Home Ballando con le Stelle La tv riscrive il concetto di “vip”

La tv riscrive il concetto di “vip”

Temptation Island Vip, Grande Fratello Vip, L’Isola dei Famosi, Ballando con le stelle, Tale e Quale Show: ecco come la tv riscrive il concetto di “famosi”.

pubblicato 16 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:48

Very important person. Chi sono i vip, oggi, per la tv italiana? Se un tempo si consideravano tali solo le grandi star dello showbiz, quelle dalla popolarità incontrastata e indubbia; nell’epoca dei social, stando a vedere reality e show d’intrattenimento vario, meritano questo appellativo anche persone poco conosciute ai più. Così Temptation Island considera “vip” alcune coppie di Uomini e Donne come Sossio Aruta e Ursula Bennardo, ma non Ida Platano e Riccardo Guarnieri che provengono dal medesimo programma con (si presume) la medesima popolarità. Per non parlare di Fabio Esposito: sì imprenditore di un marchio importante come Coconuda, ma certamente non noto ai più (perlomeno come personaggio).

Anche a Tale e Quale il concetto di vip viene spesso riscritto. Da settembre con Vladimir Luxuria e Antonella Elia ci saranno anche Mario Ermito, Roberta Bonanno e Antonio Mezzancella: tutto un grande ‘ma chi’? In passato nel programma di Carlo Conti avevano trovato spazio anche personaggi fino ad allora tutt’altro che noti come Valeria Altobelli. Anche a L’Isola dei Famosi hanno trovato un accesso dei perfetti sconosciuti, o quasi. Paola Di Benedetto, l’ultimo caso eclatante: come se una puntata di Ciao Darwin con il ruolo di Madre Natura non parlante, valesse l’appellativo di vip. O come Desirèe Popper, che era stata “tentatrice” in una puntata del Grande Fratello 14 e poco più. Per non parlare dei modelli: sembra che basti aver fatto qualche shooting o un paio di sfilate per entrare in questa categoria. E dunque ecco gli ultimi assoldati: Andrea Marcaccini, Gracia De Torres, Brice Martinet e lo stesso Simone Susinna. Alzi la mano chi li conosceva prima della loro partecipazione al programma.

Pure al Grande Fratello Vip la categoria “modella” ha dato un’occasione a Carla Cruz (poi si era scoperto che era una “modella dei piedi”, ma tan’è). Rimanendo in tema Big Brother: lo spagnolo Bosco Cobos diventa “vip” grazie ad alcune apparizioni negli spalti de L’Isola dei Famosi, mentre Aida Nizar viene considerata “nip” anche dopo innumerevoli reality in Spagna e alcune ospitate nei salotti di Barbara d’Urso. Anche chi lavora a Ballando con le stelle ha la passione per i quasi “ignoti”: Giaro Giarratana, Xenya Tchoumitcheva, Cristina Ich, Akash Kumar, Luca Sguazzini sono solo gli ultimi su cui Milly Carlucci ha scommesso.

E poi ci sarebbe da aprire il capitolo “parenti (o figli) di”: volti mai visti prima, ma che grazie al loro cognome famoso sono riusciti a ottenere un pass nel cast dell’ultimo reality di grido. È questo il caso di Andrea Zenga, prossimo concorrente di Temptation Island Vip (ma i suoi rapporti con il padre ex calciatore si sono rotti anni fa); ma anche di Ignazio Moser, Jeremias Rodriguez, Asia Nuccetelli, Marco Ferri, Mercedesz Henger e chi più ne ha ne metta. Per concludere ci sarebbero anche i “very internet person”: quelli che grazie ai follower sui social (chissà quanto veri e quanto comprati) vengono convocati con grande entusiasmo. Come se il pubblico televisivo fosse uguale a quello social.

Ballando con le StelleGrande FratelloL'Isola dei FamosiTale e quale showTemptation Island