Home Notizie Sky TG24 invita il fisico Carlo Rovelli, che riferisce: “niente donne, un uomo scienziato è più autorevole”

Sky TG24 invita il fisico Carlo Rovelli, che riferisce: “niente donne, un uomo scienziato è più autorevole”

Il fisico Carlo Rovelli redarguisce Sky TG24: invitato in trasmissione, il fisico si è sentito dire che uno scienziato uomo sarebbe stato più autorevole di una donna. Domani in trasmissione, per fortuna, ci sarà il fisico Gabriella Greison.

pubblicato 2 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 07:39

Aggiornamento: la giornalista Gea Vincenzini ha replicato su Twitter alle dichiarazioni di Rovelli.

 

Figuraccia per Sky TG 24, peraltro in un periodo storico particolarmente delicato e attento alla parità di genere. Il noto telegiornale ha infatti deciso di invitare il fisico Carlo Rovelli nel corso delle trasmissioni della mattinata di domani, 3 ottobre, per discutere delle ultime controverse dichiarazioni di Alessandro Strumia del CERN di Ginevra. Peccato soltanto che l’invito si sia trasformato in un grosso scivolone, almeno a giudicare dalle parole dello stesso Rovelli sui social.

Facciamo un passetto indietro. In occasione di una recente conferenza tenutasi al CERN, Alessandro Strumia ha platealmente dichiarato che gli uomini sarebbero per natura più competenti delle donne nelle materie scientifiche, dove la differenza tra giusto e sbagliato o vero e falso è più marcata. La presentazione ha scatenato (comprensibilmente) polemiche a non finire e ha spinto il CERN (diretto da una donna, l’italiana Fabiola Giannotti) a sospendere il ricercatore e a presentare un comunicato di scuse.

Chiamato in trasmissione a Sky, Rovelli ha giustamente sottolineato che il parere di una donna sarebbe stato di certo più puntuale e illuminante. Il fisico, tuttavia, ha ricevuto una risposta, come dire, inaspettata.

Rovelli, a quanto leggiamo, avrebbe rifiutato l’offerta. Resosi conto della figuraccia, Sky TG 24 si sarebbe dunque prontamente attivato per trovare una degna sostituta. Domattina, a quanto pare, vedremo in trasmissione la fisica e giornalista Gabriella Greison, che su Twitter ha ironicamente commentato l’assurda vicenda.