Home Chi l'ha visto? Chi l’ha visto?: l’indissolubile legame tra pubblico e Sciarelli. Ma il rischio di grottesco è dietro l’angolo

Chi l’ha visto?: l’indissolubile legame tra pubblico e Sciarelli. Ma il rischio di grottesco è dietro l’angolo

Diretta e liveblogging su Tvblog.

pubblicato 12 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:43

Stasera abbiamo tanto bisogno di voi“; “Dovete aiutarci“: sono solo alcune delle tante allocuzioni o apostrofi di Federica Sciarelli al suo pubblico, che nel corso di trenta edizioni di Chi l’ha visto? si è rivelato determinante nel ritrovare persone scomparse. La giornalista è al timone della trasmissione da quindici, ma è evidente come creda tantissimo nella mission rispetto ad ascolti che sicuramente non tarderanno ad arrivare anche stavolta.

L’unico rischio di Chi l’ha visto? è il grottesco: nel caso di Luciana Fantana da tempo la trasmissione ha preso sotto la sua ala protettiva il marito, un signore con disturbi ossessivo-compulsivi, con il quale la conduttrice improvvisa dei siparietti (“Ovviamente non hai pulito casa”), come se l’uomo fosse al di sopra di ogni sospetto nella scomparsa della donna. E se davvero alla fine delle indagini si scoprisse un suo coinvolgimento?

Risulta poi davvero difficile rimanere impassibili davanti alla vicenda di Antonello. Una storia straziante, ma la storia del suo ingresso in una setta nella quale si faceva chiamare Stambecco Pesco ha letteralmente scatenato Twitter, che da sempre offre una lettura alternativa del programma. E al di là delle buone intenzioni rischia di rivelarsi quella maggioritaria.

 

00.00 | A mezzanotte in punto finisce la prima puntata del 30esimo ciclo. La Sciarelli dà appuntamento a domattina alle 11.30.

23.46 | La storia di Antonello, morto massacrato. Un cliente lo trova per terra nella sua officina e chiama aiuto per strada, non avendo cellulare. L’uomo faceva parte del movimento laico dei Damanhur. Una setta, diciamolo.

23.41 | Un amico ha prestato soldi a Michele, in quanto in difficoltà economica.

23.35 | Si indaga sulla scomparsa di Michele, rappresentante di impianti fotovoltaici. La madre dell’uomo ha già perso anni fa un altro figlio.

23.27 | L’inviata va a trovare Donatella e chiede al direttore della struttura di poterla intervistare. La donna ha un amministratore di sostegno per decidere. L’uomo dice che ci deve pensare. Ma è lei a riconoscere la giornalista. “Quindi non mi metto a urlare?”. Storia molto forte.

23.20 | Si parla ora di Donatella, una insegnante che ha ereditato un patrimonio ma si è ritrovata maltrattata dalle badanti ed emarginata in una casa di riposo. Alle colleghe non è consentito vederla.

23.17 | “Ci dovete aiutare tanto stasera”, dice la Sciarelli al suo pubblico presentando un 31enne scomparso.

23.11 | Il ragazzo prima di sparire lascia per strada il suo cane. Ma anche gli effetti personali. Manda un sms misterioso: “Avrei comunque voluto capire. Pazienza, sarà per un’altra volta”.

23.06 | Non si trova Emilien detto “Querdal”, ragazzo francese di cui non si sa nulla dal giorno prima del crollo del ponte Morandi. Forse non c’è un collegamento. Lui, 30enne, è innamorato dell’Italia.

23.04 | Ritrovata una ragazza dopo cinque anni scomparsa dalla Germania. Ora è caccia all’uomo 53enne con il quale si era allontanata.

23.01 | La donna aveva chiamato i Carabinieri dicendo di aver ucciso il marito ed è stata denunciata per procurato allarme.

23.00 | A dare la notizia del ritrovamento del corpo – “ovviamente di Paola”, aggiunge la Sciarelli – è stato il fratello.

22.48 | Si torna in studio con una storia complicata, quella di Paola. Lei aveva deciso di dare battaglia al marito per il mancato pagamento degli alimenti presentandosi in tribunale ma non ci è mai arrivata, essendo scomparsa a luglio. Ora si è saputo di un corpo nella zona, con la sua macchina nei pressi.

22.43 | Onestamente fatico a capire l’eccesso di confidenza tra la Sciarelli e il marito della scomparsa. Solo perché si chiama Pierino?

22.31 | La Sciarelli va nella parte dello studio occupata da Pierino, la cui moglie, Luciana Fantato, non è stata trovata. Si cerca di sdrammatizzare (“Ovviamente non hai pulito casa”), per quanto possibile. Il programma ha parlato col magistrato, che ha cambiato ipotesi di reato: ora si parla dall’allontanamento volontario all’omicidio volontario.

22.29 | Intanto su Twitter Chi l’ha visto? e The Good Doctor sono trending topic (primo e terzo). Sembrano i tempi della doppietta Ferrari.

