I consigli di TvBlog
Home L’intervista, Maurizio Costanzo e l’arte del convertire il personaggio in persona

L’intervista, Maurizio Costanzo e l’arte del convertire il personaggio in persona

La diretta dello speciale su tvblog.it a partire dalle 23:20

pubblicato 18 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:07

  • 23:50

    Inizia l’appuntamento speciale de L’intervista, Maurizio Costanzo da il benvenuto all’ospite della puntata: Fedez. Il giornalista fa subito notare la fede nuziale al dito: “E’ proprio bella”

  • 23:53

    Come sempre, per l’ospite sono riservati alcuni filmati che gli riguardano. Il primo riguarda l’infanzia di Federico Lucia, in arte Fedez. Le fasi della vita che hanno portato alla maturità del cantante, Costanzo si sofferma sui suoi tatuaggi e i significati che portano.

  • 23:57

    Costanzo: “Da ragazzo hai avuto brutte frequentazioni?” Fedez: “Sì, non ho di certo frequentato criminali ma persone con un’indole diversa dalla mia”. Costanzo “Ti sei definito ribelle” Fedez: “Sembra una cosa autoreferenziale ma no” Altra domanda: “Sei credente?” Lui risponde: “No”

  • 23:59

    Fedez : “Volevo fare il benzinaio e il gelataio, dalla 3° superiore in poi ho inseguito il sogno di diventare un artista”

  • 00:02

    Secondo filmato: da Federico a Fedez, le fasi che lo hanno portato al successo

  • 00:04

    Fedez: “Non c’è stata la ricerca di un successo in modo ossessivo ma una ricerca espressiva. Il successo mi ha cambiato e mi ha reso ciò che sono nel bene e nel male”

  • 00:06

    Costanzo: “Se tu incontrarsi il Federico di allora che cosa gli diresti?” Fedez: “Di farsi meno paranoie!”

  • 00:09

    Terzo filmato: “Vacanza in campeggio”. Fedez racconta la sua famiglia

  • 00:11

    Costanzo: “Hai fatto una cosa bella, con i tuoi primi soldi hai pagato i loro debiti” Fedez afferma di avere un ottimo rapporto con i suoi familiari.

  • 00:14

    Quarto filmato, gli amori di Fedez e di ‘raviolo’, il soprannome di sua moglie Chiara Ferragni, fra le immagini anche la proposta di matrimonio durante il concerto all’Arena di Verona

  • 00:17

    Costanzo: “Hai conosciuto tua moglie attraverso una presa in giro nel brano Vorrei ma non posto, come ti è venuto in mente?” Fedez: “Parlando del mondo digitale il primo nome che mi è passato per la testa è stato il suo”

  • 00:20

    Fedez: “Quando ho fatto la proposta a Chiara eravamo davanti a 13mila persone. L’ho messa davanti ad una situazione in cui non poteva dire no” Il cantante pensa che sua moglie sia una persona estremamente intelligente e positiva.

  • 00:22

    Costanzo: “Ma questi addominali?” Fedez ride (e in sottofondo anche gli autori). “Con i suoceri che rapporto hai?” Lui risponde: “Ottimi”, Costanzo: “Sei un uomo felice?” Fedez: “In questo momento sì”

  • 00:25

    Nuovo filmato: la nascita di Leone. Fedez all’interno del cubo ha gli occhi lucidi, Costanzo: “Non credo che ci sia gioia maggiore”

  • 00:28

    “Che succede se un giorno tuo figlio vorrà fare il rapper?” Fedez: “Non voglio ostruirlo in quello che vorrà fare”. Le polemiche sull’esposizione del figlio: “Noi siamo figli di questa generazione. Preferisco non nascondere la gioia più grande della mia vita”

  • 00:30

    Fedez pensa ad una sorella per Leone, ma non ora.

  • 00:31

    “Guerrafondaio” è il titolo del prossimo filmato. Gli ‘amici’ che si è creato per le sue provocazioni: scorrono immagini di Fabri Fibra che lo critica e Gue Pequeno che lo imita, Fedez ferma il filmato.

  • 00:33

    Pubblicità

  • 00:37

    Riprende la trasmissione, Fedez blocca il filmato sul volto di Marracash invitando a rimuovere il suo faccione dai lati del cubo.

  • 00:39

    Costanzo svia dall’ospite e apre una parentesi su Sky: “Spero che i dirigenti pensino a riportare Asia Argento ad X Factor” Fedez: “Sono un sostenitore di questa teoria, secondo me i concorrenti richiederanno la sua presenza”

  • 00:42

    La crisi con Rovazzi e J-ax, la rottura dei legami: Fedez preferisce non rispondere nonostante le forzature di Costanzo

  • 00:45

    All’inizio dell’intervista Fedez ha parlato di un problema con le droghe e con gli attacchi di panico: “Sicuramente non rifarei certe esperienze”

  • 00:50

    Prossimo filmato, si tratta de “La papessa”: il rapporto forte che lega Fedez a sua Nonna Luciana che le ha regalato una carta in cui è raffigurata una Papessa “vuol dire pazienza”

  • 00:52

    Il matrimonio/evento con Chiara Ferragni a Noto, in Sicilia. Fedez si rivede negli scatti e nei video social girati durante i giorni e nella cerimonia.

