Home Notizie Mara Venier e Marco Liorni accendono il fine settimana di Rai1

Mara Venier e Marco Liorni accendono il fine settimana di Rai1

I successi di Domenica in e di Italia si

di Hit
pubblicato 18 Settembre 2018 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:58

Eh già, siamo ancora qua, intona Vasco Rossi all’inizio della nuova Domenica in targata Mara Venier e ad essere ancora qua non è solo Mara, vincitrice nella gara degli ascolti con la Barbara D’Urso di Domenica live, ma anche, più sommessamente, come nel suo stile, di Marco Liorni, che con il suo format Italia si, ha dapprima avvicinato e fatto calare la curva di Verissimo, per poi superarla sul finale.

E’ curioso che i due vincitori del week end della prima rete della Rai siano i due ex-anfitrioni di una Vita in diretta, ricordiamo targata Daniel Toaff, che letteralmente le “suonava” alla concorrenza vincendo sistematicamente la gara degli ascolti nel pomeriggio della televisione italiana ormai di qualche anno fa.

Marco Liorni e Mara Venier si sono dunque di nuovo riuniti -virtualmente- su Rai1, lei proveniente da quattro anni fuori dalla Rai, lui titolare della cattedra maschile di Vita in diretta, ora lasciata al buon Tiberio Timperi, ma stavolta in camere separate, come se due assi di una squadra, pur tornando a giocare nella medesima compagine, l’uno gioca per il campionato e l’altro per la Coppa dei campioni.

Marco ha tirato fuori dal suo cappello a cilindro un format che seppur avendo bisogno di alcuni aggiustamenti, appare di un certo pregio e sopratutto ben lontano da costi stellari di altri programmi che non sempre danno quello che costano. Anzi, Italia si, pare possa essere sfruttato in futuro in altre collocazioni orarie e di giorno di messa in onda, con i necessari aggiustamenti, per una lettura più orizzontale del suo percorso narrativo.

Di Mara Venier che dire, una forza della natura. Un carattere, un piglio, una generosità ed una forza inesauribile. Domenica ha condotto il programma in una situazione non certo facile, dovuta a problemi tecnici e logistici, che si spera siano superati già per la seconda emissione. In un programma televisivo il clima è sicuramente uno degli elementi più importanti ed il clima creato dalla presenza fisica di Mara ha certamente funzionato. Errori e problemi ce ne sono stati, forse anche tanti, ma la televisione è una alchimia imperfetta, quindi non è assolutamente detto che un programma in cui tutte le tessere si inseriscano perfettamente arrivando a completare un puzzle a fine trasmissione, arrivi poi al successo.

Domenica in ha centrato il suo primo obbiettivo, il primo di oltre trenta. Magari cambieranno le cose nelle prossime settimane, di certo però Mara e Marco si possono stringere virtualmente la mano, sono tornati insieme, seppur divisi, ma da sole 24 ore.

Nessun posto è bello come a casa…