Unomattina In Famiglia 2018–19: Luca Rosini legnoso, Muccitelli disinvolta

Unomattina in Famiglia 2018-2019, la recensione della prima puntata.

Unomattina in Famiglia 2018-19, la recensione

L’ottava stagione di Unomattina in Famiglia è realtà: la lunga maratona partita alle 8.25 e conclusa alle 13.30, intervallata dalla messa del Papa in Sicilia e dai consigli di benessere di Vira Carbone, ha segnato l’esordio di Luca Rosini al timone del contenitore mattutino del weekend di Rai 1. Una sfida impegnativa per il giornalista, che ha preso il posto del collega Tiberio Timperi, ora con Francesca Fialdini a La Vita in Diretta. Ogni paragone tra l’attuale e la precedente conduzione sarebbe scorretto: la padronanza dello spazio scenico di Rosini, pressoché neofita dell’ambiente televisivo, non reggerebbe il confronto con quella di Timperi, professionista con più di trent’anni di esperienza in video. Qualcosa, tuttavia, bisogna dire: Luca Rosini non sembra vantare un talento televisivo naturale.

Tagliato per il primo piano (viso accattivante, ottima dizione), tuttavia il peso degli anni trascorso dietro l’occhio della telecamera ad allestire inchieste sul campo per Annozero, Virus e Piazzapulita, lo fa apparire visibilmente disorientato e smarrito in studio. Gli occhi saltano da una camera sbagliata all’altra, si alzano al cielo in cerca di risposte e rincorrono il gobbo, brutte abitudini che deve abbandonare prima che diventino vizi incorreggibili. La tensione, tradita da quella rigidità che è forse più tipica dei mezzobusti da telegiornale, ha spinto il neo-conduttore a commettere qualche ingenuo errore da principiante: se Marino Bartoletti è stato scambiato per un altro ospite, un professore di filosofia estetica in collegamento, Gianni Ippoliti è stato avvertito di un foglio caduto da una delle sue riviste. Fatti di poco conto all’apparenza, ma che segnalano una certa goffaggine sul campo che l’esperienza potrà mitigare o rendere curiosa cifra stilistica.

La trasmissione, con le sue rubriche eterogenee – si spazia dalla medicina alla linguistica, dal gossip alla scuola -, richiede che la voce e la postura vengano modulate nel corso della diretta: intervistare Marta Flavi e un vaticanista con la stessa prosodia, lo stesso tono e le stesse espressioni da lettura fresca della cartellina, non aiuta di certo a diffondere quel clima di complicità e serenità che dovrebbe caratterizzare la finestra mattutina. Colpa dell’inesperienza, a cui sopperisce Ingrid Muccitelli, reduce dall’esperienza a La Vita in Diretta con Gianluca Semprini.

In definitiva: la prestanza non manca, le rubriche si confermano adatte al contesto, ma un corso intensivo di controllo del palco è altamente consigliato per Rosini. Il rischio del “bello che non balla” è sempre in agguato.

[live_placement]

Parte alle 8.25 di oggi, sabato 15 settembre 2018, l’ottava stagione di Unomattina In Famiglia, il contenitore mattutino del weekend della prima rete della Rai. Una novità segna il ritorno in onda della trasmissione: con l’arrivo di Tiberio Timperi a La Vita in Diretta, volto maschile al fianco della conduttrice Ingrid Muccitelli sarà quello del giornalista Luca Rosini. Segui il liveblogging della prima puntata su Tvblog!

Unomattina in Famiglia, anticipazioni puntata del 15 settembre 2018

Tornano le rubriche storiche della trasmissione, come il “Pronto Soccorso Linguistico” del professore Francesco Sabatini e la “Cronaca Rosa”, la singolare rassegna stampa sul gossip di Gianni Ippoliti. Ancora “Se ne parla in Famiglia”, finestra sulla realtà e i disagi delle famiglie italiane; “Da Vedere Da Ascoltare”, spazio dedicato agli eventi culturali della settimana; “Saper Fare” con Lucia Cuffaro; “Per chi suona la campanella” sulla realtà della scuola dell’obbligo e sul ruolo dei genitori nella formazione delle nuove generazioni. Due le novità annunciate tra le rubriche: una dedicata alla scoperta di alcune bellezze nascoste del nostro Paese, ad opera di Costantino D’Orazio; una incentrata sui rapporti di coppia. Le previsioni del tempo sono affidate al colonnello Francesco Laurenzi.

Unomattina in Famiglia | Dove vederlo

La prima puntata di Unomattina in Famiglia andrà in onda oggi, sabato 15 settembre 2018, a partire dalle ore 8.25, su Rai 1. Visibile anche in streaming sul sito di RaiPlay, la puntata verrà poi successivamente caricata sul portale digitale.

Unomattina in Famiglia | Second screen

Unomattina in Famiglia è sui social: Facebook (pagina MattinaRai1) e Twitter (@1mattinfamiglia). L’hashtag con cui poter commentare in diretta la puntata è #unomattinainfamiglia. Seguila con il nostro liveblogging!