Home Notizie È successo in TV – 14 ottobre 2017: Il sabato sera di Rai 1 è Celebration

È successo in TV – 14 ottobre 2017: Il sabato sera di Rai 1 è Celebration

Oggi nel passato: un anno fa Rai 1 ha celebrato la musica in prima serata contro l’imbattibile Maria

pubblicato 14 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 07:10


Oggi per l’appuntamento con i fatti e gli eventi accaduti nel piccolo schermo facciamo un salto di soli 365 giorni. La prima rete del Servizio Pubblico, in vena di nuove leve per il sabato sera, si affida alla musica in prima serata nonostante l’ammiraglia Rai stia soffrendo sul fronte degli ascolti per via della concorrenza agguerrita che sfoggia l’artiglieria pesante con una Maria de Filippi ormai imbattibile.

Il 14 ottobre 2017 va in onda la prima puntata di Celebration, il programma che “celebra” la musica in grado di regalare emozioni con brani eterni e sempre attuali. Con quattro puntate trasmessse in diretta dall’Auditorium del Foro Italico di Roma, il varietà ha accolto i big della canzone italiana impegnati a interpretare, a modo loro, le più grandi hit di tutti i tempi.

A condurre e rendersi partecipi a 360 gradi sono stati Serena Rossi e Neri Marcoré, i due attori infatti si sono dilettati nell’esibirsi insieme agli ospiti di ogni puntata, mettendosi così in gioco e confrontandosi a loro volta con i grandi classici della musica.


Ogni puntata ha avuto con sè un tema portante: nel primo appuntamento I re del Pop, da Micheal Jackson a Madonna, passando per Prince, Elton John e Shakira; nel secondo è stato il turno di Quelli del rock, con i Beatles e i Rolling Stones, ma anche Queen e U2; si è continuato con Le Grandi Voci, tra Frank Sinatra, Whitney Houston, Amy Winehouse e Adele, per concludere nell’ultima puntata del 4 novembre 2017 con Canzoni d’Amore che hanno fatto innamorare intere generazioni.

Per ogni puntata ben otto cantanti italiani hanno interpretato brani scelti fra le hit internazionali più famose, appartenenti al tema della puntata e appositamente rivisitati dal punto di vista musicale e interpretativo. Fra i tanti artisti che hanno partecipato a Celebration nell’arco delle quattro puntate si ricordano: Renzo Arbore, Gino Paoli, Piero Pelù, J-Ax, Paola Turci, Ermal Meta, Enrico Ruggeri, Elio e le storie tese, Alex Britti, Luca Barbarossa, Arisa, Ron, Fausto Leali, Marco Masini, Lino Guanciale, Simona Molinari, Chiara, Mario Biondi, Noemi, Raf. 

Un mondo musicale che è stato raccontato anche attraverso momenti comici e gag da ospiti del cinema e del teatro come Nancy Brilli, Francesco Pannofino, Raoul Bova, Claudia Gerini, Lillo e Greg, Giampaolo Morelli, Riccardo Rossi.

Per Celebration non c’è stato il successo sperato, conservando una percentuale del 12% di share e una media di telespettatori che non ha superato i 2 milioni e mezzo nell’insieme dei quattro appuntamenti. Il programma non ha avuto una conferma per una seconda edizione.