Home Il paradiso delle signore Il Paradiso delle Signore 3, l’ibrido nato dalla fiction e dalla soap è la vera sfida della stagione

Il Paradiso delle Signore 3, l’ibrido nato dalla fiction e dalla soap è la vera sfida della stagione

Il liveblogging e la recensione della prima puntata de Il Paradiso delle Signore 3, la serie di Raiuno che diventa soap e che continua a raccontare le vicende del primo grande magazzino di Milano

pubblicato 10 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:53

L’effetto soap, per ora, non si sente, guardando Il Paradiso delle Signore 3. La notizia che la fiction di Raiuno, dopo due stagioni in prima serata, sarebbe diventata un appuntamento quotidiano, avrebbe potuto trasformare l’impianto narrativo e produttivo in qualcosa di più raffazzonato e meno curato nei dettagli.

Un rischio che, a giudicare dalla scelta di mantenere lo stesso formato registico, per ora sembra essere scongiurato. Impossibile giudicare pienamente una produzione imponente come questa, da ben 180 episodi, dal suo debutto: eppure, qualche considerazione la si può già fare.

Innanzitutto, Il Paradiso delle Signore 3 non sembra voler rinunciare a quel tocco glamour con cui si è contraddistinto anche in prima serata: merito dell’attenzione alle location (girare in Galleria Vittorio Emanuele con costumi d’epoca non dev’essere una passeggiata) ed ai numerosi dettagli che una serie ambientata negli anni Sessanta richiede.

Chi ha seguito la serie in prime time avrà notato poche differenze sotto questo aspetto. Le vere novità, piuttosto, stanno inevitabilmente sul piano narrativo, con la necessità di ampliare il raggio di azione del racconto, offrendo scene più brevi ed archi narrativi più variegati. In questo, Il Paradiso delle Signore 3 si è dovuto adeguare all’impianto da soap.

Un tentativo di ottenere un effetto fidelizzazione su un marchio già noto che ha dato via ad un ibrido tutto italiano: metà fiction, metà soap, per una produzione da lodare produttivamente parlando, ma che narrativamente deve ancora mostrare i muscoli per poter essere giudicata -ma è ovvio che solo gli appassionati di intrighi e scandali quotidiani potranno davvero apprezzare-.

Intanto, la presentazione ha sortito i suoi effetti, regalando al pomeriggio di Raiuno un racconto soft e garbato, in linea con le altre produzioni. La vera sfida, piuttosto, sarà nel riuscire ad attirare fasce di pubblico solitamente altrove: una sfida difficilissima, su cui Il Paradiso delle Signore 3 punta senza rinnegare il proprio passato.

-Di seguito, il liveblogging della prima puntata de Il Paradiso delle signore 3-

15:26 Sulla tomba di Pietro Mori, Vittorio gli promette che riaprirà il Paradiso delle Signore.

15:28 L’uomo cerca di convincere Umberto Guarnieri a finanziare l’apertura del negozio.

15:29 Ma Guarnieri si fa dire da Luciano Cattaneo se il progetto sarà davvero un successo.

15:31 Vittorio aiuta Andreina, latitante, tramite il suo avvocato.

15:32 Marta, intanto, si diletta a fare delle foto in Galleria. La ragazza, inoltre, respinge la corte di Valerio. Per convincerlo che un bacio non vuol dire niente, ferma Vittorio e si fa baciare.

15:35 Adelaide passa il tempo insultando la servitù.

15:38 Riccardo cerca di convincerla che Marta non vuole una festa di compleanno al Circolo, ma Adelaide non fa un passo indietro.

15:39 Luca Spinelli, intanto, prepara la sua vendetta su Umberto.

15:40 Riccardo litiga con il padre, che non ha fiducia in lui e crede che la sua passione per l’ippica non lo porterà da nessuna parte.

15:41 Salvatore Amato chiede a Vittorio di tenere in considerazione sua sorella Tina come possibile commessa del Paradiso delle Signore. Poco dopo, il giovane ha una discussione con suo fratello Antonio.

15:44 Luca, intanto, stringe amicizia con Adelaide. La donna lo invita alla festa di Marta.

