La sitcom Alice potrebbe tornare in tv, Fox pensa al reboot

Dopo Vita da Strega e Quattro Donne in Carriera nella prossima stagione tv potrebbe esserci il reboot di un'altra storica comedy del passato

Alice reboot

Un altro classico della tv potrebbe presto tornare in una nuova veste. FOX ha commissionato a Warner Bros una nuova versione di Alice, comedy multi-camera andata in onda per nove stagione tra il 1976 e il 1985 negli Stati Uniti su CBS. In Italia Alice è stata trasmessa da Canale 5 a partire dal 1982, replicata poi sia da diversi canali regionali ma anche da Hallmark Channel e Diva Universal.

La nuova Alice, che presto potrebbe avere un pilot, sarà realizzata da Diablo Cody e Liz Astrof, la prima sceneggiatrice in tv di One Mississippi e United States of Tara e esplosa con il film Juno, mentre Astrof è stata tra gli sceneggiatori di 2 Broke Girls e The King of Queens. Prodotta da Warner Bros che era già dietro la serie originale, il reboot di Alice racconterà la storia di Alice Hyatt una casalinga di Long Island che dopo aver trovato il coraggio di lasciare il marito che la tradisce, viaggia per gli Stati Uniti e finisce in Arizona insieme al figlio adolescente Tommy. Qui trova lavoro come cameriera e lo staff del locale diventerà la sua nuova famiglia.

La serie originale era a sua volta tratta dal film di Martin Scorsese Alice non abita più qui (Alice Doesn't Live Here Anymore) con cui condivideva il creatore Robert Getchell e il personaggio di Mel interpretato da Vic Tayback, proprietario del ristorante in cui Alice trova lavoro.

Nella serie tv di fine anni '70 il ruolo di Alice era affidato a Linda Lavin e la donna non era una divorziata in fuga dal marito che la tradisce ma una vedova che voleva provare a diventare una cantante andando a Los Angeles ma finì per lavorare in Arizona dopo un guasto alla macchina. Il passaggio da vedova a divorziata è una naturale evoluzione del costume e della società. A fine anni '70 le donne single divorziate erano ancora considerate una sorta di taboo, mentre oggi sono parte della società e spesso protagoniste di serie tv.

Alice si unisce così all'elenco di reboot di vecchie commedie che tra le produzioni in lavorazione e non ancora realizzate include Bewitched - Vita da Strega e Designing Women - Quattro donne in carriera entrambe della ABC.

Fonte: deadline

  • shares
  • Mail