1/2H in più, il ‘testo a fronte’ della politica italiana

Lucia Annunziata torna nel daytime della domenica con la formula ‘estesa’ del suo programma.

Avreste mai immaginato Giorgia Meloni e Lucia Annunziata contendersi il ruolo di Regina dei Draghi alla fine di una puntata di 1/2H in più dedicata a Sovranismi e rapporti Italia-Europa? Beh, certo, il Paese vive da un po’ di tempo in un clima da ‘inverno alle porte’, ma a evocare il Trono di Spade è l’americanissimo Steve Bannon, protagonista di un’intervista esclusiva realizzata dalla padrona di casa. “Non sono bionda e bella come Daenerys Targaryen, ma mi piace l’idea di essere La Madre dei Draghi” dice Lucia Annunziata al termine di una puntata che ha visto volare lame con Paolo Savona nella prima parte della puntata. I duelli si consumano senza spargimenti di sangue, ma la tensione tra le parti è tangibile. E appassionante.

La dinamica tra padrona di casa e ospite resta sempre la parte migliore del programma. A renderla ancor più preziosa la consapevolezza che qualsiasi sia l’interlocutore ci sarà un motivo per affilare le lame e farle roteare, tra frecciatine e ironia, complicità e opposizione.

 

Al netto della dinamica, però, Mezz’ora in più si conferma il ‘testo a fronte’ della politica italiana: Lucia Annunziata non fa passare nulla in cavalleria e per ogni risposta ha pronta la sintesi per il pubblico a casa, anche negli snodi e per gli argomenti più difficili.

Questa seconda stagione ‘estesa’ conquista altri 15′ e si attesta su una durata da 75′ minuti, quasi in un progressivo avvicinamento verso una pezzatura da prime time (per la quale sarebbero anche maturi i tempi). Sembra però anche  cambiare formula, spostandosi verso le forme più aperte del talk a più voci: dopo la lunga intervista a Savona, il momento ‘Sovranismi’ ha visto in un’altra mezz’ora Alessandro Giuli in studio, Giorgia Meloni in collegamento e due interviste esclusive precedentemente registrate. Materiale col quale Floris potrebbe fare tre puntate e che con la Annunziata diventa un concentrato saporito, che però meriterebbe uno sviluppo. Una strizzata d’occhio, insomma, a Otto e mezzo: se il modello si confermasse anche la prossima settimana definirebbe un cambio di paradigma nell’appuntamento dell’Annunziata. E anche un suo ‘snaturamento’: la forza dell’Annunziata è nell’intervista, breve e succosa, tesa e ricca; l’apertura al talk rischia di indebolire il cuore del racconto à la Annunziata o quanto meno di spezzare il ritmo tra due momenti molto diversi. A diversificare i momenti anche la scenografia: colori ‘Rai’ nella prima parte, con tutta la gamma dei blu, fino al nero, mentre la seconda torna sui toni più eleganti del nero e dell’arancione.

Comunque sia, la domenica pomeriggio ritrova il suo approfondimento politico tra i salotti più o meno casalinghi dedicati a gossip e cronaca.

1/2H in più | Diretta prima puntata | 23 settembre 2018

1/2H in più, anticipazioni prima puntata

1/2 H in più riparte oggi, domenica 23 settembre 2018, con la prima puntata della sua nuova stagione, la seconda con la durata raddoppiata, al via su Rai 3 dalle 14.30. In realtà è il 13° anno di Lucia Annunziata nella fascia post-prandiale della domenica, che fino a qualche anno fa aveva contro L’Arena di Massimo Giletti. Oggi la Annunziata ha ‘contro’ il talk di Mara Venier (che la scorsa settimana ha iniziato dalla storia di Tiziana Cantone) e la finestra di attualità/cronaca di Barbara d’Urso: l’approfondimento politico è tutto suo, di fatto.

Per la sua prima puntata, Lucia Annunziata ospita il ministro degli Affari Europei Paolo Savona: a lui, che ha polarizzato le diverse anime del Governo e le preoccupazioni del Quirinale, la prima intervista dell’anno.

La seconda parte è dedicata al sovranismo, sempre più diffuso in Europa: se ne parla con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e l’editorialista di Libero Alessandro Giuli e si approfondisce con le interviste esclusive a Steve Bannon, già consigliere di Trump, e all’Europarlamentare olandese Judith Sargentini, che ha messo a punto il report che ha portato al voto contro l’Ungheria di Orbàn.

Mezz’ora in più, come seguirlo in tv e in live streaming

Il programma di Lucia Annunziata, diretto da David Marcotulli, va in onda tutte le domeniche dalle 14.30 alle 15.30 su Rai 3 e Rai 3 HD (DTT; 503). E’ possibile vedere il programma in live streaming su Raiplay.

1/2 h in più, second screen

Il programma ha una propria scheda sul portale Rai, spazio che raccoglie anche le puntate on demand, una pagina ufficiale Facebook e un profilo Twitter.

Ultime notizie su In mezz'ora

Tutto su In mezz'ora →