Home Grande Fratello VIP Grande Fratello Vip 3, il miglior kick-off degli ultimi dieci anni

Grande Fratello Vip 3, il miglior kick-off degli ultimi dieci anni

La prima puntata del reality show condotto da Ilary Blasi e la recensione.

pubblicato 24 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:06

Liquidiamo la questione orari in quattro frasi.

L’orario di inizio è scandaloso.
L’orario di chiusura è scandaloso.
La durata, ovviamente, è scandalosa.
Se si continua così, è uno scandalo.

Purtroppo la questione degli orari distoglie in parte l’attenzione dal contenuto della prima puntata del Grande Fratello Vip 3 che, pur non rivelandosi ovviamente nulla di televisivamente memorabile, è risultata essere il miglior kick-off del GF, almeno degli ultimi dieci anni (forse anche di più).

La puntata del kick-off, oramai, era una causa persa: tutti gli escamotage per rendere originali gli ingressi dei concorrenti sortivano puntualmente l’effetto opposto.

Il kick-off di questa eterna serata, invece, è stato snello ossia come dovrebbe sempre essere: filmato di presentazione-gag più o meno riuscita-ingresso nella Casa. Stop.

In molti, inoltre, hanno contestato l’assenza di “grandi nomi” nel caso di questo GF Vip 3.

A parte il fatto che associare la locuzione “grandi nomi” al Grande Fratello ha un non so che di ossimorico…

I grandi nomi nel Grande Fratello sono inutili, considerando che poi, in finale, ci finiscono sempre quelli meno quotati alla vigilia o i vippetti con l’esercito di carampane alle spalle.

Quello del GF Vip 3 è un bel cast perché nessuno spicca prepotentemente sopra all’altro. Il fatto che 3/4 del cast sia composto da veri e propri professionisti dei reality show è un altro non-problema, considerando che i vip, in certi contesti televisivi, stanno risultando anche più naturali della cosiddetta gente comune, ormai scafatissima e abilissima nel fare business con la tv.

Il Grande Fratello Vip 3, al netto della durata da era mesozoica, al netto delle battuttacce di Alfonso Signorini, al netto di sketch dimenticabili un secondo dopo averli visti, ha funzionato.

Il merito di questa buona partenza è anche e soprattutto di Ilary Blasi che ha confermato di essere fonte di battute spassose e riuscite, freddure che, dalla Marcuzzi, possiamo solo sognarcele.

Balalaika, i Summer Festival, non fanno per Ilary…

Il GF è il suo habitat naturale perché la conduttrice romana sa sguazzare con maestria nella caciara più assoluta.

Il Grande Fratello Vip 3 è iniziato.

Senza moralismi, godiamocelo.

  • 21:40

    Inizio trasmissione. La puntata inizia alle ore 21:37. La puntata inizia con un countdown con il quale rivediamo anche le immagini del trionfo di Daniele Bossari dell’anno scorso. Ilary Blasi fa il suo ingresso in studio.

  • 21:45

    Con questa capigliatura, Ilary Blasi somiglia alla moglie di Macron. Nella Grande Caverna, i tre concorrenti, Walter Nudo, Maurizio Battista e Le Donatella, stanno lavorando ad un totem con le fattezze di Alfonso Signorini. Signorini: “Ma io me ne vado!”. Eleonora Giorgi è pronta ad entrare nella Casa.

  • 21:50

    Dopo il filmato di presentazione, Eleonora Giorgi entra nella Casa e si accorge di essere la prima: “Questa casa è piena di salotti”. La Giorgi soffre particolarmente l’aria condizionata e i contatti fisici.

  • 21:55

    Dopo l’occasione mancata dell’Isola, Francesco Monte può entrare nella Casa del Grande Fratello. Monte: “Non era mia intenzione fare televisione…”. L’ex tronista parla velocemente della “bella botta” che ha preso con Cecilia Rodriguez. Ad Eleonora Giorgi, non piacciono troppo giovani.

