X Factor ritorna – Chi vince va a Sanremo

X Factor 3 è alle porte e si presenta come testa d’ariete della nuova stagione RAI con una notizia di quelle destinate a far rumore: il vincitore della nuova edizione del talent show andrà di diritto al Festival di Sanremo. A quanto si apprende, si tratta di una cosa voluta direttamente dalla conduttrice del festival,

di

X Factor 3

X Factor 3 è alle porte e si presenta come testa d’ariete della nuova stagione RAI con una notizia di quelle destinate a far rumore: il vincitore della nuova edizione del talent show andrà di diritto al Festival di Sanremo.

A quanto si apprende, si tratta di una cosa voluta direttamente dalla conduttrice del festival, Antonella Clerici, che, a pochi giorni dalla pur annunciatissima ufficializzazione del contratto, ha voluto subito dare una forte impronta al suo Festival. Anche il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi, ha avallato la proposta, e la stessa sarebbe stata accolta con grande favore da Mauro Mazza, direttore di RaiUno. E non finisce qui: la partecipazione sarebbe, di diritto, nella categoria big.

Dopo il trionfo dello scorso anno da parte di Marco Carta, dunque, il destino del Festival si lega a doppia mandata a quello dei talent. L’annuncio bomba, accompagnato da una nota di Clerici e Mazzi (che si può leggere dopo il salto, insieme a un breve commento del sottoscritto in merito) arriva proprio il giorno prima della prima, domani, giovedì 10 settembre, giorno in cui è anche fissato l’appuntamento con la prima vera diretta stagionale in liveblogging, qui su TvBlog.


Ecco quel che dichiarano Mazzi e la Clerici:

I talent-show di successo dedicati alla musica sono una realtà artistica e di mercato in tutto il mondo e proprio l’ultima edizione del Festival, insieme all’ottimo lavoro di SanremoLab ha messo in luce questa tendenza. ‘X Factor’ crea passione nel pubblico e rappresenta un sogno per i giovani cantanti. Noi questo sogno vogliamo prolungarlo con la più grande delle opportunità, il palco di Sanremo. Farà bene a ‘X Factor’ e al Festival.

La notizia, francamente, non mi fa impazzire di gioia, anche se la trovo una naturale conseguenza dell’evoluzione del talent nel nostro paesello. Sorge tuttavia spontaneo porsi il quesito: come accoglieranno la notizia, i veri big che verranno invitati a partecipare al Festivàl? Accetteranno di mettersi a confronto con il vincitore – magari sbarbatello – di un talent show? Forse la risposta è sì a priori, visto che sbarbatello era anche il vincitore dell’anno scorso.

Di certo si tratta di un’ottima mossa mediatica e di una strategia “di squadra” che prosegue, idealmente, la crosscorrelazione fra RaiUno e RaiDue intorno al marchio forte di X Factor, iniziata con la finale dello scorso anno. Televisivamente perfetto, dunque. Ma, personalmente, dal punto di vista strettamente musicale, non mi sento di avallare la scelta.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →