Home Notizie Mediaset risponde a Sky: “Accuse infondate, trasmettiamo gli spot di Sky”

Mediaset risponde a Sky: “Accuse infondate, trasmettiamo gli spot di Sky”

Mediaset reagisce dopo la notizia della denuncia di Sky che accusa il gruppo di Cologno Monzese di violare le norme europee antitrust impedendo alla pay tv satellitare di trasmettere i suoi spot sulle reti generaliste di Canale 5, Rete 4 e Italia 1. Secondo i legali di News Corporation questo comportamento sarebbe in violazione dell’articolo

16 Settembre 2009 20:49


Mediaset reagisce dopo la notizia della denuncia di Sky che accusa il gruppo di Cologno Monzese di violare le norme europee antitrust impedendo alla pay tv satellitare di trasmettere i suoi spot sulle reti generaliste di Canale 5, Rete 4 e Italia 1. Secondo i legali di News Corporation questo comportamento sarebbe in violazione dell’articolo 82 del trattato europeo contro l’abuso di posizione dominante.

La risposta di Mediaset è, ci permettiamo di dirlo, quanto mai efficace. Nella nota diffusa si legge infatti tutta la perplessità di essere accusati per “un abuso di posizione dominante” da un’azienda che di fatto esercita un monopolio, seppur forzato dalle condizioni economiche, nel satellitare. Inoltre, si aggiunge un dettaglio non secondario, vale a dire che Mediaset ha trasmesso spot di Sky in quest’anno solare e di contro Sky si è rifiutata di trasmettere spot di Mediaset Premium.

Mediaset reputa sconcertante l’annuncio di Sky di voler ricorrere in giudizio per la presunta violazione delle regole sulla concorrenza. Stupisce infatti che un operatore che nel mercato della pay tv satellitare è monopolista assoluto avvii un’azione legale contro un’altra azienda tv per le norme antitrust. Per la cronaca, nel solo anno 2009 (primo gennaio-5 settembre) Mediaset ha già ospitato 3.107 passaggi di spot Sky sulle proprie reti. Per contro Sky ha sempre rifiutato di trasmettere sui propri canali qualsiasi spot di Mediaset. Mediaset respinge quindi le accuse infondate del concorrente e certa delle proprie buone ragioni attende con serenità il confronto nelle sedi giudiziarie.