Home Uomini e Donne Uomini e donne, l’intrattenimento low budget di Maria De Filippi che si ripete e si auto-alimenta

Uomini e donne, l’intrattenimento low budget di Maria De Filippi che si ripete e si auto-alimenta

Uomini e donne: la prima puntata stagionale di lunedì 10 settembre 2018. Edizione numero 23

pubblicato 10 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:56

Recensire la prima puntata della 23esima edizione di Uomini e donne significa rischiare di scrivere cose già scritte. Non può essere diversamente per un format di successo (anche sui social) che continua a ripetersi riuscendo in maniera assai impressionante a raccontare (un certo tipo di) le relazioni interpersonali dei giorni nostri introducendo man mano, apparentemente in maniera naturale, ma in realtà assai strategicamente, piccoli tasselli di novità.

Maria De Filippi ricomincia così come aveva concluso, affidandosi al trono over sempre più Gemma-centrico (senza Giorgio, ma è difficile credere che la sua assenza duri molto ancora). Anche in questa stagione Uomini e donne sfrutta la scia di Temptation Island, andato in onda durante l’estate, e così propone una clip-parodia dello sbarco della dama torinese nel villaggio in Sardegna interpretata dagli immancabili Gianni e Tina.

Quindi ospita in studio una coppia protagonista del reality in crisi, rendendo pubbliche le chat di lui con l’altra. A declamarle – colpo di genio – è la lei ‘tradita’.

Il programma di Canale 5, che da quest’anno deve affrontare anche la concorrenza di Vieni da me di Caterina Balivo, si conferma, insomma, l’antesignano di una nuova forma di intrattenimento televisivo: low budget, autoreferenziale e trash (“La fiammetta che ho nel cuore non si è ancora spenta”). Finché funziona, ineccepibile.

Uomini e donne, puntata 10 settembre 2018 | Anticipazioni

Oggi, lunedì 10 settembre, inizia su Canale 5 la ventitreesima edizione di Uomini e donne. Alla conduzione del talk pomeridiano, ovviamente, Maria De Filippi. Su GossipBlog il liveblogging della prima puntata, qui su TvBlog la recensione.

Confermate le due tipologie di trono: quello Classico, dove i giovani protagonisti si mettono alla prova per trovare il grande amore, l’amore della vita; quello Over, che facilita nelle relazioni le persone adulte dandogli l’opportunità di fare nuove e divertenti amicizie con cui frequentarsi anche fuori dallo studio tv e spesso innamorarsi.

Per il classico i tronisti sono Luigi Mastroianni, Lorenzo Riccardi, Teresa Langella e Mara Fasone. Per l’over conferme e novità. Non mancherà, naturalmente, Gemma Galgani, ormai indiscussa protagonista del programma di Canale 5. Nella prima parte di stagione ci saranno collegamento anche con le vicende di Temptation Island, tra le versione nip andata in onda in estate e quella vip in partenza.

Confermati gli opinionisti Tina Cipollari e Gianni Sperti. Uomini e Donne è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset. Caporedattore Over Lucia Chiorrini, caporedattore trono Classico Raffaella Mennoia. In regia Laura Basile e Paolo Carcano.

Maria De FilippiUomini e Donne