I consigli di TvBlog
Home Unomattina In Famiglia 2018–19: Luca Rosini legnoso, Muccitelli disinvolta

Unomattina In Famiglia 2018–19: Luca Rosini legnoso, Muccitelli disinvolta

Unomattina in Famiglia 2018-2019, la recensione della prima puntata.

pubblicato 15 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:08

  • 08.30

    Buongiorno, inizia la nuova stagione! Viene presentato il nuovo conduttore, Luca Rosini, che annuncia la prima copertina dell’anno: una storia d’amore nata dopo il crollo del Ponte Morandi.

  • 08.33

    Spazio al meteo, con il sempreverde colonnello Laurenzi e i suoi farfallini variopinti.

  • 08.40

    Luca Rosini conquista il suo spazio in solitaria per parlare dell’emergenza medici nei pronto soccorso. La presenza c’è, ma bisogna sciogliersi.

  • 08.43

    Gli occhi del giornalista rincorrono il gobbo: che non diventi un vizio…

  • 08.53

    Più di dieci minuti per la prima rubrica: numeri di medici per chilometro quadrato, statistiche, scuole di specializzazione. Partenza col freno tirato. Rosini lancia il suo primo telegiornale.

  • 09.07

    Torna la rassegna stampa sui generis di Gianni Ippoliti, con una novità: in questa edizione si darà voce anche ai commenti degli haters, in grado di far tornare alla ribalta volti dimenticati dello spettacolo.

  • 09.14

    I piedi della Hunziker, i corsi per diventare influencer, Elisa Isoardi che cucina a fuochi spenti e Gianni Ippoliti che indossa mocassini di colori diversi assoluti protagonisti della rassegna.

  • 09.19

    Rosini rimane impagliato anche durante la finestra sulla cronaca rosa. “È caduto un foglio”, dice ad Ippoliti, svelando piccoli retroscena dello spettacolo.

  • 09.23

    Giovanni Terzi e Marta Flavi sono i titolari della nuova rubrica “Lui e Lei”, dedicata all’amore e alle coppie, che spesso scoppiano durante l’estate e finiscono dall’avvocato col ritorno in città.

  • 09.27

    Ippoliti propone una soluzione per eliminare la crisi delle coppie sotto l’ombrellone: eliminare gli ombrelloni.

  • 09.37

    Marta Flavi domina lo spazio dedicati ai sentimenti: è lei che sembra gestire gli interventi, che quasi zittisce il compagno ospite ammiccando alla telecamera con savoir-faire.

  • 09.42

    La soluzione per mantenere fresco il rapporto fra i due? Per alcuni vacanze separate, per altri passare sopra a piccoli tradimenti stagionali…

  • 09.44

    “Da vedere, da ascoltare”. La rubrica dedicata all’arte e la cultura si apre all’insegna dei tormentoni con Marino Bartoletti, che spiega l’origine e la costruzione di una canzone estiva dal ritornello martellante.

  • 09.48

    La discussione si sposta sull’evento di questa sera di Claudio Baglioni all’Arena di Verona, spettacolo in onda su Rai 1. Baglioni “tormentonista”? Sì, ma per caso!

  • 09.49

    Uno degli stilisti di Detto Fatto commenta l’abito da sposa di Chiara Ferragni, firmato Dior, giudicato sin troppo tradizionale. Un professore di estetica definisce l’influencer un “idolo” più che un “mito”, con una speculazione filosofica interessante, ma forse poco opportuna al contesto.

  • 09.54

    In studio interviene Gracia de Torres, ex naufraga de L’Isola dei Famosi, fresca anche lei di matrimonio. A differenza della Ferragni, la modella spagnola ha voluto vivere l’evento in maniera privata.

