L’intervista, Maurizio Costanzo e l’arte del convertire il personaggio in persona

La diretta dello speciale su tvblog.it a partire dalle 23:20

L’intervista di Maurizio Costanzo è ripartita da una puntata speciale in cui il giornalista ha conversato amabilmente con il cantante Fedez per più di un’ora. Il rapper come si sa è uno dei tanti personaggi controversi passati per la poltrona del padre del talk show. L’obiettivo del giornalista appare chiaro: smonta il personaggio da tutti i meccanismi che lo rendono tale, per poi convertirlo minuto per minuto in persona.

Un compito arduo, ma non per chi della televisione conosce persino il codice a barre e per chi ha visto passare personaggi ben più particolari di un Fedez. Se vogliamo dare un’immagine metaforica all’operazione, Costanzo diventa un pescatore audace di segreti. Lancia l’amo tramite dei filmati a tema familiare o sentimentale, riuscendo con intelligenza, furbizia e provocazione (l’esempio del bastone e della carota è il più lampante) a ‘catturare’ la sua preda e farla sua.

Le armi fondamentali che premiano e portano ad appassionarsi al programma sono la sincerità e la spontaneità da entrambe le parti. L’intervistatore non si attiene solo alle domande di circostanza trascritte sul copione ma si incuriosisce, lasciando ambientare l’intervistato per metterlo a suo agio. Le telecamere scompaiono, diventando solo un oggetto d’arredo e il cubo in cui si svolge la conversazione, da studio televisivo si trasforma in un confessionale dove ci si racconta senza filtri, sfogandosi tirando fuori la parte più intima e genuina.

In questo modo anche il più discusso degli ospiti mostra il suo scheletro nell’armadio con disinvoltura, rilanciando un’immagine il più ripulita possibile di sè. Diventa umano, con i suoi difetti e le sue emozioni, apparendo quasi sopportabile al pubblico più critico.

Tutto ciò conferma il programma appetibile con una formula semplice e affermata, adatta per una seconda serata. La narrazione è fluida, facilita ancor di più l’attenzione dello spettatore, roba non scontata per una trasmissione che va in onda alle soglie di mezzanotte.

Questa sera in seconda serata su Canale 5 ritorna l’appuntamento de L’intervista, con un appuntamento speciale condotto da Maurizio Costanzo. Il programma mette al centro l’ospite tramite una conversazione, come nello stile di Costanzo, tra fatti e ricordi, emozioni e approfondimento.

L’Intervista | Fedez | Anticipazioni puntata 17 settembre 2018

Il conduttore e giornalista incontrerà il rapper Federico Lucia in arte Fedez. L’artista si racconta in tv per la prima volta dopo il matrimonio da sogno con Chiara Ferragni, evento che ha catalizzato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

Nel talk one to one, ideato e condotto dal giornalista, mentre sui led scorrono i filmati che raccontano le vicende più significative della sua vita, un inedito Fedez svela i suoi sentimenti, i suoi affetti familiari e la sua brillante ascesa in campo artistico.

L’Intervista | Come seguirlo in tv e in live streaming

Il programma – scritto da Maurizio Costanzo, la regia di Valentino Tocco è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset. Lo speciale sarà trasmesso in anticipo rispetto alla programmazione ordinaria, che inizierà presto in seconda serata su Canale 5.

Lo speciale sarà trasmesso questa sera intorno alle 23.20 su Canale 5, si potrà seguire in streaming sul portale Mediaset, nella sezione dedicata alle dirette. Sarà possibile riguardare la puntata sia sul sito MediasetPlay ma sarà disponibile anche su Wittytv.it

L’Intervista | Second screen

Sulla piattaforma Witty.tv sono disponibili contenuti in esclusiva. Su Twitter su può seguire il profilo di Costanzo (@costanzo), così come su FB la pagina Ufficiale (mauriziocostanzoufficiale). L’hashtag è #lintervista.

Ultime notizie su Maurizio Costanzo

Tutto su Maurizio Costanzo →