Quarta Repubblica: su Rete4 l’informazione politica che ‘non fa sconti a nessuno’

Quarta Repubblica | Diretta e recensione Prima puntata 17 settembre 2018 su Rete4 con Nicola Porro. Ospiti Danilo Toninelli, Giorgia Meloni e Maria Elena Boschi

Quarta Repubblica ha, indubbiamente, una forma vivace, dinamica, che informa senza troppi nozionismi. Nicola Porro si conferma, ancora una volta, un intervistatore ‘cazzuto’, che non fa sconti a nessuno. Il giornalista sa toccare argomenti spinosi senza sottrarsi al confronto con i propri interlocutori (come Maria Elena Boschi del Partito Democratico e il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli). Fa domande scomode, quelle che, spesso, indignano milioni di italiani.

Le interviste, alternate a momenti di stimolanti talk (dedicati, stasera, all’immigrazioni e al superamento della Legge Fornero in termini di pensioni) e reportage (come quello sull’accoglienza degli immigrati da parte dei sacerdoti nel vicentino o della lotta in Niger contro l’immigrazione clandestina verso l’Europa) nonché il repentino cambio di argomenti ad ogni blocco, rendono il ritmo assai incalzante evitando l’effetto noia.

Vicsia Portel, ‘sottratta’ a DiMartedì, firma la scheda con i fatti salienti della settimana. Paolo Hendel, con arguzia, riesce a ritagliarsi uno spazio significativo all’interno del programma, spingendo, fin da subito, sull’acceleratore con una satira politica acuta, originale, che non sfocia mai in luoghi comuni o banali qualunquismi.

Il programma è ricco di citazioni televisive più o meno volute: Matrix dello stesso Porro nell’impianto scenico e grafico. Il Processo (in riferimento a quello storico di Biscardi e di lunedì in ambito calcistico), che occupa l’ultima parte della trasmissione, si interessa di Matteo Salvini, nel mirino della Magistratura.

Capitolo ospiti: gli onnipresenti Mario Giordano (già ospite del kick off di W L’Italia – Oggi e domani e prossimo padrone di casa di Fuori dal coro dopo il Tg4 della sera), Vittorio Sgarbi sono la garanzia di opinioni taglienti che aprono al dibattito. Da Non L’Arena di Giletti (in prestito) Klaus Davi (oggi anche a Stasera italia di Barbara Palombelli) e, poi, il sondaggista Renato Mannheimer (per anni, a Porta porta) completano la ‘squadra’ del finale di puntata.

Stasera, è andato in onda, uno spaccato dell’Italia che cambia guardando al futuro ripartendo dal presente. Cambiando anche il modo di fare informazione politica in tv?

Quarta Repubblica prima puntata 17 settembre 2018: diretta

Quarta Repubblica prima puntata 17 settembre 2018: anticipazioni

“Quarta Repubblica”, il nuovo talk-show settimanale di economia e politica condotto da Nicola Porro, parte, stasera, lunedì 17 settembre 2018, in prima serata, su Rete4. Al centro di questa prima puntata immigrazione e pensioni, temi di stretta attualità affrontati in modo semplice e comprensibile a tutti anche attraverso reportage esclusivi degli inviati del programma.

Quarta Repubblica | Prima puntata | 17 settembre 2018 | Ospiti

Gli ospiti della prima puntata di Quarta Repubblica sono: il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, la Deputata del Partito Democratico Maria Elena Boschi e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Presenze fisse: Vittorio Sgarbi -con il suo personalissimo punto di vista sugli argomenti trattati- e il comico Paolo Hendel, con un personaggio inedito e irriverente che incarna vizi, tic e virtù degli italiani oggi.

Quarta Repubblica | Dove vederlo in diretta tv e live streaming

Quarta Repubblica si può vedere, ogni lunedì, in prima serata su Rete4. La puntata si può guardare anche su Mediaset Play.

Quarta Repubblica | Second Screen

Quarta Repubblica è anche sui social: Twitter @QRepubblica. I telespettatori possono commentare la puntata con l’hashtag #quartarepubblica. Il profilo ufficiale Facebook è QuartaRepubblicaRete4.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Quarta repubblica

Tutto su Quarta repubblica →