  • 09.56

    Black-out: Rosini vuole porgere una domanda al filosofo in collegamento Marcello Barison, ma guarda Bartoletti e aspetta una risposta da lui. Il giornalista, esperto di calcio e musica, replica: “Lo stai chiedendo a me? Ti assicuro che non mi chiamo Marcello”. Interviene la Muccitelli per arginare il danno.

  • 09.59

    ll tema del tormentone viene declinato nello sport, con l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, nell’arte, con le cifre dei tagli di Fontana, la verdura di Arcimboldo e le zuppe di Warhol.

  • 10.04

    Arrivano Palla e Chiatta con la loro parodia di Amore e Capoeira. Le due vogliono imbucarsi al matrimonio dei Ferragnez e di Harry e Meghan, ma poi finiscono a quello di zia Carmela.

  • 10.07

    Aggiornamento meteo: nessun aggiornamento.

  • 10.12

    Alex Corlazzoli interviene in studio per parlare dell’autorevolezza dei maestri, che devono avere il compito di lasciare il segno e fare da guida. Gli auguri, di rito, al nuovo alunno Rosini.

  • 10.17

    Sorrisi e dialogo le chiavi dei maestri per entrare in sintonia con i propri studenti. I due conduttori chiudono la seconda parte della trasmissione per lo speciale sul Papa, ma prima è prevista la messa in onda di Buongiorno Benessere di Vita Carbone.

  • 12.58

    Riprende la diretta in un orario insolito e i riflettori continuano ad essere accesi su Don Pino Puglisi, vittima di mafia commemorata da Papa Francesco nella sua Sicilia.

  • 13.01

    Aggiornamento meteo, con le ultime informazioni relative al tempo della prossima settimana.

  • 13.03

    Antipasto del Pronto Soccorso Linguistico col professor Sabatini, che approva il titolo della nuova rubrica del programma “Lui e Lei”: sono da considerari sostantivi, non pronomi! Gianni Ippoliti e il colonnello Laurenzi intervengono per alcune curiosità sul vocabolario italiano.

  • 13.08

    Il laboratorio linguistico viene interrotto per lasciare spazio a un frammento dell’unica intervista nelle teche Rai a Puglisi. Problemi nel collegamento col giornalista che interrogò il prete, si torna in studio con un vaticanista dell’Huffington Post.

  • 13.13

    Si ripristina il collegamento col giornalista Vincenzo Morgante ed interviene anche Enzo Paolo Turchi, regista di un musical sulla vita di Don Pino Puglisi.

  • 13.16

    Il professor Sabatini risponde alla curiosità di Ippoliti sulla semplificazione della lingua italiana per l’insegnamento della lingua agli stranieri e sugli usi della punteggiatura.

  • 13.21

    La rubrica sulla lingua italiana si chiude con l’etimologia della parola “razza”, di origine germanica e che indicava l’allevamento dei cavalli.

  • 13.23

    Chiusura di trasmissione. Si ricorda l’appuntamento con Marco Liorni e il suo nuovo programma, in onda nel pomeriggio, Italia Sì.

Unomattina in Famiglia 2018-19, la recensione

L’ottava stagione di Unomattina in Famiglia è realtà: la lunga maratona partita alle 8.25 e conclusa alle 13.30, intervallata dalla messa del Papa in Sicilia e dai consigli di benessere di Vira Carbone, ha segnato l’esordio di Luca Rosini al timone del contenitore mattutino del weekend di Rai 1. Una sfida impegnativa per il giornalista, che ha preso il posto del collega Tiberio Timperi, ora con Francesca Fialdini a La Vita in Diretta. Ogni paragone tra l’attuale e la precedente conduzione sarebbe scorretto: la padronanza dello spazio scenico di Rosini, pressoché neofita dell’ambiente televisivo, non reggerebbe il confronto con quella di Timperi, professionista con più di trent’anni di esperienza in video. Qualcosa, tuttavia, bisogna dire: Luca Rosini non sembra vantare un talento televisivo naturale.

