Home Nove Chi ti conosce? è i Soliti Ignoti di Nove

Chi ti conosce? è i Soliti Ignoti di Nove

La prima puntata e la recensione.

pubblicato 27 Agosto 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:09

Chi ti conosce?, il nuovo quiz show del canale Nove, parte sotto il segno del “già visto” o del “già sentito”.

Anche chi non è un telespettatore assiduo di quiz o chi disprezza apertamente il genere, infatti, non può non aver notato vaghe affinità (e qui, già abbondiamo con gli eufemismi) con programmi televisivi già noti, in onda su reti ammiraglie (un piccolo quiz nella recensione di un quiz, ci sta bene…).

Non è necessario fare un arduo sforzo mnemonico: Chi ti conosce? pesca a piene mani dai Soliti Ignoti di Rai 1, come la Zuppa Inglese fa con il Tiramisù, e nel nuovo quiz condotto da Max Giusti, inoltre, si percepisce anche un po’ di Guess my age.

Nel complesso, il programma televisivo non è da buttare via ma la prima sensazione è che Chi ti conosce? non aggiunge e non toglie nulla alla storia dei quiz televisivi in Italia.

Anche Boom!, un quiz di domande e risposte sostanzialmente, era tutt’altro che rivoluzionario ma la caratteristica della bomba gli dava un senso (come la botola dà un senso a Caduta Libera e come i soldi schiaffati sul tavolo davano un senso a The Money Drop).

Chi ti conosce? mette in atto quelle variazioni sul tema utili, ovviamente, per non scatenare accuse di copia e incolla ma, riepilogando in totale franchezza, senza maliziosità, il nuovo programma di Max Giusti è i Soliti Ignoti di Nove.

E la recensione potrebbe anche fermarsi qui.

La seconda sensazione è che Chi ti conosce? appare proprio come l’emblema di quel tipo di programma televisivo che i canali minori realizzano solo per sentirsi uguali alle reti ammiraglie. E’ un po’ come il bambino che indossa il giubbotto figo del fratello maggiore per sentirsi grande…

Riguardo lo stile di conduzione di Max Giusti, non c’è molto altro da aggiungere. Il conduttore, attore e comico 50enne continua a vestire i panni del classico romano “caciarone” ma, in questo caso, Giusti è intelligente a non esagerare o calcare la mano, considerando che Chi ti conosce?, in futuro, potrebbe offrire siparietti ancora più trash di quelli visti nella puntata d’esordio.

Ultimo quesito: Nove ha davvero l’esigenza di far partire la prima serata alle nove e mezza?

Rispondiamo noi.

No.

  • 20:29

    Inizio trasmissione. Nell’anteprima del programma, Max Giusti ha presentato la coppia di concorrenti, Chiara e Davide, novelli sposi provenienti da Vigonovo.

  • 20:34

    La protagonista di puntata è Sabrina, una mamma sportiva. Dietro di lei, ci sono sette conoscenti tutti legati alla protagonista tranne uno che è un intruso.

  • 20:38

    Ha inizio il gioco. Ci sono sei categoria. Chiara e Davide scelgono la categoria Sport e viene fuori la scritta Personal Trainer. Uno dei 7 conoscenti è il personal trainer di Sabrina. La coppia inizia a ragionare e sceglie il conoscente N.2.

  • 20:42

    Si procede con il test per il conoscente N.2 chiamato a fare una serie di esercizi fisici. Max Giusti: “E’ un momento di vero fitness!”. La coppia si convince di aver sbagliato. Alla fine delle 6 scelte, la coppia di concorrenti può comunque effettuare dei cambiamenti.

  • 20:46

    Dietro il cartello Amicizia, si nasconde il profumiere di fiducia di Sabrina. La scelta ricade sul concorrente N. 7. La coppia ascolta un messaggio vocale del profumiere che è un uomo e, quindi, la coppia ha indovinato il sesso.

