Home Tv2000, presentazione dei palinsesti

Tv2000, presentazione dei palinsesti

Tv 2000, canale 28 del digitale e 146 di Sky: ecco le novità del palinsesto.

pubblicato 12 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:08

  • 18.52

    La conferenza sta per cominciare.

  • Tra le novità arriva Patrizio Roversi. Paola Saluzzi conduttrice del programma del pomeriggio. Anche Joe Bastianich avrà un programma. Torna Alessandro Sortino, Licia Colò avrà ancora il programma della domenica.

  • 18.58

    Conduce la serata di presentazione, per il secondo anno consecutivo, Michele La Ginestra. “Sono dei palinsesti straordinari. Tv2000 ha fatto dei progressi straordinari”.

  • 19.05

    Il rappresentante CEI parla di “scherzo da Papa” la chiamata di Paolo Ruffini a responsabile della comunicazione vaticana. “Il 1 settembre si è conclusa la stagione estiva più prolifica di sempre, contiamo di mantenere questi risultati anche nel corso dell’anno”.

  • 19.12

    Paolo Ruffini si congeda da direttore: “Abbiamo fatto una bella televisione, che ha fatto parlare di sé per le cose che ha fatto. Sono dispiaciuto di dovermene andare, ma contento di lasciare a Vincenzo Morgante (arriva dal TgR Rai, ndr), la direzione del canale. Ne approfitto di dire grazie a tutti: ho trovato tanti amici e una grande squadra”.

  • 19.22

    Un video presenta “la giornata tipo” di Tv2000: Lucia Ascione al mattino con Bel tempo si spera, poi Il Mio Medico con Monica Di Loreto, Quel che passa il convento con Virginia Conti e Don Domenico De Stradis, Siamo Noi con Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, Attenti Al Lupo con Giuseppe Caporaso e Maris Milanese.

  • 19.27

    Non c’è Lucia Ascione per Bel Tempo si Spera, ma gli inviati. Monica di Loreto su Il mio Medico: “Noi ci prendiamo cura di voi è il nostro motto, ed è vero. Abbiamo anche risolto tanti casi. Noi raccontiamo la vita quotidiana e oltre a parlare di terapie e diagnosi, vogliamo anche sentire le persone”. La coppia di Quel che passa il convento, giunta al nono anno di conduzione: “Abbiamo un pubblico affezionato. Le nostre ricette sono semplici”. La Ginestra scherza con Don Domenico: “Ma dopo tanti anni cosa deve raccontare questo orto”. La coppia di Siamo Noi: “C’è coraggio e un pizzico di follia: invece di fare chiasso o ascolti, si mette a cercare le persone che stanno facendo qualcosa per cambiare il nostro Paese”. La coppia di Attenti al Lupo: “E’ il quinto anno per noi, uno sportello per i telespettatori, dal fisco alle pensioni con uno sguardo all’alimentazione”.

  • 19.31

    Paola Saluzzi condurrà il programma del pomeriggio: “L’ora Solare da lunedì 15 ottobre su Tv2000: un’ora al giorno per raccontare l’angolo luminoso della vita quotidiana. Non soltanto attraverso le storie, ma attraverso la forza umana. Racconteremo l’associazionismo, la fede, l’amore, la famiglia, di giustizia e di impegno sociale. Sarà all’interno della nostra trasmissione una grande firma di giornalismo coraggioso, non posso ancora svelarla”.

  • 19.35

    Borghi d’Italia condotto da Mario Placidini è stato acquistato in Cina. “Andranno in onda su una piattaforma con 200 milioni di telespettatori”, dice il conduttore. Adesso è diventata anche una trasmissione radiofonica in onda su RadioInBlu: “Manca Avvenire per completare il quadro”.

  • 19.48

    Promo delle prime serate. C’è Licia Colò con Il Mondo Insieme, Buonasera Dottore con Monica Di Loreto, torna Beati Voi, spazio a Segreti – I misteri della storia con Cesare Bocci e compagnia bella. Michele la Ginestra porterà il teatro in televisione per la prima volta.

  • 19.48

    Letizia Davoli conduce C’è Spazio: “Quest’anno tornerò anche al telegiornale. C’è Spazio forse è l’unico programma di questa rete che guarda allo spazio, anche per far sognare i telespettatori”.

  • 19.49

    Beatrice Fazi entra nella squadra di Beati Voi: “Quest’anno l’argomento saranno i 10 comandamenti: vogliamo capire come si incarnano con la vita dell’uomo”.

  • 19.50

    Monica Di Loreto presenta lo spin-off serale della mattina, intitolato Buonasera Dottore: “Portiamo in studio dei personaggi famosi, li mettiamo sotto torchio con macchinari di ultima generazione, sdrammatizzando la medicina”.

  • 19.51

    Licia Colò condurrà ancora il suo programma, nonostante il suo ritorno in Rai: “Sarò assolutamente a Tv2000. Mi sono presa una piccola parentesi in Rai ma finché me lo consentiranno continuerò ad avere questo spazio. Cercheremo di raccontare il mondo: sarà una trasmissione piena di ottimismo, intervistando persone normale che fanno cose eccezionali”.