Tagliato per il primo piano (viso accattivante, ottima dizione), tuttavia il peso degli anni trascorso dietro l’occhio della telecamera ad allestire inchieste sul campo per Annozero, Virus e Piazzapulita, lo fa apparire visibilmente disorientato e smarrito in studio. Gli occhi saltano da una camera sbagliata all’altra, si alzano al cielo in cerca di risposte e rincorrono il gobbo, brutte abitudini che deve abbandonare prima che diventino vizi incorreggibili. La tensione, tradita da quella rigidità che è forse più tipica dei mezzobusti da telegiornale, ha spinto il neo-conduttore a commettere qualche ingenuo errore da principiante: se Marino Bartoletti è stato scambiato per un altro ospite, un professore di filosofia estetica in collegamento, Gianni Ippoliti è stato avvertito di un foglio caduto da una delle sue riviste. Fatti di poco conto all’apparenza, ma che segnalano una certa goffaggine sul campo che l’esperienza potrà mitigare o rendere curiosa cifra stilistica.

La trasmissione, con le sue rubriche eterogenee – si spazia dalla medicina alla linguistica, dal gossip alla scuola -, richiede che la voce e la postura vengano modulate nel corso della diretta: intervistare Marta Flavi e un vaticanista con la stessa prosodia, lo stesso tono e le stesse espressioni da lettura fresca della cartellina, non aiuta di certo a diffondere quel clima di complicità e serenità che dovrebbe caratterizzare la finestra mattutina. Colpa dell’inesperienza, a cui sopperisce Ingrid Muccitelli, reduce dall’esperienza a La Vita in Diretta con Gianluca Semprini.

In definitiva: la prestanza non manca, le rubriche si confermano adatte al contesto, ma un corso intensivo di controllo del palco è altamente consigliato per Rosini. Il rischio del “bello che non balla” è sempre in agguato.

Parte alle 8.25 di oggi, sabato 15 settembre 2018, l’ottava stagione di Unomattina In Famiglia, il contenitore mattutino del weekend della prima rete della Rai. Una novità segna il ritorno in onda della trasmissione: con l’arrivo di Tiberio Timperi a La Vita in Diretta, volto maschile al fianco della conduttrice Ingrid Muccitelli sarà quello del giornalista Luca Rosini. Segui il liveblogging della prima puntata su Tvblog!

Unomattina in Famiglia, anticipazioni puntata del 15 settembre 2018

Tornano le rubriche storiche della trasmissione, come il “Pronto Soccorso Linguistico” del professore Francesco Sabatini e la “Cronaca Rosa”, la singolare rassegna stampa sul gossip di Gianni Ippoliti. Ancora “Se ne parla in Famiglia”, finestra sulla realtà e i disagi delle famiglie italiane; “Da Vedere Da Ascoltare”, spazio dedicato agli eventi culturali della settimana; “Saper Fare” con Lucia Cuffaro; “Per chi suona la campanella” sulla realtà della scuola dell’obbligo e sul ruolo dei genitori nella formazione delle nuove generazioni. Due le novità annunciate tra le rubriche: una dedicata alla scoperta di alcune bellezze nascoste del nostro Paese, ad opera di Costantino D’Orazio; una incentrata sui rapporti di coppia. Le previsioni del tempo sono affidate al colonnello Francesco Laurenzi.

Unomattina in Famiglia | Dove vederlo

La prima puntata di Unomattina in Famiglia andrà in onda oggi, sabato 15 settembre 2018, a partire dalle ore 8.25, su Rai 1. Visibile anche in streaming sul sito di RaiPlay, la puntata verrà poi successivamente caricata sul portale digitale.

Unomattina in Famiglia | Second screen

Unomattina in Famiglia è sui social: Facebook (pagina MattinaRai1) e Twitter (@1mattinfamiglia). L’hashtag con cui poter commentare in diretta la puntata è #unomattinainfamiglia. Seguila con il nostro liveblogging!