Home Notizie Alpha, arriva la serie Ingegneria dei disastri (video)

Alpha, arriva la serie Ingegneria dei disastri (video)

Ingegneria dei Disastri, la nuova serie di Alpha (canale 59).

pubblicato 14 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 07:08

Cosa succede quando l’errore umano unito ad avverse circostanze si uniscono e creano i più grossi disastri della storia? Quando, il 14 ottobre scorso, il ponte Morandi di Genova è crollato tutti (o quasi) hanno parlato dei disastri che può causare un progetto ingegneristico nato male e “invecchiato” peggio. Ed è questo che racconterà la nuova serie di Alpha (canale 59 del digitale terrestre), intitolata appunto Ingegneria dei disastri. La serie, attraverso un approccio scientifico e tecnico, vuole indagare sui più grandi disastri dell’ingegneria moderna, come appunto i più grandi crolli di ponti avvenuti nel mondo, e sulle cause che li hanno provocati.

Il debutto è fissato per lunedì 15 ottobre e andrà in onda ogni lunedì alle 21.05 in prima tv su Alpha. Il tema della prima puntata? Dal crollo del ponte avvenuto a Skagit County (Usa) nel 2013 nello Stato di Washington che ha fatto cadere nel fiume sottostante tre persone in due veicoli diversi, al crollo del ponte I35 W di Minneapolis nel 2007 che ha provocato la morte 13 persone e ne ha ferite 145, diversi saranno i casi di “ingegneria disastrosa” che il programma indagherà con l’ausilio di esperti internazionali, tecnici e di immagini inedite.

Ma in Ingegneria dei disastri non si parlerà di eventi accaduti solo sulla terraferma ma anche di molti disastri capitati in cielo: una puntata sarà ad esempio dedicata al volo Asiana 214, in servizio Tra Seul e San Francisco per capire come mai il volo di un affidabilissimo Boeing 777 come abbia perso quota e si sia schiantato al suolo nel luglio del 2013.