  • 22:00

    Va in onda un filmato riguardante il momento in cui Cecilia Rodriguez scaricò Francesco Monte. Ilary Blasi meravigliosa: “Almeno un reality cerca di finirlo!”. Signorini ricorda a Monte dove sono gli armadi. Primo collegamento con la Caverna.

  • 22:05

    Battista non sembra essere simpatico a Signorini. Vediamo l’ingresso di Battista, Nudo e Le Donatella nella Caverna, svegliati a sorpresa nel cuore della notte. La terza vip ad entrare nella Casa è Giulia Salemi. Filmato di presentazione. Salemi: “10 chili fa facevo la modella”.

  • 22:10

    Alfonso Signorini esprime la preferenza per Giulia Salemi che si lamenta del fatto che hanno mostrato subito la famosa foto sul red carpet di Venezia.

  • 22:15

    Giulia Salemi sta già rincoglionendo Eleonora Giorgi e Francesco Monte di chiacchiere. L’argomento è il Festival di Venezia. Le Donatella, invece, passano dalla Caverna alla Casa.

  • 22:20

    Filmati di presentazione per Jane Alexander e per Andrea Mainardi. Filmato di presentazione “eccitante” per Jane Alexander. Mainardi è già pronto per cucinare per tutti. Jane Alexander entra nella casa da fidanzata. Ilary Blasi a Mainardi: “Somigli a Ringo”. E’ vero…

  • 22:25

    Andrea Mainardi parla solo di spaghetti. Blasi: “Ma solo quelli sai fa’?”. Jane Alexander e Mainardi entrano nella Casa. Mainardi è entrato con un set di coltelli. Mainardi: “Lavorerò più qui che al mio ristorante”. Signorini stuzzica Francesco Monte: “Stai guardando la gonna della Salemi…”.

  • 22:30

    Filmato di presentazione per Le Donatella. Nel filmato, Giulia sbaglia il proprio nome e si mette a piangere. Giulia è fidanzata, Silvia è single dopo essersi lasciata con Fabrizio Corona. Le Donatella non devono parlare della Caverna agli altri. Silvia risponde ad una domanda di Signorini: “Fabrizio è un uomo piccolo così”.

  • 22:35

    Elia Fongaro, modello ed ex velino, è il prossimo concorrente. Filmato di presentazione pieno di frasi già dette e ascoltate. Elia entra nella casa insieme alle Donatella, o alle Donatelle, come dice Ilary. Signorini sta facendo di tutto per far accoppiare Francesco Monte. Collegamento con la Gialappa’s Band.

  • 22:40

    Gialappa’s Band: “Signorini è invecchiato 12 anni in un anno”. La Gialappa ha già una preferita: Giulia Salemi. Va in onda il suo provino. Giulia Salemi si definisce un’asessuata ma poi afferma: “Io non trombo, faccio l’amore. Ma dopo due volte che facciamo l’amore, trombo pesante”.

  • 22:50

    Ilary Blasi ricorda l’hashtag del GF Vip: “Ma non se po’ di’ cancelletto?”. Filmato di presentazione per Ivan Cattaneo: “Sono vecchio, anzi antico, anzi leggendario!”. Davanti alla casa, Ivan Cattaneo si ritrova 5 fan molto in là con l’età. Cattaneo: “Finalmente al Grande Fratello una vera star!”.

  • 22:55

    Cattaneo: “Ho saputo che entrerà Valerio Merola, grazie per il regalo!”. Signorini: “Attento quando fai la doccia!”. Nella casa, c’è troppa cagnara: Ilary Blasi ristabilisce l’ordine. Signorini: “Ivan, ti piace Francesco Monte?”. Cattaneo: “Ho fatto un voto di castità!”.

  • 23:00

    Filmato di presentazione per il judoka Fabio Basile che ammette di essere carico a pallettoni. Proprio per questo motivo, Basile entrerà nella casa con due ragazze, Benedetta Mazza e Martina Hamdy. Quest’ultima parla in terza persona ed è già insopportabile.

