I consigli di TvBlog
Home Reality Show BBC2, al via il reality “Design for Life” di Philippe Starcks

BBC2, al via il reality “Design for Life” di Philippe Starcks

Il mondo dei reality si arricchisce di un nuovo prodotto, Design for Life, in onda sulla BBC2, e forse, potrebbe rappresentare, un esempio da considerare anche per le italiche trasmissioni: Philippe Starcks genio del design, deciderà chi, su 12 stagisti, avrà l’onore di entrare nel suo staff di designer. L’idea di cercare collaboratori attraverso un

di marina
15 Settembre 2009 09:30

Il gruppo di 16 paripanti al reality design for life

Il mondo dei reality si arricchisce di un nuovo prodotto, Design for Life, in onda sulla BBC2, e forse, potrebbe rappresentare, un esempio da considerare anche per le italiche trasmissioni: Philippe Starcks genio del design, deciderà chi, su 12 stagisti, avrà l’onore di entrare nel suo staff di designer.

L’idea di cercare collaboratori attraverso un reality forse è un po’ mutuata da The Apprentice, sempre in onda sulla BBC, dove il miliardario, anzi il milionario, Alan Sugar decideva se assumere o licenziare un nuovo collaboratore. Nel caso di Philippe Starcks abbiamo a che fare con un genio del design, la cui bravura è planetariamente riconosciuta e il metro usato per la valutazione del potenziale collaboratore non si basa sull’avvenenza o sulla sfacciataggine, bensì sul talento artistico.

Il criterio di selezione dei 12 pretendenti al ruolo di designer accanto a Starcks, si è basato sulle prove pratiche di creatività e i ragazzi tutti tra i 20 e i 30 anni sono stati valutati per la freschezza e l’originalità delle loro proposte. Apprezzata, ad esempio, la bara verticale per il risparmio dello spazio nei cimiteri, e a differenza di altri reality, i 12 giovanissimi designer sono stati selezionati personalmente da Starcks e non dalla produzione. Lo stesso Starcks, quando ha selezionato i partecipanti, si è limitato a considerare i loro disegni senza neanche voler conoscere i nomi o sapere il loro genere, questo per assicurare il massimo dell’obiettività alla sua valutazione.

Dunque, in questo reality, a differenza degli altri, dove gli autori costruiscono situazioni per cui si scatenano lacrime o gioia, conflitti o riappacificazioni, si vive la vera realtà di una competizione reale basata sulla bravura , talento e arte. Avrà sucesso?

[Via |The independent]