Home Notizie Mr. Robot, la quarta stagione sarà l’ultima: la conferma di Sam Esmail

Mr. Robot, la quarta stagione sarà l’ultima: la conferma di Sam Esmail

Dopo le voci dei giorni scorsi, Sam Esmail ha confermato che la quarta stagione di Mr. Robot sarà l’ultima

pubblicato 29 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:27

UPDATE 29/08 La quarta stagione di Mr. Robot sarà l’ultima. La conferma arriva dal creatore della serie Sam Esmail:

“Quando all’inizio ho creato il mondo di Mr. Robot, ho pensato che sarebbe stata una serie di nicchia, con un piccolo seguito. Nel corso degli ultimi tre anni, è diventata molto di più e sono sempre onorato dall’apprezzamento per lo show e dal fantastico cast e troupe che lavorano senza sosta per portare alla luce la mia visione. Fin dal primo giorno, ho pensato ad una conclusione, e lavorando alla prossima stagione di Mr. Robot, ho deciso che la conclusione è arrivata. Tutte le persone del team creativo, incluse le incredibili persone di Usa Network e di Universal Cable Production, non voglio che ci salutiamo, ma ho troppo rispetto per il viaggio di Elliot per allungare la sua inevitabile fine. Quindi, la quarta stagione sarà l’ultimo capitolo della storia di Mr. Robot. Ai fan dello show: grazie per questi tre anni, non vedo l’ora di condividere con voi questa entusiasmante stagione finale”.

“Fin dall’inizio, Mr. Robot ha dimostrato di essere come nessun altro show in televisione, catturando lo spirito dei nostri tempi con la sua visione unica e definita”, ha aggiunto il presidente del network Chris McCumber. “Lavorare con Sam e con tutto il cast e la troupe è stato incredibile, e non vediamo l’ora di rivelare l’ultimo capitolo della storia di Mr. Robot”.

Mr. Robot, la quarta stagione sarà l’ultima?

Mr. Robot si concluderà con la quarta stagione? Nessuna conferma da Usa Network, che molto deve alla serie tv di Sam Esmail nel suo processo di rebranding e riposizionamento verso un pubblico in cerca di show più ricercati e provocatori, ma a quanto pare l’ipotesi è molto probabile.

A dirlo sono i due protagonisti, Rami Malek e Christian Slater, in due differenti interviste a Collider. Nei giorni scorsi Slater aveva espresso la sua sensazione secondo cui Mr. Robot si concluderà con la prossima stagione:

“Credo che sarà l’ultima stagione. Sam ha sempre detto che si sarebbe concluso intorno alla quarta stagione, ed ha sempre detto di non voler proseguire oltre quanto lui possa contribuire creativamente alla storyline. Quindi, penso che la quarta stagione sarà l’ultima. Penso che ora gli autori stiano lavorando, ma non ho idea di che cosa succederà”.

Sebbene le riprese debbano ancora iniziare, è chiaro che il network dovrà prendere una decisione per permettere agli autori di lavorare ad un finale che possa chiudere le vicende di Elliot (Malek) e del suo alter ego, Mr. Robot (Slater).

Lo stesso Malek è consapevole che la serie stia giungendo a conclusione, ma per lui potrebbe esserci ancora un’altra stagione:

“Ho sentito delle voci, ad essere onesto. So che Sam Esmail ha sempre voluto che fossero quattro o cinque stagioni, dall’inizio. Dipende da lui. Sono sicuro che la casa di produzione vorrebbe durasse il più possibile, ma lui è riservato a riguardo. Ha una storia da raccontare, quindi io sono dalla sua parte. E’ una persona molto intelligente”.

Per Mr. Robot, quindi, non ci saranno stagioni infinite. In effetti, una serie di questo tipo, la cui complessità si vede raramente in televisione, non potrebbe snaturarsi diventando un appuntamento fisso per anni, ma è giusto che segua la strada che il suo creatore ha tracciato fin dalla prima stagione, una strada che ha reso Mr. Robot un cult di questi anni e che ha lanciato la carriera di Malek, che grazie allo show ha anche vinto un Emmy Award.