  • 23:05

    Signorini fa una battuta sul nome e cognome di Benedetta Mazza che ha capito solo lui. Fabio, Benedetta e Martina entrano nella casa. Anche quest’anno, i concorrenti avranno la possibilità di rientrare nel gioco anche in caso di eliminazione.

  • 23:10

    Giulia delle Donatella, Giulia Salemi e Francesco Monte faranno la prova. Monte sarà in costume da bagno. Ilary: “Alfonso, ti brillano gli occhi!”.

  • 23:15

    Per rimproverare Ivan Cattaneo, Ilary Blasi impazzisce: “Addrizza l’orecchio, almeno quello!”. Anche Giulia Salemi e Giulia Provvedi sono in costume per la prova. Signorini: “Finalmente la Salemi vestita”. Salemi: “Come sei simpatico!”.

  • 23:20

    Francesco Monte ha tre minuti di tempo per liberare le due Giulie che, nel frattempo, vengono ricoperte di vernice. Ogni tanto, durante la prova, va via la luce. La prova viene superata.

  • 23:25

    Viene messo un sottofondo musicale imbarazzante per la prima doccia di quest’edizione. Filmato di presentazione per Valerio Merola che ha le iniziali V.M. sulla camicia. Signorini: “Vietato ai Minori!”.

  • 23:30

    Un’imprevedibile Signorini stuzzica Merola sulla famosa vicenda del “Merolone”. Valerio Merola entra nella casa.

  • 23:35

    Ilary Blasi illude Battista e Nudo: devono ancora restare nella Caverna. E’ il momento del filmato di presentazione di Lisa Fusco, la subrettina.

  • 23:40

    Inspiegabilmente, Lisa Fusco trova una contorsionista davanti alla Casa. Se vuole entrare nella Casa, la Fusco dovrà imitare la contorsionista. Lisa Fusco si chiude dentro la valigia. Poco dopo, la Fusco “minaccia” di fare la spaccata.

  • 23:45

    Appena entrata nella casa, Lisa Fusco si fionda su Francesco Monte. Nuovo collegamento con Battista e Nudo che, ormai, nella Caverna, sono sull’orlo della disperazione. Filmato di presentazione per Enrico Silvestrin e Stefano Sala.

  • 23:50

    Insieme a Enrico e Stefano, entrerà la Marchesa Daniela Dal Secco D’Aragona che fa un ingresso molto sobrio.

  • 23:55

    Maurizio Battista e Walter Nudo possono finalmente entrare nella Casa. Filmati di presentazione per loro. Walter Nudo non fa l’amore da 10 mesi: “Non me la sento”.

  • 00:00

    Battista: “Io non faccio l’amore da 11 mesi!”. Nudo si cambia d’abito dietro un separé improvvisato. A Battista viene consegnata soltanto una giacca leopardata.

  • 00:10

    I concorrenti verranno divisi in due squadre. La squadra rossa è formata da Eleonora Giorgi, Jane Alexander, Walter Nudo, Stefano Sala, Ivan Cattaneo, Martina Hamdy, Le Donatella, Francesco Monte e Andrea Mainardi. Gli altri compongono la squadra blu.

  • 00:15

    Signorini tenta di far accoppiare anche la Giorgi e Merola. Chi vince la prova di questa sera, vivrà nella Casa. Chi la perde, andrà in Caverna. Lisa Fusco e Ivan Cattaneo hanno l’opportunità di visitare la Caverna. La Fusco, terrorizzata dopo aver visto un dinosauro.

  • 00:20

    Maurizio Battista: “Ho visto la squadra. Tornerò in caverna!”. La Gialappa ha preparato un classico: il filmato sulla macchinetta del caffè. Qualcuno che non la sa usare, si trova sempre: il primo è stato Battista. Questa notte, dopo aver preso il caffè, Nudo è scappato in bagno.

  • 00:25

    La prova verte su domande di gossip riguardanti i concorrenti. Inizia la squadra rossa che ha risposto a 3 domande.

  • 00:30

    Signorini non ci sta capendo nulla del gioco e forse non è l’unico. E’ il turno della squadra blu. La Marchesa sta corteggiando Battista: “Gli uomini senza capelli mi danno tanta emozione”. Signorini si è innamorato di Basile.

