Home X Factor X Factor 12 e la meraviglia della clip che impalla Asia Argento: il programma risponde

X Factor 12 e la meraviglia della clip che impalla Asia Argento: il programma risponde

X Factor 2018 inizia questa sera con la prima puntata di Audizioni: Asia Argento è in giuria, ma nella clip web non c’è. E’ impallata da un cameraman.

pubblicato 6 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:01

UPDATE – Da XFactor fanno sapere che:

“E’ il taglio di un momento di backstage come moltissimi pubblicati sui social e sul sito del programma. Non c’è alcun montaggio “strategico”, non avrebbe alcun senso. Tant’è che sul sito e sui social di X Factor continuano a essere visibili tantissimi contenuti in cui compaiono tutti i giudici, molti dei quali con protagonista Asia”.

 

Accolta con estremo piacere la risposta, ma restando comunque straniti dal taglio del momento di backstage pubblicato, diamo a tutti appuntamento per il live della prima puntata delle Audizioni di XF12, dalle 21.15 su TvBlog.

UPDATE 21.20

Ed è proprio seguendo la prima puntata delle audizioni che vediamo il taglio incriminato, esattamente come è stato proposto sul web. Se fosse durato pochi secondi in più avrebbe incluso Asia Argento che salutava il pubblico. Ancor più incomprensibile…

 


X Factor 12 e la meraviglia del promo che oscura Asia Argento

“Siamo felici del lavoro fatto da Asia e felici di mandarla in onda” diceva ieri Lorenzo Mieli di Freemantle nella conferenza stampa di presentazione di X Factor 12, al via stasera con la prima delle sette puntate delle selezioni, quelle in cui vedremo la Argento al bancone dei giudici, in attesa della sua sostituzione per i live.

Dello stesso avviso, però, non sembra essere il programma o almeno chi ha confezionato le clip per la promozione social. Fa specie, infatti, vedere un video sulla grande attesa del debutto in cui compaiono solo tre dei quattro giudici. Addirittura nella clip si monta una sequenza in cui un cameraman impalla un giudice: indovinate chi?

All’errore, sinceramente, non può crederci nessuno. Il montaggio è l’arte della scelta.

Sarà anche solo il primo promo di una serie. Magari nei prossimi si impallerà qualcun altro per ‘par condicio’. Onestamente non se ne capirebbe il senso ‘narrativo’ se non per un tentato recupero in extremis.

Asia Argento non dovrebbe però scomparire dalle puntate che saranno trasmesse: stando a quanto mostrato ieri in conferenza, Asia è regolarmente inquadrata e parlante. Ovviamente. Sarebbe difficile altrimenti giustificare l’ammissione di un concorrente senza il giudizio di tutti. A maggior ragione non si spiega la scelta di cassare la Argento dal promo web. Un clamoroso errore? Una mossa per far parlare (giusto ancora un po’ di più) di sé? Mera ipocrisia?

Siamo pronti ad accogliere ogni tipo di replica. Purché convincente.

X Factor