22.27 | Matteo deve affrontare la fine della relazione con sua moglie e soprattutto il fatto di non poter rivedere suo figlio.

22.21 | Si continua con Matteo Caccia, scomparso il 22 agosto. Si è allontanato a bordo di una Seat Leon e doveva raggiungere ex moglie e figlio a Roseto degli Abruzzi.

22.19 | “La speranza assurda è che sia stata rapita“, sentenzia la Sciarelli. Parole sante, per quanto paradossali.

22.16 | Ma chi ha avuto la brillante idea di portare dei ragazzi in un bosco pieno di strapiombi? Il bosco ha inghiottito due persone, un anziano nel 2009 e un ladro che scappava dai carabinieri.

22.13 | La Sciarelli si collega con Lidia Galeazzo, che si trova sulla collina dove è scomparsa la bimba. La giornalista si collega con la conduttrice tramite satellite, visto che nella zona non c’è campo telefonico. Viene proposta una ricostruzione della fuga della ragazzina: un’operatrice la insegue per un chilometro, ma poi la perde di vista, torna indietro e chiede aiuto.

22.04 | Servizio su Iuschra, bimba di 11 anni di Serle (Brescia) affetta da autismo e scomparsa in un bosco. L’unica parola che riesce a pronunciare è “mamma”. Un passante azzarda che può trovarsi nel bosco morsa da una vipera. Queste ipotesi magari si possono evitare in tv.

21.56 | Appello finale della madre di Francesco.

21.50 | Intanto su Twitter si ironizza sugli stilemi della Sciarelli. Su tutti, “gli piace camminare“.

21.46 | Tra il 16 e il 17 agosto scompare Francesco. Nel servizio si vede la giornalista che mette una mano sulla spalla del fratello, ovviamente disperato.

21.39 | Anche in questa edizione, il programma alterna servizi lunghi a segnalazioni flash su persone scomparse lanciate dalla conduttrice in studio.

21.26| Ci spostiamo a Favara, in provincia di Agrigento, dove è scomparsa Jessica Lattuca. I genitori ormai pensano al peggio. La ragazza, 27enne, ha partorito 4 figli. La ragazza voleva andare in Belgio con il compagno.

21.26 | La Sciarelli illustra i volti di alcune persone scomparse quest’estate.

21.19 | Parte un rvm su Magda, 16enne di Imperia. Riprendiamo dal sito ufficiale: “Dopo essere uscita di casa la mattina del 15 agosto, ha chiamato la madre alle 10, dicendo che si trovava al mercato per comprare un vestito e che poi sarebbe andata a Pontedassio. Non è più rientrata e dalle 14 il suo cellulare è risultato spento. Ha i capelli ricci tinti di verde ma potrebbe averli rasati“.

21.16 | Federica Sciarelli raggiante: “Nemmeno il tempo di inziiare che abbiamo trovato due minorenni. Vengono da Cremona, sono andati al parco Ravizza di Milano, dei bulli cominciano a maltrattare dei bambini e i senzatetto e i due minorenni scomparsi intervengono e li cacciano. La mamma di uno dei due bambini ringrazia i senzatetto e vede che ci sono due giovanissimi. Le viene un sospetto, riconosce i ragazzi e li contatta. I due vengono ripresi e portati a casa. Una storia bella”. La Sciarelli vuole cercare però i bulli. Ottimo inizio.

Un doppio traguardo per Chi l’ha visto? all’inizio di questa nuova stagione: il programma compie 30 anni e Federica Sciarelli raggiunge il 15° anno alla conduzione. Da stasera alle 21.15 torna lo storico programma di Rai3 per 42 appuntamenti settimanali fino al 10 luglio 2019.

Vecchi e nuovi casi di scomparsa, cold case e misteri da risolvere anche con l’aiuto dei  telespettatori,  e un occhio sempre attento all’attualità. Il programma va in onda come sempre in diretta dallo studio 2 di via Teulada  dove il pubblico di affezionati può assistere alla puntata scrivendo alla redazione per prenotarsi. Chi l’ha visto si avvale di tutti i suoi  canali di comunicazione per arrivare in tempo reale nelle case dei telespettatori con notizie ed aggiornamenti.

Federica Sciarelli gestisce, nel corso della diretta, testimonianze e contributi che possono  arrivare attraverso tutti i mezzi disponibili: telefono,  posta elettronica, messaggi vocali e video dei vari social network.
Per assistere al programma in diretta dallo studio:
– telefono 06.8262
– indirizzo di posta elettronica 8262@rai.it.

Chi l’ha visto? | Dove vederlo

Il programma del servizio pubblico andrà in onda su Rai 3 alle 21.15 e si potrà seguire anche in streaming su Raiplay, selezionando il terzo canale.

Chi l’ha visto? | Second Screen

La trasmissione condotta da Federica Sciarelli ha una sua pagina Facebookè su Twitter (@chilhavistorai3) e su Instagram (chilhavistorai3).

Chi l'ha visto?