic.

Per la cronaca la gara, terminata sullo 0 a 0, non è stato uno spettacolo incredibile, ad ogni Sky è riuscita a “mettere una pezza“, trasformando una debolezza (il segnale criptato per i suoi clienti che utilizzano lo Sky Box anche per guardare i canali generalisti) in una forza (uno share teoricamente molto più alto per la gara sul suo canale 201).

Sarà interessante verificare domani, dati auditel del satellite alla mano, se questa scelta sarà premiata da ascolti più alti della media che le gare di Champions League che al mercoledì vanno normalmente in onda sia sulla Rai che su Sky. C’è da prendere atto del fatto che la tv di stato continua in questa sua politica nonostante sia finita proprio per questo nel mirino di un’istruttoria dell’Agcom che ha dato il via libera al consorzio Tivùsat ma vuole vederci chiaro su questa pratica degli oscuramenti sul satellite di Sky.