I consigli di TvBlog
Home S’è fatta notte crea il giusto habitat per la terza serata in tv

S’è fatta notte crea il giusto habitat per la terza serata in tv

Chiacchiere in libertà per un talk show che sa essere clamorosamente ‘talk’.

pubblicato 25 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:06

Riuscire a coniugare un talk in un’ambientazione da tarda serata non è roba da tutti, ma la tv generalista quando meno te lo aspetti riesce ad accendere una speranza: il talk non urlato esiste ancora e ne abbiamo piena testimonianza direttamente da S’è fatta notte.

Un tavolo, un conduttore e due amici ospiti che si raccontano amabilmente senza evidentemente parlarsi sopra. Nessuna traccia del pubblico in un piccolo studio trasformato in un bar con le sue luci soffuse e pronto a chiudere. L’effetto essenziale e giusto per quella che oggi suona come una rarità per il piccolo schermo, e se funziona perché non proseguire su questa strada?

Maurizio Costanzo di talk se ne intende, conosce il mezzo come pochi altri, con il suo stile entra in empatia gli ospiti (nel primo appuntamento erano ospiti Piero Angela e Salvo Sottile).

Insieme a loro, il conduttore si lascia andare ad aneddoti personali che fanno da contorno alle curiosità raccontate dagli ‘amici al bar’ che trascorrono una mezz’ora in compagnia per farsi due chiacchiere interessando il pubblico di nicchia che, non a caso, Costanzo ringrazia per aver permesso la prosecuzione della trasmissione.

La Rai che piace è questa.

  • 00:48

    Maurizio Costanzo dà il benvenuto: “Grazie a voi per aver fatto sì che questo programma avesse lunga vita e grazie ad Enrico Vaime”

  • 00:50

    Il conduttore presenta Piero Angela: “Un vanto della televisione Italiana che sta per compiere 91 anni” e gli rivolge un applauso anche se non c’è il pubblico in studio. Presente anche Salvo Sottile

  • 00:52

    Costanzo loda Angela: “Ho imparato tanto da Quark e la Rai fa bene a mettere questi programmi in prima serata”

  • 00:55

    Piero Angela racconta il suo passato da pianista. All’età di sette anni iniziò a prendere lezioni private di pianoforte, sviluppando in seguito il suo interesse per la musica jazz.

  • 00:58

    Costanzo: “Quale fù la prima occasione che ti fece interessare alla scienza?” Piero Angela: “Il libro dei perché è stato il mio primo approccio”

  • 01:00

    Piero Angela ha una serie di progetti in tv e fuori: “Incontrerò dei giovani e li spronerò a inseguire l’eccellenza e coltivare il loro talento”

  • 01:03

    Costanzo è meravigliato: “E’ bello preoccuparsi dei ragazzi all’università, è bello fare queste cose a 90 anni: è l’elisir di lunga vita” si complimenta con Piero Angela.

  • 01:07

    Costanzo entra nel merito della comunicazione televisiva: “Noi che facciamo questo lavoro dobbiamo offrire spunti di memoria e fantasia. Io Piero Angela lo stimo per la persona che è”

  • 01:08

    Piero Angela vorrebbe riprendere la passione per il Jazz e annuncia: “Mi sto esercitando, vorrei pubblicare un disco”

  • 01:10

    Costanzo passa a Salvo Sottile che racconta come sarà il suo “Prima dell’alba” su Rai 3

  • 01:11

    La carriera giornalistica di Sottile, ha raccontato le morti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel 1992 all’età di 19 anni: “Ho raccontato il cambiamento di Palermo, quella fu una stagione infuocata”

  • 01:14

    Informazione e web, come si raccontano i fatti del momento. Costanzo si ricollega agli ultimi fatti accaduti e manda un saluto alla città di Genova.

  • 01:17

    Costanzo dopo aver sponsorizzato il libro di Piero Angela congeda il pubblico e termina la trasmissione dando appuntamento a lunedì prossimo.

Da questa notte a 00:50 su Rai 1, riprende S’è fatta notte, il programma condotto da Maurizio Costanzo giunto alla sua decima edizione. Il programma nato nel 2012 ospita nomi del panorama dello spettacolo e dell’informazione ma non solo. E’ ambientato in un finto bar all’ora di chiusura dove i clienti/ospiti ritardatari hanno voglia e tempo di chiacchierare con il conduttore.

S’è fatta notte | Anticipiazioni puntata 24 settembre 2018

I primi ospiti della nuova stagione saranno Piero Angela, che siederà al tavolo del bar per raccontare la sua storia umana e professionale, da lui stessa definita “un lungo viaggio pieno di storie interessanti”. Con lui Salvo Sottile, recentemente tornato al giornalismo di inchiesta, con grande successo di pubblico.

S’è fatta notte | Dove guardarlo

Il programma è trasmesso da Rai 1 ogni lunedì in terza serata, anche in versione HD al canale 501 del digitale terrestre e 101 della piattaforma TivùSat. E’ possibile seguire S’è fatta notte anche in live streaming nel sito https://www.raiplay.it/dirette/rai1 o dall’app Rai Play. Una volta terminata la trasmissione sarà possibile recuperarla sul portale Rai Play

S’è fatta notte | Second Screen

Il programma al momento non dispone di canali social.