Morto Stefan Karl Stefansson, era Robbie Rancido in Lazy Town

E' morto Stefan Karl Stefansson, attore islandese noto per aver interpretato il personaggio di Robbie Rancid nella serie tv Lazy Town

Lutto nel mondo della tv per ragazzi: martedì scorso è morto, all'età di 43 anni, Stefan Karl Stefansson, attore che deve la sua popolarità per aver interpretato per dieci anni il personaggio di Robbie Rancido (Robbie Rotten nella versione originale) della serie islandese Lazy Town, da noi andata in onda su Cartoonito. L'attore era malato di cancro al pancreas.

Nato ad Hafnarfjörður nel 1975, Stefansson aveva iniziato a lavorare per la tv nel 1994 come burattinaio. Nel frattempo, però, si era anche messo a studiare recitazione alla Drama Academy d'Islanda. Ma l'occasione arrivò dieci anni dopo quando, nel 2004, Magnús Scheving, campione europeo di ginnastica e fitness, iniziò a lavorare su Lazy Town.

stefan-karl-stefansson.jpg La serie, per chi non la conoscesse, vede come protagonista un supereroe, Sportacus, interpretato dallo stesso Scheving, che vive nella città di Lazy Town, appunto, insieme ai suoi amici. Obiettivo di Sportacus è quello di invogliare la popolazione all'attività fisica ed ad un corretto stile di vita. A cercare di impedirgli di diffondere questo messaggio, il personaggio di Stefansson, Robbie Rancido, appunto, che, tramite numerosi travestimenti, cerca sempre di sabotare ogni iniziativa del protagonista, ovviamente ritrovandosi sempre a perdere.

La serie, nata proprio con l'intento di insegnare ai più piccoli a fare sport ed a mangiare sano, divenne un vero e proprio successo non solo in Islanda, ma in oltre 180 Paesi, grazie alla trasmissione di Nickelodeon, che l'ha distribuito facendolo diventare un appuntamento fisso per milioni di bambini.

Grazie a questo personaggio, Stefansson è diventato molto popolare. Due anni fa, però, la malattia lo ha costretto a sottoporsi ad una serie di cure che, purtroppo, non sono riuscite a guarirlo. A comunicare la sua scomparsa, la moglie Steinunn Olina Thorsteinsdottir, da cui l'attore ha avuto quattro figli, con un post su Facebook:

"Il mio amato Stefan Karl Stefansson, 43 anni, è morto dopo aver combattuto contro un cancro aggressivo al pancreas per due anni. Secondo i suoi desideri, non ci saranno funerali. Le sue spoglie saranno sparse in segreto nell'oceano. La famiglia di Stefan vuole esprimere la sua gratitudine per il supporto ed il calore ricevuto negli ultimi anni, ed esprimere il proprio affetto ai numerosi amici e fan di Stefan Karl".

  • shares
  • Mail