Home Analisi Auditel – Forum supera La prova del Cuoco e Studio Aperto supera tutti

Analisi Auditel – Forum supera La prova del Cuoco e Studio Aperto supera tutti

Lunedi è partita anche la sfida del mezzogiorno televisivo fra le due offerte delle reti ammiraglie. Su RaiUno è tornata in onda Elisa Isoardi con la nuova serie della “Prova del Cuoco” il programma culinario del mezzogiorno rimasto orfano della sua originale conduttrice Antonella Clerici, ora impegnata con “Tutti pazzi per la tele” ed in

di Hit
pubblicato 16 Settembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:58


Lunedi è partita anche la sfida del mezzogiorno televisivo fra le due offerte delle reti ammiraglie. Su RaiUno è tornata in onda Elisa Isoardi con la nuova serie della “Prova del Cuoco” il programma culinario del mezzogiorno rimasto orfano della sua originale conduttrice Antonella Clerici, ora impegnata con “Tutti pazzi per la tele” ed in futuro con Sanremo 2010. Mentre su Canale5 già da una settimana è tornata in onda Rita Dalla Chiesa con il sempreverde format “Forum”. Vediamo con questa analisi come è andata nella giornata di ieri, grazie ai nostri esclusivi grafici, come sempre pubblicati dopo il continua.

Entriamo subito nel dettaglio con le nostre consuete esclusive curve dello share minuto per minuto, partendo come sempre dal dato relativo al totale individui. Il nostro grafico parte dalle ore 11 quando vediamo alla partenza di “Forum” la relativa curva arancione navigare nel corridoio fra il 25 ed il 30% di share. La curva blu di “Occhio alla spesa” su RaiUno parte dal 18% di inizio trasmissione per poi raggiungere il picco del 24% attorno alle ore 11:30 durante il Tg1. Alla partenza de “La prova del cuoco” vediamo la curva arancione di Canale5, pur rimanendo comunque in testa, perdere qualche punto di share a favore della curva blu di RaiUno, passando precisamente dal 30% delle 11:58 fino ad arrivare al 25% delle 12:10. La curva blu de “La prova del cuoco” dopo una partenza sulla linea del 20%, si porta poi attorno alle 12:10 fin verso il 23%.

In questo frangente al terzo posto si piazza la curva verde del Tg3 che sfiora la linea del 20%. Nel proseguio dell’analisi c’è il consueto picco della curva azzurra di Italia1 che grazie a Studio Aperto diventa leader fino al 26%, a sfavore della curva arancione di Canale5 che proprio in questo periodo perde circa 5 punti di share, che vanno proprio al Tg diretto da Mario Giordano. Nella fascia dei Tg delle ore 13 vince il Tg5 con la curva arancione che tocca la linea del 30%, segue la curva rossa del Tg2 fin sopra al 20%, mentre solo terza la curva del programma condotto da Elisa Isoardi che cala progressivamente sul finale di trasmissione fin verso il 15% di share.

Nel grafico del target commerciale assistiamo ad un leggero calo della curva arancione di “Forum” che rimane comunque leader nella prima parte della mattinata fra il 25 ed il 30% di share. Dalla partenza della “Prova del cuoco” calo della curva di Canale5 e salita per quella blu di RaiUno, quest’ultima che passa dal 16% di “Occhio alla spesa” fino a superare il 20% con il programma culinario targato Endemol. Grande balzo della curva di “Studio Aperto” che porta Italia1 dal 10% fino al 35%. Nella sfida dei Tg delle 13 vince il Tg5 con la curva arancione adagiata sulla linea del 30%, mentre quella rossa del Tg2 supera di poco il 20%.

Canale 5Rai 1