  • 00:35

    Squadra blu penalizzata perché a Benedetta Mazza si è rotto il costume. Tre risposte anche per la squadra blu che ha impiegato meno tempo nel rispondere. La squadra rossa deve andare nella Caverna.

  • 00:45

    La squadra rossa inizia ad ambientarsi nella Caverna. Ilary Blasi nota che c’è qualche “intruso” nella Caverna e ripristina l’ordine. Cattaneo: “Fa troppo caldo, dobbiamo spogliarci nudi!”. All’una meno un quarto, stanno per partire le nomination. Lisa Fusco vorrebbe andare nella Caverna.

  • 00:50

    La Marchesa e Merola sono molto complici. Marchesa: “Nomination? Ma no! E’ una coltellata al cuore!”. Ogni concorrente dovrà nominare qualcuno della sua squadra. Le nomination della squadra della Caverna saranno palesi.

  • 0:55

    I concorrenti fanno fatica a fornire una motivazione e ovviamente hanno ragione. Nudo, al momento della nomination: “L’universo ha scelto al posto mio!”.

  • 01:00

    E’ l’una e Fabio Basile sta facendo disperare Ilary Blasi. Bella idea, fare le nomination a quest’ora… Basile vota Merola. Lisa Fusco fa accuse forti a Enrico Silvestrin: “Lo nomino perché è un omofobo”.

  • 01:05

    Alfonso Signorini difende Enrico Silvestrin: “Era solo una battuta”.

  • 01.10

    Ilary è seduta sul tavolo perché ha mal di piedi. Si va avanti con le nomination. La Gialappa ha un filmato su Lisa Fusco. Abbiamo capito, il programma finirà alle 2.

  • 01:15

    Questa cosa dell’universo sarà il tormentone di quest’edizione. La Marchesa e Merola nominano Lisa Fusco.

  • 01:20

    Al televoto, ci vanno una decina di persone.

  • 01:30

    E’ il momento della consegna dei bussolotti. In uno di questi, è contenuto il biglietto di ritorno che può salvare un concorrente in caso di eliminazione dal televoto.

  • 01:31

    La prima puntata termina alle ore 01:31. Fine trasmissione,

Grande Fratello Vip 3 è il reality show in onda su Canale 5, ogni lunedì in prima serata, condotto da Ilary Blasi, con la partecipazione di Alfonso Signorini nel ruolo di opinionista.

Grande Fratello Vip 3 | Puntata 24 settembre 2018 | Anticipazioni

Questa sera, lunedì 24 settembre 2018, avrà inizio la terza edizione del Grande Fratello Vip 3.

I concorrenti della terza edizione sono i seguenti: Andrea Mainardi, Benedetta Mazza, Daniela del Secco d’Aragona, Eleonora Giorgi, Elia Fongaro, Enrico Silvestrin, Fabio Basile, Francesco Monte, Giulia Salemi, Ivan Cattaneo, Jane Alexander, Le Donatella, Lisa Fusco, Martina Hamdy, Maurizio Battista, Stefano Sala, Valerio Merola e Walter Nudo.

La conduttrice sarĂ  nuovamente Ilary Blasi. Per il terzo anno consecutivo, nel ruolo di opinionista, ci sarĂ  anche Alfonso Signorini.

Nella casa, a mezzanotte di lunedì 24 settembre 2018, hanno già fatto il loro ingresso nella casa Maurizio Battista, Le Donatella e Walter Nudo.

Questa sera, entreranno nella Casa tutti gli altri concorrenti.

Grande Fratello Vip 3 | Dove vederlo

La puntata serale del Grande Fratello Vip 3 andrà in onda su Canale 5 e su Canale 5 HD a partire dalle ore 21:15.

Le puntate saranno visibili anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play, dove sarĂ  possibile rivederle anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Grande Fratello Vip 3 | Second Screen

Grande Fratello Vip 3 è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del reality show.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @grandefratello. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #gfvip.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:15.

Grande Fratello VIP