  • 19.53

    Le novità di Tv2000. C’è Paola Saluzzi anche in prime time, arriva Giacomo Poretti, Alessandro Sortino avrà due programmi. Beatrice Fazi in prime time anche con Per Sempre, già in onda: “Stiamo già pensando alla seconda edizione, perché le storie da raccontare sono tantissime”.

  • 19.59

    Alessandro Sortino: “Sono qua nel tentativo di rilanciare la sfida dell’invenzione. Sono due programmi che ancora sono un cantiere aperto. Uno è Così la vita, l’idea di portare in prime time uno spazio di racconto evitando la contrapposizione e l’indignazione ma avendo il coraggio della complessità del reale: il programma, e glielo comunichiamo adesso, sarà condotto da Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli. L’altro programma racconta le bellezze incredibili dell’Italia: sto realizzando un viaggio per raccontare la vita dei primi cristiani attraverso le testimonianze archeologiche”.

  • 20.05

    Giacomo Poretti in video: “Le storie raccontate in Scarp de’ Tenis sono struggenti, malinconiche ed emozionanti. Le racconteremo con leggerezza, perché queste persone sono disposte anche a farsi prendere in giro”.

  • 20.08

    Patrizio Roversi farà solo delle comparsate nel programma Bacaro di Daniele Marcassa dedicato ai piccoli tour in giro per l’Italia.

  • 20.10

    Promo sui programmi di preghiera, poi quelli culturali e informativi.

  • 20.26

    “Il Tg2000 racconta la realtà senza censure e senza remore. Forse è per questo che i telespettatori aspettano le edizioni del nostro telegiornale”. “Facciamo più ascolti di SkyTg24 e RaiNews24”, dicono

  • 20.36

    Ultima clip sui film di Tv2000. “Nella prossima stagione ci saranno ancora i capisaldi del palinsesto: il cinema religioso prima di tutto, con prime visioni importanti”.

Quest’oggi, dalle ore 18.30, i vertici di Tv2000 presenteranno alla stampa il nuovo palinsesto del canale 28 del digitale e 146 di Sky. Qualcosa, a dire il vero, sappiamo già: Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) condurrà Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada, un docureality sugli homeless, mentre l’attrice Beatrice Fazi già da fine agosto è in onda con il programma dedicato ai matrimoni, Per Sempre.

Questa sarà l’ultima uscita pubblica per Paolo Ruffini da direttore di Tv2000 e allo stesso tempo parlerà da Prefetto del Dicastero per la Comunicazione, incarico assunto da luglio: è il primo laico a capo di un ufficio vaticano.

Tv2000, le novità

Giacomo Poretti è il protagonista della serie tv Scarp de’ Tenis, che declina in formato tv le storie dell’omonimo giornale di strada. Paola Saluzzi conduce il programma pomeridiano Ora Solare, in onda dal lunedì al venerdì alle 14, e il documentario in due puntate Alla scoperta del Quirinale. Don Luigi Verdi e Simone Cristicchi sono i protagonisti, in accoppiata, di Le poche cose che contano: il fondatore della fraternità di Romena e l’artista sono diventati amici dialogando sul valore delle cose e l’amore per la bellezza. Alessandro Sortino, che di Tv2000 è stato direttore creativo ideando alcuni tra i programmi di maggiore successo tuttora pilastri del palinsesto, torna con due proposte: Così è la vita,infotainment di prima serata e Le pietre parlano, un percorso sulla storia straordinaria che può essere raccontata partendo dalle pietre di Roma. Grande ritorno anche quello di don Marco Pozza, il cappellano del carcere di Padova protagonista nella scorsa stagione di Padre nostro, il programma che ha visto la partecipazione di Papa Francesco: quest’anno è suo Ave Maria, di cui è coautore e regista Andrea Salvadore. Di Joe Bastianich, il giudice di Masterchef viene mandato in onda il suo tour musicale On the road per la prima volta in chiaro; Beatrice Fazi conduce la nuova edizione di Beati voi, con la partecipazione di Giovanni Scifoni e Claudia Benassi, quest’anno sul tema dei Dieci Comandamenti e il programma sul matrimonio Per sempre; Padre Marko Ivan Rupnik è l’autore e il conduttore in otto puntate di La santa bellezza, dialoghi sull’arte spirituale. Tra le novità Bacaro di Daniele Marcassa con un ospite d’eccezione come Patrizio Roversi; Sacri Monti di Clara Iatosti, viaggio in Piemonte e Lombardia nei luoghi che sono patrimonio mondiale dell’Unesco. Tutti i popolari volti di rete sono confermati: Licia Colò con Il mondo insieme, come sempre la domenica pomeriggio; Cesare Bocci con Segreti; Michele La Ginestra con due spettacoli teatrali M’accompagno da me e Come Cristo comanda; Luigino Bruni ed Eugenia Scotti con Benedetta economia; Andrea Monda con Buongiorno professore; Arianna Ciampoli.

Tv2000