  • 20:50

    Chiara e Davide scelgono il cartello Famiglia. Una delle sette conoscenti è cognata e dog sitter. Viene subito svelato il sesso: è una donna. La coppia sceglie la conoscente N. 6. Nel test, viene coinvolto il cane di Sabrina che non si avvicina alla conoscente N. 6.

  • 20:54

    La coppia sceglie la categoria Presente: tra i conoscenti, c’è il partner, o la partner, di Sabrina. La coppia opta per un uomo e sceglie il concorrente N. 5. Nel test, Sabrina e il concorrente N. 5 ricreano varie situazioni su un letto matrimoniale.

  • 20:58

    Nella categoria Passato, c’è l’ex compagno/a di classe di Sabrina. Chiara e Davide scelgono la concorrente N. 3. Nel test, viene mostrata una foto di classe scattata negli anni ’90. La coppia ha indovinato.

  • 21:02

    Nella categoria Beauty, c’è l’estetista di Sabrina. Sono rimasti un uomo e una donna: Chiara e Davide scelgono la conoscente N. 1 che è una donna. Nel test, Davide viene sottoposto ad una ceretta.

  • 21:06

    Secondo la coppia, quindi, il concorrente N. 4 è l’intruso. Chiara e Davide, grazie ai test, possono effettuare dei cambiamenti.

  • 21:10

    Si procede con la verifica: la coppia di concorrenti ha indovinato tutti gli abbinamenti e, nel gioco finale, può vincere 100mila euro.

  • 21:14

    Il gioco finale si intitola Rischia o Dimezza. La coppia deve rispondere esattamente a cinque domande. I concorrenti possono anche rispondere per una seconda volta, ottenendo un aiuto ma dimezzando il montepremi.

  • 21:18

    Le cinque domande riguardano sempre Sabrina, la protagonista di puntata.

  • 21:22

    Dopo il primo giro di risposte, Chiara e Davide decidono di dimezzare il montepremi per ottenere un aiuto. Max Giusti informa la coppia che due risposte sono state azzeccate. Le risposte multiple, da tre, diventano due.

  • 21:25

    La coppia ha sbagliato a rispondere a due domande e, quindi, ha perso i 50mila euro. La prima puntata termina qui.

Chi ti conosce? è il nuovo quiz show di Nove, condotto da Max Giusti, che andrà in onda a partire da oggi, lunedì 27 agosto 2018, alle ore 20:20, da lunedì a venerdì.

Chi ti conosce? | Puntata 27 agosto 2018 | Anticipazioni

Chi ti conosce? è il nuovo programma televisivo che Max Giusti condurrà su Nove dopo il precedente quiz show Boom!.

La prima edizione di Chi ti conosce? sarà formata da 85 puntate dalla durata di 55 minuti l’una.

In questo nuovo quiz, prodotto da NonPanic per Discovery Italia, una coppia di concorrenti avrà davanti a sé un protagonista di puntata e altri sette personaggi sconosciuti. Per aggiudicarsi i 100mila euro in palio, la coppia dovrà indovinare le relazioni che intercorrono tra il protagonista e ognuno dei conoscenti, interrogandoli e sottoponendoli a brevi test.

Il montepremi sarà direttamente proporzionale al numero degli abbinamenti corretti ma tra i 7 conoscenti ci sarà un intruso che va scoperto ed eliminato.

I concorrenti, infine, nella fase finale del gioco intitolata Rischia o Dimezza, per portare a casa il montepremi accumulato, dovranno rispondere esattamente a 5 domande riguardanti la vita del protagonista di puntata.

Chi ti conosce? | Dove vederlo

Chi ti conosce? va in onda su Nove, a partire dalle ore 20:20, dal lunedì al venerdì.

La puntata andrà in onda anche in streaming sul sito ufficiale di DPlay.

Altri video riguardanti il programma sono disponibili sempre su DPlay.

Chi ti conosce? | Second Screen

Il programma condotto da Max Giusti ha una sezione dedicata sul sito ufficiale di DPlay.

Su Facebook, invece, è presente la pagina ufficiale del canale Nove.

Su Twitter, l’account ufficiale del canale Nove è @nove. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #chiticonosce.

Nove ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:20.

Nove