Quelli Che il Calcio 2018-2019, il varietà sportivo di Rai 2 riapre i battenti

Domenica 16 settembre torna Quelli che il Calcio: la recensione della prima puntata.

Quelli che il calcio 2018-2019, la recensione

Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran riprendono le redini di Quelli che il calcio per il secondo anno consecutivo, continuando sulla direzione instradata durante la scorsa edizione del varietà sportivo di Rai 2. Quello fra i tra i tre ormai è un sodalizio artistico a tutti gli effetti, che dal 24 settembre prossimo si ritroverà anche al bancone di Quelli che… dopo il tg, l’access prime time satirico della seconda rete della Rai.

I loro stili di conduzione hanno trovato nel tempo una quadra interessante: all’eleganza e alla compostezza giornalistica della Ceran si alternano gli interventi comici ed estemporanei di Luca e Paolo, senza che il telespettatore riesca ad avvertire mai il copione degli interventi dei comici. Squadra che vince non si cambia, se non con piccole novità: con l’arrivo della Diletta Leotta di Brenda Lodigiani (che si prende beffe di DAZN e dei loro problemi di streaming) e dell’imitazione di Carlo Ancelotti, anche la pagina più comica della trasmissione si tinge con i colori dello sport, per un programma che è tornato a parlare chiaramente ai tanti che si affidano ai vecchi mezzi di comunicazione per tenersi aggiornati sulle partite della Serie A e Serie B.

Non solo calcio nella nuova edizione del programma: torna la finestra sull’attualità raccontata dal web di Melissa Greta Marchetto, mentre del tutto nuovo è il tinello di Rocco Tanica, che con i suoi tre monitor monitora con la sua proverbiale sagacia i palinsesti della domenica pomeriggio. Da segnalare nel parterre degli ospiti fissi, ancora, la presenza di Massimo Mauro, l’ex calciatore volto di Sky Sport per quasi 15 anni.

Inevitabile non glissare sui fatti di Genova dello scorso mese, sia per la provenienza geografica dei due conduttori, che per il collegamento con il Marassi per la partita tra Genoa e Bologna. Luca e Paolo hanno voluto celebrare la propria città esibendosi con la resident band del programma, i Jaspers, sulle note di una canzone del cantautore ligure Bruno Lauzi, O frigideiro. Un omaggio delicato, sussurrato anche se sulle note di un brano che ha il ritmo della samba. “Bisogna tornare a sorridere”, affermano i due comici, che cercano di coinvolgere ospiti e commentatori nelle loro burle con montaggi video divertenti.

Domenica 16 settembre 2018, alle ore 13.45 su Rai2 e per la prima volta in simulcast su Radio2, torna l’appuntamento con la ventiseiesima stagione di Quelli che il Calcio. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran tornano al timone dello storico programma per la seconda volta consecutiva per raccontare la domenica calcistica con ironia e leggerezza, anche grazie ai numerosi ospiti che interverranno durante la lunga diretta

Squadra che vince non si cambia: per 31 puntate intratterranno il pubblico i comici Ubaldo Pantani, Toni Bonji e Antonio Ornano; Melissa Greta Marchetto alla postazione web, Emanuele Dotto alla postazione tecnica, Federico Russo al Pub di Corso Sempione, l’inviato Francesco Mandelli, Mimmo Magistroni, che ripropone le reti della serie A con i “pulcini” della squadra delle città locali, e i commentatori al grande tavolo: la leggenda italiana del tennis Adriano Panatta, l’arbitro degli arbitri Paolo Casarin, il Campione del Mondo Fulvio Collovati e il guru dei motori Giorgio Terruzzi, insieme a tanti altri amici che si alterneranno di settimana in settimana (per la prima puntata presenti Dario Vergassola ed Eleonora Pedron). Novità nel cast per la stagione 2018/2019 è l’attrice e imitatrice Brenda Lodigiani che nella prima puntata interpreterà Diletta Leotta.

Quelli che il calcio 2018-2019, anticipazioni 16 settembre 2018

Il primo degli ospiti dal mondo dello spettacolo e della musica in particolare che si succederanno in questa nuova stagione è il rapper Shade, che riproporrà la sua ultima hit, “Amore a prima insta”, che ha già superato le 18 milioni di views su YouTube; oltre a fermarsi al tavolo per commentare le partite, Shade si esibirà con Luca e Paolo in un “centone” della sua “Bene ma non benissimo”.

Quelli che il calcio 2018-2019, second screen

Quelli che il calcio è presente anche sul web su RaiPlay, il portale della Rai, e sui social network: Facebook, Twitter e anche Instagram.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 13:45.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Quelli che il calcio

Quelli che il calcio è lo storico contenitore sportivo Rai, il cui esordio risale al 26 settembre del 1993, alla domenica dalle 14.

Tutto su Quelli che il calcio →