Home 11 settembre, 17 anni dopo la tv propone ancora doc inediti: tutti gli appuntamenti

11 settembre, 17 anni dopo la tv propone ancora doc inediti: tutti gli appuntamenti

Film e speciali, anche in prima visione, per ricordare l’11 settembre diciassette anni dopo.

pubblicato 11 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:50

L’11 settembre non si dimentica e non lo fa neanche la televisione, che 17 anni dopo propone film e speciali per ricordare le vittime e per ricostruire il giorno che cambiò il mondo.

Come sempre l’attenzione si focalizza sull’attacco alle Torri Gemelle, rimasto nella memoria collettiva l’emblema dell’attacco più dell’attentato al Pentagono. In prima linea History Channel che dedica alla ricorrenza due prime serate in prima visione raccolte sotto il titolo di Apocalypse 9/11: si parte lunedì 10 settembre, alle 21.50 con 9/11: Il giorno che cambiò il mondo, mentre martedì 11, alla stessa ora, va in onda Il nostro 11 settembre. Ed è quest’ultimo appuntamento che merita un piccolo approfondimento, visto che è costruito attraverso il punto di vista di 2 dei 110 piani delle torri del World Trade Center: uno speciale di due ore con le testimonianze dei sopravvissuti, molti dei quali intervistati per la prima volta.

Anche Canale 5 anticipa il ricordo dell’11 settembre trasmettendo a mezzanotte di lunedì 10 il film United 93, diretto nel 2006 da Paul Greengrass che ricostruisce quanto accaduto sul volo United 93, in volo da Newark a San Francisco e dirottato per schiantarsi su Washington. Stando a quanto tràdito, l’aereo si schiantò in un campo della Pennsylvania senza raggiungere il proprio obiettivo grazie all’intervento dei passeggeri che contrastarono i dirottatori. Morirono in 40 tra passeggeri e membri dell’equipaggio, più i 4 terroristi.

Restiamo a martedì 11 settembre 2018 per segnalare in prima serata su La7 la puntata di Atlantide di Andrea Purgatori “11/09 Una mattina di settembre“. Nel pomeriggio la riproposizione del film L’inferno di cristallo (USA, 1974) diretto da 1974 John Guillermin e Irwin Allen, con William Holden, Fred Astaire, Faye Dunaway, Paul Newman, Steve McQueen, sembra un indiretto ‘omaggio’ al disastro delle Torri Gemelle.

In prima serata anche Cielo (DTT, 26) ricorda l’anniversario con il film in prima tv 11 settembre: senza scampo (USA, 2017), diretto da Martin Guigui con Whoopi Goldberg, Charlie Sheen. Il film racconta la vicenda di cinque persone intrappolate in un ascensore del World Trade Center durante l’attacco.

Film in prime time anche per Paramount Channel (DTT, 27) che sceglie il film documentario di Micheal Moore Fahrenheit 9/11, nel quale il regista, nel 2004, critica le azioni del governo Bush e cerca di definire i rapporti tra gli USA e i Bin Laden

In seconda serata se ne occupa Porta a Porta che riparte proprio nel giorno dell’anniversario e che quindi si ritrova quasi inevitabilmente a parlarne. Rai Storia, invece, ripropone alle 23.00 uno speciale realizzato per il 15° anniversario, visto soprattutto dal punto di vista di Ground Zero, oggi sede di un memoriale e di un nuovo World Trade Center.

Altri momenti saranno di certo distribuiti nei vari contenitori di daytime. Io aspetto una maratona con le edizioni straordinarie di quel giorno.

CieloLa7Rai 1