I consigli di TvBlog
Home Focus ascolti: Le storie italiane di Eleonora Daniele su Rai1

Focus ascolti: Le storie italiane di Eleonora Daniele su Rai1

Analisi della nuova stagione del programma del mattino della prima rete della Rai

di Hit
pubblicato 28 Settembre 2018 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:58

Tra le difficoltà del day time di Rai1 c’è un programma nel mattino della prima rete della Rai che tiene il passo e non cede grazie al lavoro consolidato fatto negli ultimi anni, che gli ha permesso di trovare e sopratutto di conservare uno zoccolo duro di telespettatori che lo seguono quotidianamente. Ci riferiamo a Storie italiane che quest’anno ha avuto anche l’incombenza di doversi allungare e tenere acceso l’interesse del pubblico del primo canale anche fra le 11 e le 11:30 in attesa di dare la linea alla nuova Prova del cuoco.

Il programma è ideato, condotto e realizzato da Eleonora Daniele, che ha saputo creare nel tempo una squadra attorno a se che con la sua guida riesce a confezionare un prodotto perfetto per il pubblico televisivo sintonizzato su Rai1 a quell’ora. Le curve minuto per minuto ci dicono infatti di una linea blu di Rai1 sostanzialmente costante fra le dieci e le undici, con un calo nell’ultima parte del programma, calo che non fa mai scendere la curva al di sotto del 15% di share, permettendo al programma, nonostante il consistente allungamento rispetto allo scorso anno e con lo sconfinamento nel territorio di Forum, di mantenere una media di oltre il 17% di share, con punte di oltre il 20% nella prima parte del programma.

La trasmissione condotta da Eleonora Daniele ha uno share del 20% fra il pubblico femminile e con una media del 28% fra gli over 65%. Bene la pregiata classe AA che tocca il 16% di share, con la sorella AB che sfonda il muro del 30% di share ed il 18% nella MA e con share inferiori nelle meno prestigiose classi BB (13%) e MB (14%).

Nel contesto generale del profilo del pubblico che segue abitualmente Storie italiane abbiamo per il 75% donne e per il 71% over 65 (classico pubblico di riferimento di quella fascia oraria). Mentre nelle classi socio economiche abbiamo per il 16% la classe AA e per il 40% la MA, con solo il 2% della BB ed l 19% nella MB.

Insomma dati di ascolto e profili del pubblico estremamente confortanti per il programma diretto e condotto da Eleonora Daniele che fra le trasmissioni che popolano il day time di Rai1 è senza dubbio quello che tiene e mantiene il suo pubblico e meglio ancora, il pubblico di riferimento davanti ai televisori di quell’ora, anche con un profilo sostanzialmente alto.