Home Ferragosto 2018 in tv, la tragedia di Genova modifica la programmazione

Ferragosto 2018 in tv, la tragedia di Genova modifica la programmazione

La programmazione festiva del Ferragosto in tv sembra non subire particolari variazioni a seguito del crollo del ponte Morandi a Genova. Ma la situazione è in continuo aggiornamento.

pubblicato 15 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:48

Un Ferragosto senza gioia questo 15 agosto 2018: all’indomani del crollo del ponte Morandi a Genova, che ha causato decine di morti e sta ancora restituendo i corpi delle vittime con le operazioni di recupero delle forze di soccorso, c’è di certo poca voglia di farsi trascinare dalla Festa dell’Assunta e dalla consueta programmazione leggera legata al clima di metà agosto.

Le variazioni di palinsesto annunciate dai principali canali tv inseriscono qualche finestra informativa nel daytime, ma non sconvolgono la programmazione, almeno per ora. Vediamo quindi cosa propone la tv italiana per il menu di Ferragosto, almeno per come era stato immaginato prima della tragedia. Per le variazioni di palinsesto del 15 agosto legate al crollo del ponte Morandi vi rimandiamo al nostro approfondimento.

Ferragosto 2018 in Rai

La prima serata è a base di calcio, con la Supercoppa Europea che vede il derby Real Madrid – Atletico Madrid in campo a Tallin, in Estonia alle 21.00 (ora italiana), con la telecronaca di Alberto Rimedio e commento di Gianni De Biasi. In studio Stefano Bizzotto e Sebina Nela. La partita viene trasmessa anche da Sky Sport 1. In seconda serata, sempre su Rai 1, l’appuntamento con Superquark Natura (23.40) lascia il posto a uno Speciale Tg1 su Genova, al via alle 23.30, mentre il daytime è caratterizzato, come ogni anno, dalla Santa Messa, in onda su su Rai 1 alle 10.55, in diretta dal Santuario Madonna della Costa in Sanremo. E la circostanza, qualora fosse rispettata viste le difficoltà di raggiungere la riviera di Ponente dopo il crollo del ponte Morandi, ha un valore particolare. Alle 12.00, poi, in diretta da Piazza San Pietro l’Angelus recitato da Papa Francesco.

Su Rai 3, invece, alle 12.45 su Rai 3 la 38esima edizione de Il Concerto di Ferragosto, a cura della TGR Piemonte.

 

Ferragosto 2018 su Mediaset

Nelle difficili ore delle dirette da Genova, Rete 4 si è rivelata la rete ‘ammiraglia’ nell’informazione tra le generaliste Mediaset, con molte, e lunghe, edizioni straordinarie del Tg4, di cui una in prima serata. L’arrivo di Gerardo Greco ha fatto sentire la differenza.

Per Ferragosto, però, Rete 4 aveva organizzato una giornata a base di grande cinema, all’insegna della commedia nel daytime e del made in USA in serata. Il programma prevede (ma non sappiamo se sarà mantenuto) in prima e in seconda serata Il laureato e American Graffiti (USA, 1973, di George Lucas con Harrison Ford, Richard Dreyfuss), mentre il daytime inizia alle 7.30 con I 2 deputati, con Franco e Ciccio, alle 12.00 I Mostri con Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, alle 14.25 I due marescialli con Totò e Vittorio De Sica, e alle 16.35 Il vigile sempre con De Sica e con Alberto Sordi.

Ferragosto 2018 su La7

Giornata tra commedia e suspense quella prevista da La7, intenzionato a celebrare in prima e in seconda serata il compleanno di Alfred Hitchcock (nato il 13 agosto 1899) con Notorious – L’amante perduta e, a seguire, Io ti salverò. Nel daytime tanta commedia con, alle 8.00, Souvenir d’Italie, alle 11.40 La mortadella, alle 14.00 Fratelli d’Italia.

UPDATE: in realtà Notorius va in onda in seconda serata e lascia spazio a una puntata estesa di In Onda.

 

La7Rai 1