Home Caduta Libera Caduta Libera!, le novità rendono il gioco accogliente e familiare. Scotti una garanzia

Caduta Libera!, le novità rendono il gioco accogliente e familiare. Scotti una garanzia

Settimo ciclo di puntate per il preserale di Canale 5. Gerry Scotti apre le porte (e le botole) di Caduta Libera!.

pubblicato 9 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:01

Caduta Libera! 7 | La recensione

Avrebbe potuto essere la crisi della settima edizione, invece la prima puntata di Caduta Libera ci restituisce un programma che ha saputo rinnovarsi senza stravolgersi, mantenendo la propria vocazione.

Come accennato, non ci sono stati enormi novità strutturali nel programma, ma entrambe (la nuova grafica e il nuovo gioco) hanno tracciato il sentiero di un programma che ha abbandonato i toni tensivi degli inizi per diventare uno show accogliente e familiare. In che modo? Innanzitutto l’introduzione di più colori nella scenografia ha reso lo studio – e quindi la percezione da casa – più caldo. Meno blu gelido e più colori che ricordano le atmosfere giocose di Passaparola.

L’altra novità (il gioco de I Magnifici 7) anima la gara, che spesso soffriva il fatto di una ciclicità esasperata. A differenza di altri quiz, in Caduta Libera il meccanismo ha sempre previsto sfide dirette nelle medesime modalità, e mai una varietà di giochi (come, appunto, in Passaparola o nell’avversario Reazione A Catena). Il nuovo gioco potenzialmente è capace di consumare diversi minuti nell’economia del tempo della puntata, guadagnando autonomia rispetto alla gara e rompendo la monotonia del one-to-one, che alla lunga aliena.

Il resto lo fa il padrone di casa, che come sempre si è cucito addosso il programma: lo Zio d’Italia gioca, chiacchiera, è ironico e auto-ironico. La sua cifra stilistica non è rivoluzionaria ma rassicurante e riconoscibile: non ride dei concorrenti, ma ride con loro. Anche la caduta, che prima era il momento di massimo pathos, ormai è un momento divertente e scanzonato. Il ralenty sulla smorfia del concorrente non è più il climax della manche, ma è funzionale al clima ridanciano.

L’ora e un quarto fila lascia senza particolari choc, in un dosaggio perfetto di divertimento e gara, che comunque resta il centro dello show ed è combattuta con serietà e rigore dai concorrenti sapientemente scovati dal team del programma.

 

Caduta Libera! 7 | La prima puntata in diretta

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

18.48 | Si parte. La nuova sigla tradisce la scelta di rendere la grafica (e la scenografia del programma) più colorata. “Gerry! Gerry! Gerry!” urla il pubblico, che si dice contento di essere tornato “a casa”. Gerry annuncia le piccole novità e accoglie il campione.

18.50 | Gerry ricorda che Andrea si è laureato campione negli ultimi dieci minuti dell’ultima puntata. Il campione si presenta di nuovo. Ha inizio la gara.

18.51 | Si parte con una donna: Ludovica, filologa. Ping pong di domande, tra cui una su Barbara Palombelli. “Sta in piedi dalla mattina alla sera, radio, giornale, due volte Forum, Stasera Italia, e sappiamo che sta studiando un programma da fare nella notte!” scherza Scotti, ironizzando sulle tante ore in video della conduttrice. Ludovica crolla sul “cinecocomero”. Scotti polemizza sulla domanda. Anche la caduta ha una nuova grafica: lo studio si tinge di rosso e si ricopre di scritte “Warning”. Il campione porta a casa 10.000 euro.

18.56 | Seconda sfida, tocca ad un maschietto. Luca, ex arbitro e poliziotto dalla provincia veneziana. Tocca alle “Parole Arcane”, manche speciale introdotta lo scorso anno: otto parole da combinare per trovare il significato della parola “Tiaso”. Si tratta di una cerimonia religiosa, e lo sfidante strappa una vita al campione. Gara interrotta, si va in pubblicità.

19.06 | “Staremo insieme fino a Natale e poi ci sarà anche The Wall“. Gerry Scotti conferma il ritorno del quiz “delle feste”. Riparte la gara e lo sfidante Luca strappa la seconda vita al campion. “Noi non possiamo non essere vicini agli amici che hanno patito le sofferenze“. Una domanda sulla Liguria offre l’assist a Gerry Scotti per esprimere solidarietà alle vittime del crollo “Speriamo che dalle parole degli amministratori e dei politici si venga ai fatti“. J’accuse che strappa gli applausi del pubblico. Riparte la gara e Luca ruba la terza ed ultima vita al campione.

19.10 | Il campione sbaglia la sua quarta domanda e la botola si apre sotto di lui. Luca si laurea campione. Guadagna il centro dello studio e porta a casa i 10.000 nascosti nella sua postazione da sfidante.

19.13 | Terza sfidante, di sesso femminile. Valeria, neo mamma. Altra manche speciale già nota ai fan del programma, le “Parole Mimetizzate”: una stringa di lettere che nasconde una parola di senso compiuto. Valeria indovina la parola al primo colpo, “storno“. “Se c’era Mike [Bongiorno, ndr] avrebbe detto ‘Signora lei di uccelli se ne intende!’ ” ironizza Scotti citando il conduttore (ricorre in questi giorni – tra l’altro – il nono anniversario della morte). Si torna in pubblicità.

