Home Bake Off Italia - Dolci in forno Bake Off Italia 2018, i concorrenti

Bake Off Italia 2018, i concorrenti

Pronti al debutto della sesta stagione di Bake Off Italia 6: presentati i 32 aspiranti concorrenti dell’edizione 2018.

pubblicato 7 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:28

Bake Off Italia torna su Real Time (DTT, 33) da venerdì 7 settembre 2018 alle 21.10 con Benedetta Parodi alla conduzione e la giuria composta dai veterani Ernst Knam e Clelia d’Onofrio e il confermato Damiano Carrara, che ha debuttato con successo lo scorso anno e ha mantenuto salda nelle sue mani la giacca di giurato del cooking talent di Real Time. Anche quest’anno in palio per i concorrenti c’è un libro di ricette e il trofeo di Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia.

Il vincitore di questa edizione parteciperà anche a Bake Off Italia – Le Stelle di Natale che partirà subito dopo l’edizione regular, quindi a metà dicembre 2018, con tre puntate condotte da Katia Follesa: lì sfiderà i vincitori delle 5 precedenti edizioni.

Ma vediamo la rosa di 32 aspiranti concorrenti del SuperCast che inaugura la sesta edizione:  tra loro i giudici sceglieranno i migliori, che gareggeranno sotto il tendone di Bake Off, questa volta posizionato nei giardini di Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, per conquistare la vittoria finale.

Quello che si nota, scorrendo la video presentazione dei concorrenti, è la scelta di Real Time di procedere per coppie, come in Pechino Express: ci sono I Papà, Le Sportive, Le Millenials, Le Secchione e via così.

A vedere le clip sembrava proprio che la selezione dei concorrenti dovesse avvenire a sfida diretta e non con una gara tutti contro tutti. E invece, con un sistema di prove misto – ovvero a squadre, a coppia e individuali – si è arrivati alla selezione dei 16 concorrenti ufficiali di Bake Off Italia 6. In tutto 6 uomini e 10 donne: tra loro il concorrente più giovane ha 15 anni, il più agée 64; coperta tutta l’Italia, Isole comprese. Conosciamoli.

 

Bake Off Italia 2018 | I concorrenti

Vincenzo Cesarano (I Papà)

vincenzo-bake-off-italia.jpg

Vincenzo Cesarano ha 44 anni, viene da Latina, ma è originario di Castellammare di Stabia (NA). E’ un ispettore della Guardia di Finanza, innamorato del suo lavoro. Prepara i pancakes ai figli, che lo hanno spinto a fare questa esperienza. Anche per lui un maschietto e una femminuccia.

Alfredo Bianco (I Papà)

bake-off-alfredo.jpg

Ha 52 anni e viene da Genova Alfredo Bianco: sposato con Daniela, ha due figli, Riccardo e Francesca, ed è ferroviere, da 31 anni.

Irene Tolomei (Le Sportive)

cristina-bake-off-italia.jpg

Irene ha 21 anni, viene da Roma, e si è appena laureata in Scienze Biologiche. Ha dalla sua tutta l’energia delle ragazze della Capitale, con la sua parlata vernacolare e gli occhi limpidi. Appassionata di videogiochi, è cintura nera di Karate e ha fatto. Molto competitiva, individua come suoi punti di forza la precisione, la creatività, la tecnica e la ricerca.

Samanta Fontana (Le Millennials)

bake-off-italia-2018-samantha.jpg

Ha 24 anni, vive a Faedo, nel Trentino, e fa l’estetista: Samantha ama fare sport con il ragazzo e ha partecipato a Miss Italia 2016

Iolanda (Le Millennials)

bake-off-italia-2018-iolanda.jpg

Iolanda ha 21 anni e viene da Ottaviano (NA): ha lasciato Ingegneria per seguire il suo sogno, ovvero la pasticceria. Ha già partecipato al super-casting dello scorso anno e ha mancato per poco il bancone di Bake Off. Quest’anno è decisa a riuscirci e per farlo ha studiato i profiteroles, punto debole della scorsa esperienza.

Cristina (Le Secchione) 

bake-off-italia-2018-cristina.jpg

Cristina ha 51 anni, viene da Vicenza ed è avvocato civilista. Ha iniziato a preparare dolci a 14 anni, perché quelli industriali non li trovava soddisfacenti.  Le piace la costruzione dei dolci e le piace farli di consistenze diverse: la preparazione tecnica sarà il suo punto di forza, ne è sicura.

