Home Serie Tv Guerra e Pace, su Canale 5 la miniserie tratta dal classico della letteratura

Guerra e Pace, su Canale 5 la miniserie tratta dal classico della letteratura

Su Canale 5 parte Guerra e Pace, la miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj diventato un classico della letteratura

pubblicato 29 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:24

Il classico intramontabile di Lev Tolstoj, da sempre fonte di numerose trasposizioni in tv ed al cinema, torna sul piccolo schermo: Guerra e Pace, da questa sera, 29 agosto 2018, alle 21:25 su Canale 5, riporta in televisione una delle opere più famose della letteratura mondiale, diventato fonte di ispirazione per registi ed autori.

Questa volta, ad occuparsi della trasposizione è la Bbc One che, con un lavoro dettagliato nei costumi e nelle ambientazioni, ha realizzato una miniserie in sei episodi imperdibile per chi ha amato il romanzo e vuole rivivere le atmosfere della Russia dei primi anni dell’Ottocento.

Lo sceneggiatore Andrew Davies ha preferito non stravolgere la trama del libro, affidandosi alle numerose vicende raccontate da Tolstoj: siamo nel 1805, e Napoleone (Mathieu Kassovitz) è alle porte dei confini russi, pronto a sferrare l’attacco ad Alessandro I (Ben Lloyd-Hughes). Qui, con la guerra pronta a scoppiare, s’intrecciano le vicende di tre giovani russi, ognuno dei quali è alle prese con la ricerca di se stesso.

Pierre (Paul Dano) è il figlio illegittimo di un ricco conte, le cui idee a favore dei francesi lo fanno sentire sempre più a disagio all’interno della società. Andrej (James Norton), suo amico, è invece un uomo brillante ma in cerca della gloria, che crede di poter trovare nel campo di battaglia.

Entrambi restano ammaliati dal fascino della bella Nataša (Lily James), erede di una nobile famiglia russa. L’avanzata napoleonica, però, sconvolge le loro vite e quelle delle loro famiglie: Nikolaj (Jack Lowden), fratello di Nataša, si arruola, mentre i suoi genitori insistono perché acconsenta ad un matrimonio d’interesse, sebbene lui sia innamorato della cugina Sonja (Aisling Loftus).

Pierre, invece si sposa con Hèléne (Tuppence Middleton), il cui fratello Anatole (Callum Turner) ordirà un piano contro Nataša. Numerosi gli eventi che si succedono nel corso degli episodi, e che raccontano proprio come il libro quanto la società russa si ritrovi travolta dagli avvenimenti ed alle prese con i cambiamenti, come testimoniato dalle reazioni della nobiltà russa nel salotto gestito da Anna (Gillian Anderson).

Una trasposizione che non deluderà i fan del romanzo, che ha già ispirato in passato il piccolo schermo e che ha visto, questa volta, la Bbc alle prese con un lavoro preciso ed attento, che riesce a portare in tv personaggi ormai storici, riuscendo però a dare loro contorni e sensazioni in cui anche il pubblico contemporaneo può rispecchiarsi.

Guerra e Pace, streaming

E’ possibile vedere Guerra e Pace in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, cliccando nella sezione Canali tv.