Home Rai 2: il Palio Straordinario di Siena in onda sabato 20 ottobre

Rai 2: il Palio Straordinario di Siena in onda sabato 20 ottobre

Palio di Siena, sabato 20 ottobre si corre una carriera Straordinaria: la diretta su Rai2.

pubblicato 19 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:56

Siamo abituati a vedere il Palio di Siena due volte all’anno, il 2 luglio e il 16 agosto. Quest’anno, però, la manifestazione con origini medioevali affascinerà spettatori e telespettatori anche sabato 20 ottobre. Sarà, in via del tutto eccezionale, un Palio Straordinario. Il motivo? Si celebrerà il centenario della fine della prima Guerra mondiale.

E’ la comunità senese a decidere quando, e se, correre un Palio Straordinario e avviene sempre per ricorrenze cittadine o nazionali ritenute rilevanti. L’ultima carriera “speciale” si era corsa il 9 settembre 2000 per festeggiare il nuovo millennio. Anche stavolta sarà Rai2, a partire dalle 16.55, a trasmettere le gesta delle dieci contrade che scenderanno sul tufo. La telecronaca sarà ancora nelle sapienti mani di Annalisa Bruchi, giornalista e soprattutto senese doc.

La sorte ha scelto Torre, Lupa, Chiocciola, Oca, Drago, Tartuca, Selva, Civetta, Nicchio e Giraffa (curiosità: cinque di loro durante le assemblee avevano votato contro lo svolgimento del Palio straordinario). Due le contrade avversarie, Torre e Oca, Tartuca e Chiocciola, e le due fresche di trionfo, il Drago e la Lupa.

Rai 2