• DMAX

Breaking Magic, DMAX svela i trucchi dei maghi

Da stasera, venerdì 1° febbraio, alle 21.15 DMAX propone Breaking Magic,per spiegarci come la scienza sia al servizio della magia.

Reduci di La Grande Magia – The Illusionist, amanti dei circhi di Montecarlo, entusiasti seguaci di Italia’s Got Talent questo programma non fa per voi: se vi piace restare a bocca aperta davanti a maghi, prestidigitatori, illusionisti et similia non sarete certo attratti da Breaking Magic, in onda da stasera, venerdì 1° febbraio, alle 21.15 su DMAX. La missione del format è una sola: svelare i trucchi usati per realizzare incredibili ‘incantesimi’.

Sarà altrettanto sorprendente, però, scoprire quanta ‘scienza’ ci sia alla base della magia: l’effetto ‘bocca aperta’ sembra comunque garantito grazie alle ‘rivelazioni’ dei quattro giovani maghet… ehm ‘scienziati’ protagonisti.

Wayne Houchin, Billy Kidd, Ben Hanlin e James Gales sono i quattro giovanissimi ‘indagatori dell’occulto’ che rivelano ai ‘comuni mortali’ – a secco di incantesimi e di nozioni scientifiche – cosa si nasconde dietro al crollo di una parete con la sola forza della voce o alla trasformazione di un oggetto d’argento in oro. Beh, a occhio siamo portati a credere che nel primo caso basti un tirante trasparente piazzato in un punto strategico della parete e nel secondo un bagno dorato, ma di certo siamo lontani dalla ‘verità’.

In ogni puntata i 4 giovani scienziati mostreranno la ‘soluzione’ di qualche divertente illusione, con l’obiettivo di dimostrare che dietro alla magia si cela pura scienza. Beh, questo qualche volta sarà anche vero, ma davvero possiamo spiegare tutto ciò che è ‘magico’ con qualche reazione chimico-fisica? Intanto vediamo cosa ci propongono i protagonisti di Breaking Magic, da stasera alle 21.15 su DMAX (DTT, 52, TivùSat 28): dovranno riuscire a convincermi.