Home X Factor X Factor, Gerardo Carmine Gargiulo si presenta alle selezioni. Ma nessuno lo riconosce

X Factor, Gerardo Carmine Gargiulo si presenta alle selezioni. Ma nessuno lo riconosce

Alle selezioni di X Factor si presenta Gerardo Carmine Gargiulo, divenuto famoso negli anni ottanta con il brano “Una gita sul Po”. Il brano viene rieseguito ma nessuno dei giudici lo riconosce

pubblicato 14 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:37

A sessantotto anni non puoi certo ambire a sfondare come concorrente di un talent, ma forse Gerardo Carmine Gargiulo un trattamento diverso alle selezioni di X Factor l’avrebbe meritato. Non che dovesse ottenere quattro ‘sì’, ci mancherebbe, ma Una gita sul Po, brano presentato a Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Fedez e Asia Argento, avrebbe dovuto far drizzare le antenne a qualcuno.

Già perché la canzone, datata 1982, all’epoca fu un vero e proprio successo, con tanto di partecipazione al Festivalbar nella categoria DiscoVerde, destinata ai giovani.

Originario di Avellino, proprio alla sua città dedicò un omonimo pezzo, per arrivare nel 1988 all’ode A Silvio, rivolta ovviamente a Berlusconi, neo-presidente di un Milan da poco scudettato.

Un artista che ha sempre strizzato l’occhio al kitsch, non facendosi mancare tuttavia collaborazioni con Peppino di Capri e Toto Cutugno.

Salito sul palco con giacca celeste e occhiali da sole, Gargiulo ha immediatamente chiesto al pubblico di accompagnarlo col coro “po po, po po”. L’esito della performance? Ovviamente negativo, con i giudici che non lo hanno riconosciuto.

A stupire è stato soprattutto l’atteggiamento di Mara Maionchi alla quale il cantante aveva a più riprese lanciato indizi, citando la comune casa discografica Ariston Records, dove la coach lavorò fino al 1969, anno d’esordio di Gargiulo.


Già lo scorso dicembre, nel corso di un’ospitata a Guess my age assieme a Fedez, la Maionchi non si era accorta di trovarsi di fronte alla campionessa olimpionica Sara Simeoni.

X Factor