  • 00:56

    Fedez: “Ho vissuto quei giorni come i più belli della mia vita” Costanzo: “Ci andate in viaggio di nozze?” Risposta: “No per ora no”

  • 00:58

    Ultimo filmato: “Matrimonio reale?” Le critiche social per il volo Alitalia sponsorizzato da Fedez e Ferragni. Lui risponde: “Mi sembrava una giusta azione commericale per Alitalia”. Costanzo congeda Fedez con un’ultima domanda cult: “Vi sentite mai come Al Bano e Romina?” Fedez se la ride: “No”.

  • 01:00

    L’appuntamento speciale de L’intervista si conclude quì

L’intervista di Maurizio Costanzo è ripartita da una puntata speciale in cui il giornalista ha conversato amabilmente con il cantante Fedez per più di un’ora. Il rapper come si sa è uno dei tanti personaggi controversi passati per la poltrona del padre del talk show. L’obiettivo del giornalista appare chiaro: smonta il personaggio da tutti i meccanismi che lo rendono tale, per poi convertirlo minuto per minuto in persona.

Un compito arduo, ma non per chi della televisione conosce persino il codice a barre e per chi ha visto passare personaggi ben più particolari di un Fedez. Se vogliamo dare un’immagine metaforica all’operazione, Costanzo diventa un pescatore audace di segreti. Lancia l’amo tramite dei filmati a tema familiare o sentimentale, riuscendo con intelligenza, furbizia e provocazione (l’esempio del bastone e della carota è il più lampante) a ‘catturare’ la sua preda e farla sua.

Le armi fondamentali che premiano e portano ad appassionarsi al programma sono la sincerità e la spontaneità da entrambe le parti. L’intervistatore non si attiene solo alle domande di circostanza trascritte sul copione ma si incuriosisce, lasciando ambientare l’intervistato per metterlo a suo agio. Le telecamere scompaiono, diventando solo un oggetto d’arredo e il cubo in cui si svolge la conversazione, da studio televisivo si trasforma in un confessionale dove ci si racconta senza filtri, sfogandosi tirando fuori la parte più intima e genuina.

In questo modo anche il più discusso degli ospiti mostra il suo scheletro nell’armadio con disinvoltura, rilanciando un’immagine il più ripulita possibile di sè. Diventa umano, con i suoi difetti e le sue emozioni, apparendo quasi sopportabile al pubblico più critico.

Tutto ciò conferma il programma appetibile con una formula semplice e affermata, adatta per una seconda serata. La narrazione è fluida, facilita ancor di più l’attenzione dello spettatore, roba non scontata per una trasmissione che va in onda alle soglie di mezzanotte.

Questa sera in seconda serata su Canale 5 ritorna l’appuntamento de L’intervista, con un appuntamento speciale condotto da Maurizio Costanzo. Il programma mette al centro l’ospite tramite una conversazione, come nello stile di Costanzo, tra fatti e ricordi, emozioni e approfondimento.

L’Intervista | Fedez | Anticipazioni puntata 17 settembre 2018

Il conduttore e giornalista incontrerà il rapper Federico Lucia in arte Fedez. L’artista si racconta in tv per la prima volta dopo il matrimonio da sogno con Chiara Ferragni, evento che ha catalizzato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

Nel talk one to one, ideato e condotto dal giornalista, mentre sui led scorrono i filmati che raccontano le vicende più significative della sua vita, un inedito Fedez svela i suoi sentimenti, i suoi affetti familiari e la sua brillante ascesa in campo artistico.

L’Intervista | Come seguirlo in tv e in live streaming

Il programma – scritto da Maurizio Costanzo, la regia di Valentino Tocco è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset. Lo speciale sarà trasmesso in anticipo rispetto alla programmazione ordinaria, che inizierà presto in seconda serata su Canale 5.

Lo speciale sarà trasmesso questa sera intorno alle 23.20 su Canale 5, si potrà seguire in streaming sul portale Mediaset, nella sezione dedicata alle dirette. Sarà possibile riguardare la puntata sia sul sito MediasetPlay ma sarà disponibile anche su Wittytv.it

L’Intervista | Second screen

Sulla piattaforma Witty.tv sono disponibili contenuti in esclusiva. Su Twitter su può seguire il profilo di Costanzo (@costanzo), così come su FB la pagina Ufficiale (mauriziocostanzoufficiale). L’hashtag è #lintervista.