15:46 Marta non è in buoni rapporti con Adelaide, che vorrebbe che desse un’occasione a Valerio, ragazzo di buona famiglia.

15:48 Silvia Cattaneo spinge perché la figlia, anche lei invitata alla festa, possa essere protagonista della serata, anche se lei si sente in imbarazzo.

15:51 Umberto ed Adelaide ridono del progetto di Vittorio.

15:54 Rimasto da solo a casa, Federico può organizzare la sua serata.

15:58 La sera della festa, Marta reincontra Vittorio, scoprendo che l’uomo che ha baciato è anche colui che vuole riaprire il Paradiso delle Signore.

15:59 Umberto viene rassicurato da Nervi, padre di Valerio, sul progetto della torre.

16:04 Vittorio espone a Marta il suo punto di vista sulla moda.

16:07 Umberto, a sorpresa, annuncia il fidanzamento di Marta con Valerio.

16:08 Vittorio, intanto, viene fermato da un commissario.

16:09 Marta scappa, ma viene fermata da Valerio, che l’aggredisce. E’ Luca a salvarla. La puntata finisce.

Il Paradiso delle signore 3, anticipazioni prima puntata

Da oggi, 10 settembre 2018, alle 15:25 su Raiuno parte Il Paradiso delle Signore 3. A differenza delle due prime stagioni della serie prodotta da Rai Fiction e da Aurora Tv, questa sarà mandata in onda come una soap, in onda dal lunedì al venerdì.

Escono di scena i protagonisti delle prime due stagioni, Giusy Buscemi e Giuseppe Zeno, e diventa protagonista Alessandro Tersigni, così come rivedremo anche Alice Torriani. Il resto del cast, è invece nuovo: tra gli altri, vedremo Roberto Farnesi, Giorgio Lupano, Gloria Radulescu ed Vanessa Gravina.

Il Paradiso delle signore 3, trama

La stagione è ambientata nel 1959, tre anni dopo l’omicidio di Pietro Mori (Zeno). Vittorio (Tersigni) decide di riaprire in suo onore il Paradiso delle Signore, ma per farlo ha bisogno di un prestito. In suo aiuto, arriva la famiglia Guarnieri, capitanata da Umberto (Farnesi) che, però, nasconde un altro obiettivo: far fallire il progetto per poter rilevare il terreno su cui è costruito il Paradiso delle Signore e realizzare una torre.

Ma Umberto non ha fatto i conti con l’entusiasmo di Vittorio, che stringerà amicizia con Marta (la Radulescu), sua figlia. L’uomo, inoltre, vede al suo fianco Adelaide (la Gravina), perfida dark lady, e Luca Spinelli (Francesco Maccarinelli), che in realtà ha in mente un piano di vendetta contro Umberto.

Il Paradiso delle Signore, inoltre, vede avvicendarsi anche due famiglie: i Cattaneo, composti da Luciano (Lupano), capo contabile del grande magazzino, Silvia (Marta Richerldi) ed i figli Nicoletta (Federica Girardello) e Federico (Alessandro Fella); e gli Amato, la cui capofamiglia Agnese (Antonella Attili) cerca di tenere a bada i figli Antonio (Giulio Corso), Salvatore (Emanuel Caserio) e Tina (Neva Leoni). Tra le nuove commesse, ci saranno anche Roberta Pellegrino (Federica De Benedittis) e Gabriella Rossi (Ilaria Rossi).

Il Paradiso delle Signore 3 ha un soggetto di Fabrizio Cestaro, Paolo Girelli, Anna Mittone e Sara Rescigno, per la regia di Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini.

Il Paradiso delle Signore 3, streaming

Si può vedere Il Paradiso delle Signore 3 in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smartphone, tablet e smart tv. Il giorno dopo la messa in onda si potranno vedere nella sezione Guida Tv/Replay.

Il Paradiso delle Signore 3, social network

E’ possibile commentare Il Paradiso delle Signore 3 sulla pagina ufficiale di Facebook o su Twitter, all’account @ParadisoSignore. L’hashtag è #IlParadisoDelleSignore.

Il paradiso delle signore