B come Sabato, nuovo programma Rai2: conferenza stampa

La presentazione della trasmissione condotta da Gabriele Corsi, Andrea Delogu, Marco Mazzocchi con Gigi e Ross che racconterà in modo leggero il campionato di calcio di Serie B

12.53 Finisce la conferenza.

12.50 Sugli ascolti, Fabiano: "Il sabato pomeriggio ha visto storicamente Rai2 proporre telefilm, la scorsa stagione la media fu del 5%. L'obiettivo è migliorare e avvicinarsi alla media della rete, che è al 6%. È chiaro che serve tempo essendo una novità. La 14esima puntata immagino che sarà un po' diversa dalla prima".

12.49 Mazzocchi: "Parleremo anche di rugby? Tutti gli sport sono benvenuti, in base ovviamente agli eventi. Parleremo certamente di pallavolo e di ginnastica".

12.47 Corsi ironizza sulla gaffe di Rai2 che qualche giorno fa ha trasmesso un film straniero con audio originale: "Stasera in quale lingua andrà in onda?". Fabiano: "Chissà, è una strategia di marketing".

12.46 Corsi: "Sono contento di essere in Rai... anche perché mio papà guarda solo la Rai e paga il canone sempre puntuale!". Sulla Delogu: "La stimo, lavorare con una persona che stimi non è così facile, a me è capitato... due volte".

12.45 Corsi annuncia che nel programma ci sarà Danilo da Fiumicino, già presenza fissa col Trio Medusa a Radio Deejay.

12.43 Corsi: “Ho detto sì subito. Non sono un esperto di calcio, ma un appassionato, un tifoso. Lo seguo, mi piace tantissimo. Con il gruppo di autori cercheremo di raccontare storie belle, cercheremo di essere splendidamente provinciali. Per noi la Serie B non è una serie minore, ma è il calcio".

12.42 Delogu: “Sono contenta, mi sono goduta una lunga gavetta, questo è il momento per dimostrare che non hanno investito sulla persona sbagliata. Capisco di calcio relativamente, ma ho giocato a pallavolo. Ho accettato perché un’occasione così capita una volta nella vita e perché c’era Gabriele Corsi. E perché il claim è ‘il lato umano del calcio’. Io avevo già fatto l’esperienza del Processo del lunedì, ma è stata un’esperienza fredda, si parlava solo di calcio”. Poi racconta che si sta preparando al programma da mesi. Quindi: “Sono contenta, ma anche concentrata”.

12.36 Mazzocchi: "Ringrazio Fabiano e Di Iorio che hanno pensato a me. Nel 2003 Rai2 pensò a me per l'inviato dell'Isola dei famosi, qualche anno dopo per alcuni documentari. Sono contento che la rete pensi a me per sperimentare. Sono convinto che B come Sabato possa dire qualcosa di diverso rispetto ad altre trasmissioni. Racconteremo belle storie e bel calcio. Non è facile".

12.35 "Lato B era un'ipotesi di titolo, ma Corsi l'ha cassata!", ironizza Di Iorio, vice direttore Rai2.

12.29 In sala presenti anche Angela Rafanelli e Mauro Casciari, che condurranno il programma su Radio 2. Il direttore dell'emittente radiofonica Marchesini: "Questo progetto vede una sinergia ulteriore tra radio e tv. Chi non potrà seguire il programma in tv, potrà ascoltarlo in radio".

12.23 Mauro Balata, presidente Lega B: "Ci tengo a ringraziare la Rai. Tutta la Lega di Serie B ha accolto con entusiasmo la proposta della Rai. Vogliamo portare i valori della provincia alla massima diffusione, chi meglio della Rai può farlo?".

12.21 Fabiano definisce Delogu e Corsi "due dei talenti più interessanti, hanno il record di gavetta maturata in questi anni". Marco Mazzocchi, invece, è "goleador che arriva a parametro zero da RaiSport".

12.20 Il direttore continua: "La Serie B sarà il centro del racconto di questo programma. Ma ci allagheremo anche ad altri ambiti. La nostra è una scommessa molto importante, il programma è realizzato totalmente dalla rete nel centro di produzione di Napoli".

12.18 Fabiano: "Il sabato pomeriggio ci mancava un tassello. Abbiamo scelto di accendere questa fascia, proponendo un’offerta diversa. Un’offerta di intrattenimento".

12.15 Inizia la conferenza. Il direttore di rete Andrea Fabiano: "A inizio stagione abbiamo ragionato per rendere Rai2 diversa dalle altre. Per farlo bisogna produrre di più, più produzioni fatte in casa. Questo permette di ampliare la squadra dei volti della rete".

Sta per iniziare nella sede Rai di Roma in Viale Mazzini la conferenza stampa di presentazione di B come Sabato, il nuovo programma di Rai2 in onda in diretta da Napoli ogni sabato pomeriggio, a partire dal 15 settembre alle ore 13.30, per raccontare il lato più umano del calcio e il folclore della provincia italiana. In primo piano il campionato di Serie B.

Presenti in conferenza stampa i conduttori Gabriele Corsi, Andrea Delogu e Marco Mazzocchi. Previsti anche gli interventi di Andrea Fabiano, direttore Rai2, Paola Marchesini, direttore Rai Radio2 (B come Sabato, infatti, sarà trasmesso in simulcast su Rai Radio2 con la conduzione di Angela Rafanelli e Mauro Casciari), Mauro Balata, presidente Lega B e Fabio Di Iorio, vice direttore di rete. Nel cast anche Gigi e Ross. Regia di Cristiano D’Alisera.

  • shares
  • Mail