Valentina Puliti (Le Donne in Carriera)

bake-off-italia-2018-valentina.jpg

Valentina Puliti ha 32 anni, vive ad Albano Laziale (RM) ed è impiegata in un’azienda di telecomunicazioni. Schematica e precisa sul lavoro, è perfezionista anche in cucina.

Elisa Nanino (Le Donne in Carriera)

bake-off-italia-2018-elisa.jpg

Ha 32 anni anche Elisa, originaria di Reana del Rojale (UD), ma da anni a Londra, dove fa il medico. Ama il suo mestiere e vorrebbe dimostrare di essere brava sia col camice bianco che col grembiule.

Beatrice Canton (Le Creative)

bake-off-italia-2018-beatrice.jpg

Beatrice ha 32 anni ed è designer in un’azienda tessile di Como di pronto moda. Appassionata di yoga, che pratica ogni mattina, si definisce naive e ha come hobby fare gioielli e le scarpe da ginnastica.

Daniele Compiani (I Timidi)

bake-off-italia-2018-daniele.jpg

Daniele Compiani ha 29 anni e viene da Cremona. Lavora per l’Assistenza Viabilità delle autostrade. La passione per la pasticceria è nata dalla sua golosità: prende gli ingredienti di uso comune e cerca di fare sempre qualcosa di buono. E a dare uno sguardo al suo profilo FB, cura moltissimo i dettagli e le composizioni. E ci sa fare.

Sara Groppelli (Gli Universitari)

bake-off-italia-2018-sara.jpg

Sara ha 20 anni e vive nel Lodigiano. Studia Biologia ed è capo-scout dopo 12 anni di ‘subordinazione’. I dolci sono stati una conquista dovuta alle nonne.

Jacopo Cadau (Gli Isolani)

bake-off-italia-2018-jacopo.jpg

Ha 23 anni, nato e cresciuto a Cagliari, ma da 4 anni a Milano per studiare Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Balla mentre aspetta che si “cuocino” i suoi dolci. Magari una spolverata di congiuntivi…

Francesco Borioni (Gli Entusiasti)

bake-off-italia-2018-francesco.jpg

Francesco ha 22 anni e vive a Riccione. Prepara i dolci affidandosi al ricettario della nonna. Carisma e bravura le sue armi.

Jolanta Noto (Gli Internazionali) 

bake-off-italia-2018-jolanta.jpg

Jolanta ha 55 anni e viene dalla Polonia. E’ in Italia da 7 anni: in vacanza a Palma di Majorca ha conosciuto quello che sarebbe diventato suo marito e col quale si è trasferita in Calabria.

Federico De Flaviis (Tutte le Età)

bake-off-italia-2018-federico.jpg

Federico ha 15 anni, viene da Lomazzo (CO) e studia all’Alberghiero. E’ l’aspirante concorrente più giovane della sesta edizione. Litiga con la mamma perché troppo tradizionale nei dolce: lei punta sui ciambelloni, lui sulle mousse. Spera di entrare nel programma e restarci il più a lungo possibile, nonostante la giovane età.

Gloria Mattanini (Tutte le Età)

bake-off-italia-2018-gloria.jpg

Con i suoi 64 anni splendidamente portati, Gloria Mattanini è invece l’aspirante concorrente più ‘grande’ del 2018. Viene da Piombino (LI). Appassionata di dolci fin da piccolissima, dedicherebbe la vittoria alla sua famiglia, che definisce “una squadra” e che vediamo formata da due figli, un maschio e una femmina, e da un bel cagnone.

 

Bake Off Italia 2018 | Gli esclusi

Gigi Prete (Il sud Italia)

bake-off-italia-2018-gigi.jpg

Gigi viene da Galatone (LE) e ha 22 anni. Pensa che la calma possa essere l’arma segreta per superare le difficoltà nel tendone di Bake Off.

Giusy D’Alessandro (Il Sud Italia)

bake-off-italia-2018-giuy.jpg

Ha 37 anni e viene da Bojano (CB) Giusy D’Alessandro che dichiara subito che il Molise esiste. E’ una pilota di droni e ha la passione dei dolci.

Gabriella (Le Creative)

bake-off-italia-2018-gabriella.jpg

Gabriella ha 44 anni, viene da Torino, architetto, anche se ufficialmente ormai fa la mamma. In realtà da 16 anni continua la sua attività, prevalentemente di arredo di interni.

Beatrice Angrisani (Gli Entusiasti)

bake-off-italia-2018-beatrice.jpg

Beatrice ha 21 anni, è nata a Roma ma vive ad Ancona, dove studia Biologia. Nonna fondamentale anche per Beatrice, soprattutto per le frappe. Simpatia e sorriso sono i suoi punti di forza, dice: basteranno per preparare dolci all’altezza dei giudici.