19.20 | Si torna in gara e la sfidante Valeria perde alla prima domanda: per lei si apre la botola. La postazione di Valeria nascondeva altri 10.000 euro.

19.23 | Tocca di nuovo ad un uomo, Alessandro, receptionist italiano che lavora in un hotel di Monaco Di Baviera. Giro di domande (anche) sulle citazioni celebri delle serie tv e dei telefilm. Gara concitata, ma è Alessandro a perdere. Il campione trova “solo” 1.000 euro.

19.30 | Elisa è la terza sfidante del nuovo campione. Ecco la novità: “I MAGNIFICI 7” (segnalata come Superclassifica fino al comunicato stampa ufficiale di ieri!). Gerry leggerà sette parole e il concorrente dovrà stilare una classifica. In questa prima manche del gioco si parla di uccelli, da mettere in ordine dal più più grande al più piccolo. Elisa indovina il primo, ma sbaglia il resto. La palla passa al campione, che indovina la sequenza. Il gioco effettivamente ha il suo perché. Terzo blocco pubblicitario.

19:40 | Si rientra e assistiamo alla caduta libera di Elisa. Nel suo “leccalecca” il campione trova 20.000 euro.

19.41 | Paride è il prossimo sfidante, operatore sociale dalla provincia di Bergamo. Dopo qualche domanda però cade anche lui. Il campione trova 100.000 euro. Ultimo colpo prima della finalissima, che arricchisce non di poco il primo montepremi di puntata. Suona la sirena, c’è tempo solo per l’ultima sfida.

19.47 | L’ultima sfida prevede la libera scelta donna/uomo. A gareggiare è Tina, e in quanto ultima sfidante potrebbe strappare il titolo di campione ma soprattutto il ricco montepremi. Parte il ping pong di domande, ma è Tina a perdere. Altri 20.000 euro per Luca si conferma campione e accede di diritto ai “10 PASSI”. Montepremi? 161.000 euro.

19.50 | “Sfidante, campione e i 10 passi”. In una sera tutte le emozioni di Caduta Libera. Prima performance buona ma non abbastanza: 7 risposte su 10 domande. Il montepremi va in fumo, ma Luca torna a giocare domani.

19.54 | Scotti svela le tre risposte mancanti e cede la linea al Tg5. Fine prima puntata.

Caduta Libera! 7 | Nuova Edizione

Gerry Scotti è pronto ad accendere il preserale autunnale di Canale 5 con la nuova stagione di Caduta Libera!, il game show che da tre anni traghetta gli spettatori verso il TG della sera. Settima edizione per il quiz, che andrà in onda tutte le sere alle 18.45, e che si appresta a tagliare il traguardo delle 600 puntate. Stasera qui su TvBlog seguiremo live la prima puntata.

Ad occupare la botola centrale dello Studio 20 di Cologno Monzese sarà Andrea Quercia, controllore del traffico aereo campione in carica che ha salutato il pubblico il 13 Giugno 2018, prima che il programma si prendesse la consueta pausa estiva (e “mondiale”).

Caduta Libera! 7 | Le novità

Come in ogni edizione, anche quest’anno gli autori hanno messo a punto un nuovo gioco per mantenere alta l’attenzione degli spettatori: la Superclassifica. In cosa consiste? Il campione e lo sfidante dovranno ordinare sette “elementi”. Se sarà lo sfidante a dare per primo la classifica corretta, porterà via un jolly al campione; se, al contrario, sarà il campione a spuntarla, lo sfidante cadrà nella botola.
Inoltre vedremo una scenografia parzialmente rinnovata e più colorata. Su Twitter è sbucata già una foto, presumibilmente scattata durante le prime registrazioni.

Caduta Libera! | Il meccanismo

Il meccanismo del gioco rimane invariato: in ogni sfida il campione e l’avversario si scontreranno rispondendo ad una serie di domande. Se il campione sbaglierà potrà utilizzare uno dei tre “jolly” a sua disposizione. Se a sbagliare invece sarà lo sfidante (se non avrà rubato nessuna delle tre vite al campione) cadrà nella botola. 
Il concorrente che si troverà sulla botola centrale alla fine della puntata sarà il campione in carica (e potrà tornare il giorno dopo) e giocherà ai “Dieci Passi”: rispondendo esattamente a dieci domande in tre minuti, potrà portarsi a casa il montepremi accumulato durante la partita, che può arrivare fino a 500.000€.

A scontrarsi con il quiz di Canale 5 per due settimane sarà ancora Reazione A Catena, il quiz estivo del servizio pubblico condotto da Gabriele Corsi. La vera “sfida” del preserale prenderà vita il 24 Settembre, quando Rai 1 accenderà i riflettori sulla nuova – e discussa – edizione de L’Eredità, condotta da Flavio Insinna.
Caduta Libera saluterà gli spettatori il 18 Novembre, quando passerà il testimone a The Wall, sua compagine “natalizia”, già rodata lo scorso anno e con degli episodi speciali in prima serata.

Caduta Libera! | Come e dove vederlo

E’ possibile vedere Caduta Libera! in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, mentre il giorno successivo sarà possibile vederlo nella sezione Programmi.

Caduta Libera! | Second screen

Si può commentare Caduta Libera! sulla pagina ufficiale di Mediaset e su Twitter, all’account @CadutaLiberaTv. L’hashtag è #CadutaLibera.

Caduta Libera