Chiara Tersigni (I Timidi)

Anche Chiara ha 29 anni e viene da Broccostella, in provincia di Frosinone. Non ha un lavoro ma una grande passione per i dolci. Si occupa delle galline e degli animali della sua casa in campagna. Per Chiara Bake Off è inseguire un sogno che spera si possa realizzare.

Tony Di Bona (Gli Egocentrici)

Tony ha 49 anni, è originario di Palermo ma ormai vive a Ladispoli. La passione per i dolci nasce dalla sua Sicilia, ovviamente. Sposato con Paola, di 20 anni più giovane, l’ha conosciuta ballando latino-americano.

Andrea (Gli Egocentrici)

Andrea ha 35 anni e viene da Moncalieri (TO). Si definisce dolce, ma anche un po’ amaro. Il suo punto di forza è la solarità e sicuramente la modestia.

Cristopher Sarmiento (Gli Ambiziosi)

bake-off-italia-2018-cristipher.jpg

Viene dal Perù, ma abita a Milano Cristopher, 27 anni, di professione programmatore. E’ in Italia da circa 10 anni, ma il suo sogno è aprire una pasticceria con dolci peruviani e di tutto il mondo.

Massimiliano Desolei (Gli Ambiziosi)

bake-off-italia-2018-massimiliano.jpg

Massimiliano ha 49 anni e viene da Varano Brianza (MB) e da 31 anni è commesso in un negozio di autoricambi. Ha iniziato a ‘pasticciare’ per aiutare la sua compagna, cake designer di fama nazionale. Da come si legge sul suo profilo pubblico, l’anno scorso ha dovuto dare forfait al supercasting perché avvertito con troppo poco preavviso per organizzarsi. Quest’anno ce l’ha fatta.

 

Barbara (Le Secchione)

bake-off-italia-2018-barbara.jpg

Ha 49 anni, viene da Grosseto ed è un’ agente di viaggi: questo il profilo di Barbara che dice di aver fatto dolci da sempre. Tra i suoi primi esperimenti, il ciambellone di Nonna Papera. Studia tutto nei minimi dettagli.

Anna Maria Alaimo (Gli Isolani)

bake-off-italia-2018-anna-maria.jpg

20 anni, di Gangi (PA), Anna Maria Alajmo studia all’Univerità di Palermo e prepara i suoi dolci seguendo il ricettario della mamma. E’ ansiosa e spera che Bake Off l’aiuti a diventare ‘scialla’. Ah sì, proprio il posto adatto…

Michele Cipriano (Gli Universitari)

bake-off-italia-2018-michele.jpg

Michele ha 25 anni e viene da Monza. Studia giurisprudenza con l’obiettivo di diventare notaio. Ha iniziato a farsi i dolci da solo perché tendeva a ingrassare e i genitori non gli davano merendine. Così ha iniziato a preparare dolci più sani.

Francesca Vago (Le Mamme)

bake-off-italia-2018-francesca.jpg

Anche Francesca ha 38 anni, ma viene da Turate (CO). Due bimbi anche per lei, di 3 e un anno. Il suo punto di forza è la decorazione: cura molto la presentazione, che vuole perfetta.

Jo (Jolanda Cristina) Parrella (Le Mamme)

bake-off-italia-2018-jo.jpg

Ha 38 anni Cristina, per gli amici Jo – una Cristina nel super-cast c’era già): viene da Milano ed è una mamma a tempo pieno da almeno 6 anni. Due figli per lei, un maschietto e una femminuccia, e ha iniziato a ‘pasticciare’ proprio con la prima gravidanza. Si definisce una ‘alternativa’.

Cristina Alvino (Le Sportive)

cri-bake-off-italia.jpg

Ha 24 anni e viene da San Donato (PI) Cristina Alvino, per hobby boxeuse. Lavora nell’azienda di famiglia, che produce scarpe e borse, ma ha nelle mani il piacere per i dolci. Il suo punto di forza, dice, è la calma, “ma se mi arrabbio faccio il cul* a tutti”. La dolcezza…

Medina (Gli Internazionali)

bake-off-italia-2018-medina.jpg

Medina ha 36 anni e viene dal Camerun. Nella vita fa la mamma. Ha lasciato la sua famiglia in Camerun e non è stata una decisione semplice. Ha iniziato a dedicarsi ai dolci quando è rimasta incinta della sua prima bambina: stando a casa ha iniziato a guardare programmi tv di cucina e così è cominciato tutto.

Bake Off Italia - Dolci in forno